Non gradisco particolarmenteSpike Lee, l'ho sempre trovato eccessivamente critico e "di parte", troppo esagerato e polemico nella sua battaglia contro l'uomo "bianco", la sua corruzione, la sua immoralità e la sua avversione verso le minoranze etniche.
In questo caso pero affronta in maniera abbastanza interessante la non facile impresa di ritrarre, cinematograficamente parlando, il noto attivista politico statunitense, affrontando la sua coraggiosa missione di difendere i diritti degli afroamericani.
Un buonissimo film, indubbiamente un riuscitissimo titolo biografico, ma abbastanza pesante e duro da digerire, non tanto per una lunghezza forse eccessiva ( le oltre 3 ore si fanno comunque sentire ) ma perché il tutto appare lento ed eccessivamente stereotipato, l'unico interesse del regista sembra far sembrare tutti o cattivi o buoni, niente tonalità intermedie, solo "bianco e nero".
Un particolare che ho apprezzato molto è il mutamento stilistico del film, una prima segnata da una fotografia dai colori sgargianti ed accesi, ed una seconda invece indirizzata maggiormente su tonalità scure e soffocanti, segno della trasformazione del protagonista da semplice ragazzotto a leader incontrastato del movimento afroislamista.
Decisamente appropriata la scelta di Denzel Washington, veramente simile al personaggio da lui interpretato e molto convincente nella sua performance.
In conclusione posso esser soddisfatto del titolo in questione, interessante e ben girato ma che purtroppo sembra non decollare mai.
Un disco impeccabile secondo il mio modesto giudizio, una sottilissima grana cinematografica ed un dettaglio elevato portano il prodotto in questione a elevarsi tra i migliori riversaggi in commercio.
Audio buono, ma ho notato un po' di fastidioso eco nel doppiaggio
FILM 8
VIDEO 9
AUDIO 7,5