Blu-ray 4K? Ecco i dischi da 100GB

Redazione

Redazione
Link alla notizia: http://www.avmagazine.it/news/8408.html

In attesa che la Blu-ray Disc Association si pronunci, Singulus annuncia l'avvio di una nuova linea di replicazione di supporti ottici Blu-ray a triplo strato con una capacità di 100GB. Dischi BD-ROM quindi, che la stessa azienda tedesca annuncia come "ideali per il 4K"

Click sul link per visualizzare la notizia.
 
tralasciando il discorso video per quanto riguarda l'audio cambierà qualcosa? nel senso che avremo finalmente l'audio hd? o per noi italiani non cambierà niente?
 
Piuttosto non si è capito se gli attuali lettori BD riusciranno o meno a leggere questi dischi da 100gb con risoluzione 4k (tramite aggiornamento) o bisognerà riacquistare nuovo hardware...
 
La risposta è sicuramente no: a parte eventuali incompatibilità in lettura, basta solo pensare che la codifica sarà l'HEVC, e quindi i lettori odierni come potrebbero diventare compatibili? Per effettuare una decodifica software serve un hardware tendenzialmente potente.
In più che anche il problema dell'HDMI: serve la 2.0, anche perché le novità pare non si limiteranno alla risoluzione (come abbiamo riportato nell'articolo).
 
Quindi parlando in modo spicciolo bisognerà per l'ennesima volta prepararsi a spendere un patrimonio per aggiornare la catena.Ottimo davvero.Poi comunque mi spiegheranno a cosa serve continuare ad aggiungere canali audio.
 
Temo che l'audio HD per le tracce in italiano continuerà ad essere "merce" rara...
Mentre per l'utilizzo degli attuali lettori, visto che si parla di HDMI 2.0 ed H.265 non vedo come sia possibile un ipotetico utilizzo.

Edit: pardon, avevo scritto il post ma non l'avevo inviato tempestivamente.
 
Ultima modifica:
Io la butto là, e poi magari verrete a sfottermi all'infinito sulle mie previsioni :) ...però secondo me sarà un flop totale per molti anni il 4K
 
Sarebbero dovuti già uscire....

...ora gli ingredienti però ci sono tutti.

Bisogna solo preparare la torta

Noi, golosissimi attendiamo con le forchette in mano ^_^

walk on
sasadf
 
Guardo come sta andando per il blu ray. Io compro ancora DVD e moltissimi film che desidero sono sicuro che in blu ray non li vedrò mai. Certo avrò sicuramente l'ennesima edizione del Signore degli Anelli :D Economicamente siamo ancora in piena recessione. Inoltre secondo me chi non ha il proiettore non si accorge della differenza. Per me è nicchia ancora più del blu ray.
 
La storia dell'audio/video ci insegna che fare previsioni in questi ambiti è sempre azzardato, anche se magari divertente. Io non la prenderei in modo ansiogeno, come molti utenti, anche su altri forum. Dipende anche da quanto spinge l'industria. Se smettessero di fare DvD, non ci sarebbe alternativa, un po' come avvenne quando smisero di produrre VHS. Invece continuano ad esserci e continuo a vedere gente che esce dai negozi con DvD degli ultimi film in mano (tipo Iron Man 3), al posto dei BD. La cosa che mi fa "ridere" e che magari in casa poi lo guardano con una TV HD....
 
Ultima modifica:
penso che le tv HD le hanno tutti a casa ormai ma i dvd vendono ancora tantissimo, più dei brd e non costa molto produrli...motivo che spinse all'estinzione la VHS.

comunque si,manca ancora parecchio a questa ennesima "rivoluzione" almeno in ottica consumer alla fine l'aumento degli strati dei brd era la cosa più logica da fare.
 
Bisogna rassegnarsi! Ci sarà sempre da rinnovare la catena, chi produce, vuole vendere e cercherà sempre di stimolare "l'appetito" dell'appassionato con nuove tentazioni.

Ma ogni medaglia possiede il rovescio, quello positivo è avere una tecnologia che ci offre in tempi relativamente brevi, prodotti sempre più evoluti, e non da ultimo………l'economia gira! Capisco però che a qualcuno girano altre cose :D
 
E vero quello che dice Alpy forse dovrebbero smetterla di fare dvd.
Vi dico solo che dalle mie parti due grosse catene di elettronica hanno ridimensionato il reparto blu ray ed aumentato il reparto DVD.

al posto dei BD. La cosa che mi fa "ridere" e che magari in casa poi lo guardano con una TV HD....

...eh, siamo arrivati al dunque a quello mi riferisco. figurati con dei blu ray 4k a 30 euro l'uno.

p.s.
Oggi mi son comprato Toto e la banda degli onesti a 5 euro ottima edizione Medusa ottimo video e buon audio e chi me lo darà mai in blu ray questo titolo ?!?!
 
Chiaro che se non ci sono alternative, il DvD è ok. Io lo preferisco perfino se il BD è fatto male (tipo titoli catalogo Universal ad esempio), perché al limite me lo guardo sul vecchio TV crt, non ho pretese e non consumo ore di lampada del vpr :).
Dal BD mi aspetto sempre la qualità cinema. Quindi se non soddisfa i miei requisiti, nisba. Comunque bisogna sempre ricordare che non siamo noi italiani a fare il mercato....e a questo punto dico "per fortuna".
 
ma oltre la qualità cinema (se non meglio) degli attuali brd (quelli fatti bene) cosa c'è...?

questo vorrei capire bene...ma probabilmente è ancora presto...:D
 
Forse avremo ancora meno extra di quelli che mettono nei blu ray...
Più audio DD su tutti quei film in cui abbiamo i dvd con un fantastico DTS :D :D
 
Top