• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

[BD] Pianeta Rosso

vincent89

New member
Pianeta Rosso

pianetarosso-br-war.jpeg


Trasferimento: pellicola del 2000 girata in 35mm anamorfico. Posso fare le stesse considerazioni degli ultimi BD Warner di catalogo (lo specialista, demolition man, etc). Master nuovo proveniente da scansione (il DVD era del 2001). Colore ottimo, specie il rosso che in questo film fa da dominante.
Il dettaglio non è mai razor, ma comunque buono. Nessun filtro EE o DNR. Grana finissima e quasi invisibile. La codifica AVC a 18 mbps non crea problemi.
Voto: 10
 
Visto ieri sera. Il trasferimento è superbo e permette di gustarsi il film davvero al meglio. Il film tra l’altro non è neanche male di per se. Io non lo vidi al cinema, ma solo in DvD quando uscì, ma era ovviamente impossibile gustarlo in questo modo.
E’ il tipo di fotografia che personalmente preferisco e che in questo trasferimento è stata ancora una volta RISPETTATA.
Conserva la morbidezza tipica delle riprese in pellicola ma ha al contempo un dettaglio altissimo. Basta vedere i primi piani della Moss. Tridimensionalità spiccata, neri profondi, resa ottima sulle basse luci, schema colore ampio e grana molto fine e sempre in movimento fanno il resto. Unico “neo” ad 1h e 21 di film, durante un effetto speciale c’è un fondale in apparente “frozen” ma è una cosa di due secondi.
Per il resto l’immagine è, per i miei gusti di “pellicolaro frustrato”, tra le più appaganti che abbia mai visto in digitale.
Ovviamente non c’è traccia evidente di filtri e porcherie varie.
Mi chiedo sempre il perchè Warner stia riversando così bene questi titoli facendo addirittura dei trasferimenti nuovi di pacca. O ha perso i vecchi master per i dvd, o questi non erano in alta definizione, ma quest’ultima ipotesi mi pare ancora più strana della prima.

By
 
Molto probabilmente aveva master (usati per il DVD) a 1080i. Ora se le condizioni sono queste, Warner giustamente crea un nuovo master HD. Altrimenti se il master è 1080p e non tanto vecchiotto usa quello (vedi "il nome della Rosa").
 
Ipotesi plausibile, ma credo che niente avrebbe comunque impedito di riutilizzarli. E invece non lo ha fatto. E la cosa mi stupisce un poco.:)
In senso positivo ovviamente! Universal probabilmente non lo avrebbe fatto. Avrebbe sicuramente riutilizzato il vecchio master e magari lo avrebbe filtrato e incerito per bene.
 
da amante della fantascienza sono rimasto molto soddisfatto da questo BD, che per me è stata una vera scoperta.

Condivido i pareri precedenti riguardo alla bontà del trasferimento, veramente appagante.

Il film è piacevole ed intrigante, a patto di accettare alcune forzature e lasciarsi invece trasportare dagli avvenimenti.
Cast di ottimi interpreti, prima fra tutti la (notevole ... ) Carrie-Anne Moss.
Consigliato.
 
Top