• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

[BD] The Raid - Redenzione

anche al cinema, in DCP, era infestata di grana

Ma la grana va bene... io parlo di artefatti, sfrigolii rumorosi, dissolvimenti e discretizzazioni. Più neri che a volte si mangiano tutte le sfumature.

Ora se quei problemi di compressione (evidenti in -un'inqudratura su due-) erano nel girato, o nel DI, amen; se sono nell'encoding del Blu-Ray... beh, allora hanno fatto un macello.

Fra l'altro la fotografia un po' piatta, ultradesaturata e violacea non aiuta, ma almeno quella si sa che è voluta ;)
 
Ultima modifica:
Leggo adesso che il film è stato girato con una Panasonic af101 (e addirittura con una GH2 come seconda macchina)...quindi ecco spiegato tutto. Niente 35mm. Hanno dato la priorità alla praticità di utilizzo on set, non certo alla qualità.
Il girato originale, per forza di cose, presenta compressione già di suo (in scene con scarsa luminosità), indipendentemente dal trasferimento su BD. Caso chiuso ;)

p.s. ecco la camera, se siete curiosi sulle specifiche: http://www.panasonic.com/business/provideo/AG-AF100A.asp
esce in AVCHD e in 28mbps...e anche se avessero usato un HD esterno, l'uscita SDI è a 8bit e 4:2:2...
quindi si può proprio parlare di limiti del girato
 
Ultima modifica:
ottimo allora, l'esito dell'indagine è che si può comprare tranquillamente l'edizione nostrana, ringrazio tutti i partecipanti.;)
 
certo che la compressione in certi momenti è devastante...ok.. pare assodato fa parte del girato...per il resto non vedo cosa abbia che non va l'immagine...tolti i problemi di cui sopra a me pare buona
 
il film , mi e' piaciuto molto,adrenalina che scorre a fiumi, in questa pellicola.
e sopratutto,i dialoghi erano ridotti al minimo,per lasciar spazio alle abilita' dei vari protagonisti, nell' usare a proprio vantaggio l'ambiente circostante,senza l'uso di armi mirabolanti.
fra le altre cose , non vorrei mai trovarmi di fronte a Yayan Ruhian.
meglio averlo per amico.

de gustibus non disputandum est
 
Bel film, botte da orbi e violenza estrema.
Trama appena abbozzata ma interessante e comunque il film per come e' concepito intrattiene alla grande.

Confermo le caratteristiche video con compressione spesso evidente sugli sfondi e macroscopica nelle scene molto confuse ma sono tutte le caratteristiche di un girato digitale in condizioni difficili e con esigenze di movimenti di camera molto agili.
Ci sono anche molti piallamenti e sfocature che si notano più che altro sui primi piani del protagonista.
Per il resto quando le condizioni lo permettono e quando le inquadrature sono più stabili la resa del dettaglio e' buona e soddisfacente.
Colorimetria abbastanza smorta e senza particolari picchi qualitativi.

L'audio indonesiano originale ha una resa abbastanza acuta e una buona spazialità anche sui surround ma manca di una certa propositivita' del sub la cui mancanza a volte si avverte specie nei corpi a corpo.
La traccia italiana e' in linea con quella originale che è come al solito preferibile per cogliere le maggiori sfumature e l'ambientazione durante il parlato in lingua madre.

Video 7 (trasferimento 8 perché non è facile individuare se i problemi video siano stati acuiti dal passaggio in BD)
Audio originale 8
Audio ita 8
Film 7,5
 
Film spettacolare come pochi , con combattimenti tecnicamente eccelsi e uno stile di regia idoneo.
La storia è un buon collante per le diverse situazioni ( di certo superiore a quella di The Protector imho :) ) . La qualità tecnica del blu-ray è medio-alta .
Il video è buono ma ,vista la qualità del girato, il risultato a schermo non impressiona per dettaglio e pulizia dell'immagine.
Audio ita buono a livello di effettistica e dinamica, un po meno per la qualità del doppiaggio .
Musiche molto belle.
I miei voti :
Voto al film 8
Voto al video 7,5
Voto audio ita 7,5
Assolutamente consigliato a tutti gli amanti del genere
 
Preso questo film, dopo aver letto questa discussione, sono rimasto molto deluso.

Il film mi ha in larga parte annoiato, praticamente 1 ora e 40 di arti marziali, spari, morti, violenza anche eccessiva in certi frangenti.

Onestamente, non credo che lo rivedrei tanto facilmente.

Dal punto di vista tecnico, a me il video è parso buono, anche se è chiaro che il basso budget si vede tutto...audio italiano lossless di grande impatto, l'unica cosa che francamente salvo del film.
 
Top