• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

[BD] Nosferatu (Eureka UK)

maxrenn77

New member
Ebbene ci siamo,questo è uno di quei momenti che giustificano e danno un senso al mio amore per il cinema (e si badi bene,ho detto per il cinema,non per la sfrenata,continua e stucchevole rincorsa alle nuove tecnologie).
Nosferatu di Murnau il film che mi ha fatto innamorare della Settima Arte esce finalmente in BD dopo un'attesa estenuante grazie all'inglese Eureka,etichetta che dovrebbe essere presa da esempio da alcune label italiane da due soldi che puntano solo al
a>

Il disco Eureka è disponibile (dal 18 novembre) sia in normale amaray,che in una lussuosa steelbook,entrambe corredate da un libretto a colori in carta patinata come da tradizione della casa inglese contenente svariati essai sull'opera e informazioni sul restauro (della Friedrich-Wilhelm-Murnau-Stiftung).
Apro il topic in anticipo (chiedo venia ai mod),perchè in anteprima è uscita la recensione di DvdBeaver che posto immediatamente:

http://www.dvdbeaver.com/film2/DVDReviews33/nosferatu.htm

Il risultato sembra eccezionale,del resto lo era anche la precedente edizione dvd uscita nel 2007 e anch'essa basata sul nuovo restauro.Per la prima volta però potremo godere di questo assoluto capolavoro nello splendore dell'HD.
Ci tengo subito a puntualizzare che il restauro e la natura HD del master non possono far altro che accentuare varie spuntinature a sporcizia nel quadro,assolutamente fisiologiche data storia del film.All'epoca della sua uscita,la vedova di Bram Stoker citò in giudizio Murnau per una questione di diritti,ottenendo la distruzione delle copie del film.Murnau riuscì a conservare una copia di negativi,e da lì nel corso dei decenni sono state create le riedizioni più o meno monche del film.Questa edizione è quella più filologicamente corretta e reintegra micro e macro sequenze in un lavoro di taglia e cuci certosino che ha dato vita al cut definitivo di Nosferatu.Purtroppo però alcuni fotogrammi sono irrimediabilmente rovinati e la loro resa non può essere perfetta.Meglio però vederle rovinate ma naturali e intonse,che flagellate da orribili filtri.
Per ora mi fermo qui,parleremo del BD e del film quando avrò il disco tra le mani.Farò una visione con plasma e una con vpr,entrambi con calibrazione ISF,per essere il più possibile attendibile nel giudicare questa pietra miliare,anche se confesso che mi sarà difficile non essere preso dall'emozione.
 

Allegati

  • tunz.jpg
    tunz.jpg
    32.3 KB · Visualizzazioni: 22
Ultima modifica:
...Amazon.UK come Tutti, ovviamente.


...Ho visto gli screen e di getto questa é la mia sensazione a caldo.

...Il recupero effettuato dall'Inglese EUREKA! MoC é Straordinario ! .

...Le differenze con gli screen messi a confronto , ci mostrano l'Evoluzione ed il cammino che questa Straordinaria ed Attualissima Opera D'Arte ha avuto nel Tempo, come se fosse l'Evoluzione della specie Umana, dai primati ai giorni nostri.

...É palese altresí, dagli screen ,che ognuno (Kino- EUREKA! etc..) abbia utilizzato (utilizzi ) o utilizzerá un Fonte/Master differente, ed ancora una volta la scelta ed il Metodo del Recupero Migliore (e non perché sono quí vicino a noi in Inghilterra) lo si deve alla saggezza del Team EUREKA! , dato che é ben visile , sin dal dvd come loro abbiano si Recuperato la Pellicola che nel tempo ne ha viste di tutti i colori...
...ma di lasciarne peró inalterato il suo inconfondibile "look" (se vogliamo chiamarlo cosí) che se da una parte può sembrare un difetto, dall'altra é un Pregio assoluto di Genuinitá dei Contenuti, e quindi ora, con lo Splendido e Nuovissimo Master in High Fidelity, ci vengono mostrati e vengono messi in risalto mai come prima, la Meravigliosa ed Estrema Granulositá della Pellicola, insieme agli Splendidi segni del tempo , che negli anni si é portata dietro e quindi rigature verticali , qualche frame un pó piú rovinato e via discorrendo , cosa che ripeto, EUREKA! aveva fatto sin dalle prime edizioni in dvd, mentre la Kino giusto per fare un'esempio , (e sempre in dvd ovviamente , ma credo, anzi sono sicurissimo che il loro futuro BD non sarà differente...) ha optato per un quadro che é visivamente artificioso o peggio ancora, reso magari tale con l'utilizzo di filtri, come accennava Dany.

...E quindi invece, notiamo adesso nel Perfetto Trasferimento che EUREK! ha effettuato in Blu Ray Disc, la splendida trama di un cappotto in un primo piano, i Meravigliosi "giochi di luce" sugli stessi, su di un volto, il volto di Max , della ragazza , di una o su di una parete etc etc...

...Per non parlare della correzione colore, che ora e visivamente equilibrata, soprattutto naturale e quindi perfetta.

...Di getto, questo é il mio Giudizio a caldo, che credo anche io confermeró al 100% , senza la necessitá di una modifica alcuna.

...Ringrazio inoltre, e naturalmente con Estremo Piacere, Dany, che ha avuto l'Onore di inaugurare questo Importante Thread !

...E questo é solo l'inizio ;)
 
Ultima modifica:
Grazie Dany di avere aperto questo importantissimo e spero frequentato thread...una sola precisazione(mi hai fatto prendere un colpo...due giorni in +)...esce il 18 non il 20...:D
confido che il croma del bd(dagli screen eccezionale)sia + corretto del dvd (sempre Eureka)...non ho elementi francamente per dire se era + corretto il croma carico del dvd o questo del bd(che mi piace di sicuro di +...pare + equilibrato)..attendiamo quindi con ansia il gran momento...sappiate che il 19 sarà nelle mie mani:DSe penso che sono passati 23 anni da quando spesi una fortuna per avere la vhs uk di questo film(peraltro di durata mozzata)...ne è passata di acqua sotto i ponti...ma ricordo con piacere l'emozione di allora che sarà replicata ora con questa uscita fantastica
 
Ultima modifica:
Mi professo ignorante. Mi sono avviconato al cinema da poco , ma ho sempre sentito parlare di questo film. I vs commenti mi hanno così tanto impressionato che l'ho ordiato.
 
Grazie a tutti voi,amici per l'entusiasmo ;)
@Nicola,hai fatto benissimo a ordinare questo vero e proprio "BD Evento",se lo approccerai nel modo giusto,ti si spalancherà un mondo intero tutto da esplorare.Per qualsiasi info o curiosità posta pure qui,saremo lieti di fugare ogni tuo dubbio.;)
@Lucio,grazie della precisazione sulla data,errore mio,corro a correggere ;)
 
Ultima modifica:
Il croma un pò troppo saturo della versione dvd è stato a suo tempo motivo di accesa discussione anche su AVS,tuttavia,per essere un semplice SD il risultato era e rimane tuttora eccezionale.Confido ovviamente che il croma presente nel BD abbia una resa più neutra e naturale,bisogna comunque aspettare di visionare il BD,dagli screen è un azzardo dare giudizi.
 
Ultima modifica:
parleremo del BD e del film quando avrò il disco tra le mani.Farò una visione con plasma e una con vpr,entrambi con calibrazione ISF,per essere il più possibile attendibile nel giudicare questa pietra miliare,anche se confesso che mi sarà difficile non essere preso dall'emozione.
Secondo molti è ancora oggi il miglior "Dracula" cinematografico di sempre...anche se in realtà non vennero usati i nomi originali del libro di Bram Stoker...questa cosa dei diritti non so bene come andò, ma in origine Murnau aveva usato i nomi come nel libro??
Curioso di sentire poi da maxrenn e gli altri il risultato di questo trasferimento su bd.... :eek:
 
@Heat75,La genesi del film è controversa e complessa,Murnau tentò di ottenere i diritti del Dracula di Stoker,ma non riuscendoci decise di cambiare nomi e ambientazione,quindi in origine i nomi del romanzo non sono mai stati utilizzati.Dracula ad esempio diventò Orlok,Harker divenne Hutter e Mina divenne Ellen.L'ambientazione fu trasposta dalla Londra del 1897 al porto di Wisborg del 1838.Tutto ciò non bastò,e la vedova di Stoker portò comunque in tribunale Murnau,vincendo.I cambiamenti forzati,portarono però in dote al regista una libertà espressiva e una creatività,che hanno contribuito alla cifra stilistica dell'opera.
Spero di aver soddisfatto la tua curiosità ;)
 
Ultima modifica:
Bravo Dany!! quoto tutto quello che avete scritto, c'è solo una cosa davvero insopportabile di questo Blu Ray....la sua attesa così lunga!!!
Questo per me rappresenta il sunto del Cinema e lo ritengo il Capolavoro per eccellenza, a volte si chiamano capolavori film che magari hanno qualcosa di buono da dire, ma stringi stringi assolutamente spazzatura se confrontati con Capolavori di questo tipo, sono contento della sua uscita ed inutile dire che la steelbook è già in pre order da svariato tempo, sperando nella celerità di Amazon UK (avendo scelto la spedizione più cara possibile) se tutto va bene lo riceverò il 18 o al max anche io il 19 come Lucio, dovrò vederlo due volte una dietro l'altra perchè la prima sarà tutta emozione, la seconda visione sarà più obiettiva di modo che anche io potrò dare il mio contributo sulla trasposizione di questo Capolavoro! (e c'è chi reputa la recitazione di Oldman superba, tanto per stare in tema di Dracula, puah!).
 
Una domanda nn avendo mai visto il film: ci sono tanti sottotitoli? Io conosco l'inglese ma nn a livello elevato. Non vorrei trovarmi in difficoltà.
 
@Heat75,....la vedova di Stoker portò comunque in tribunale Murnau,vincendo.I cambiamenti forzati,portarono però in dote al regista una libertà espressiva e una creatività,che hanno contribuito alla cifra stilistica dell'opera.
scusa Dany io ricordo che con la vittoria della vedova di Stoker la sentenza impose a Murnau di distruggere tutte le copie del film(e per fortuna non andò così)...ricordo male?
Una domanda nn avendo mai visto il film: ci sono tanti sottotitoli? Io conosco l'inglese ma nn a livello elevato. .
ci sono i "cartelli" che non sono frequentissimi...certo se poi conosci la storia non avrai nessuna difficoltà
 
Ultima modifica:
scusa Dany io ricordo che con la vittoria della vedova di Stoker la sentenza impose a Murnau di distruggere tutte le copie del film(e per fortuna non andò così)...ricordo male?

ci sono i "cartelli" che non sono frequentissimi...certo se poi conosci la storia non avrai nessuna difficoltà


Si. Fu imposta la distruzione. Da quanto ho letto si salvò una sola copia. Arrivata fino ad oggi.
 
Bellissima Lucio :D
Per quanto riguarda la diatriba dei diritti.La sentenza impose la distruzione di tutte le copie esistenti,ma Murnau e Galeen riuscirono a salvarne una copia.
Il nuovo restauro ha tra l'altro fatto opera di ricostruzione dei cartelli originali tedeschi,dove non è stato possibile recuperare gli originali,ne sono stati creati di nuovi utilizzando lo stesso identico stile.I cartelli sono ovviamente sottotitolati in inglese.L'edizione dvd della Kino aveva invece optato per l'inserimento di cartelli sullo stile degli originali,ma tradotti in inglese.Operazione sicuramente non filologica,che fortunatamente Eureka ha corretto.Vedremo come si comporterà Kino con la sua edizione BD.
 
Top