Ho ricevuto e visionato i tre film e non so davvero cosa pensare.
Premetto che quello che dirò riguarda l'edizione italiana della Koch Media, potrebbe quindi non essere valido per edizioni uscite in altri paesi.
PRO:
Possedendo anche le edizioni in DVD, posso assicurare che il master di questi Blu-Ray è nuovissimo e frutto di una evidente opera certosina di restauro. L'uniformità dei colori è una piacevole sorpresa per chi era abituato ai terribili cali di croma, evidenti sopratutto nel DVD del primo film, verso la fine dello stesso (il matrimonio).
Completamente spariti inoltre graffi, spuntinature e difetti della pellicola.
CONTRO:
La grana cinematografica non c'è. Non ho detto che non c'era, ho detto che non c'è, completamente diluita da una passata di cera uniforme che affoga una quantità notevole di dettagli. L'uso invasivo e dissennato del DNR è in particolar modo evidente nei volti, sopratutto se inquadrati dalla media distanza.
Completamente assenti gli extra. Nei DVD era presente una breve featurette dell'epoca, girata durante le riprese del secondo film, con la voce narrante di Romy Schneider. Era una chicca interessante che meritava senz'altro di essere inserita anche nelle nuove edizioni.
In conclusione: questa edizione vale l'upgrade? Senza dubbio, ma lascia l'amaro in bocca, e non poco.