Come detto da GIANGI67, secondo me non pochi hanno acquistato il BD tentando poi invano di farlo funzionare su un normale lettore DVD!
A parte gli scherzi (comunque sono sicuro che ci sono stati molteplici casi di questo genere, anche se di certo non avranno influito in maniera significativa sulle vendite...almeno spero!), la notizia è ottima e penso che la stragrande maggioranza (quasi totalità?) degli acquirenti sia dotata di PS3, non certo di un lettore BD stand-alone. Ratatouille è un titolo che ammicca ad una fascia di pubblico "verde" (ma i titoli Pixar non sono certo "esclusiva" dei più giovini, ne vado matto pure io!

) e quindi IMHO sfrutta al massimo questa combinazione di fattori:
1) "ho la PS3 perché sono un bambino giocondo"
2) "sono un bambino giocondo e mi ci piacciono i cartoni animati"
3) "mamma, mi ci compri il cartone per la Piesse 3??"
Sorge legittimo il dubbio che papà e mamma, magari disposti a sborsare qualche euro in più per fare un regalo ai pargoli, preferiscano spendere qualche euro di meno per loro e comprarsi un "normale" DVD quando vogliono vedersi un film (e magari la PS3 è "esclusiva" dei pargoli e loro non sanno manco come si accende...).
Pur restando un risultato eccellente (e che mai mi sarei aspettato), nutro comunque qualche dubbio sul valore "assoluto" di queste vendite; prima di esultare per questi segnali di diffusione dell'alta definizione aspetterei di vedere nelle prime posizioni di vendita un film "adulto" (cioè papabile solo per un pubblico maggiorenne), IMHO un cartone animato fa un po' caso a sé per i motivi sopra citati.
Comunque sia, un'ottima notizia e che fa ben sperare per il futuro!