• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

[BD] Giochi di potere (Patriot games)

johnnyb

New member
Rivisto oggi nell'ottima edizione Paramount.
Il film ha una fotografia stilisticamente molto complessa e articolata con colorimetria differente a seconda dei luoghi dove si svolge e con sequenze molto critiche (su tutte l'inseguimento finale con i motoscafi, di notte e sotto un acquazzone) che mettevano in crisi anche la proiezione cinematografiche in alcune sale. C'era da avere molta paura, ma fortunatamente il riversamento Paramount è decisamente soddisfacente e fedele al girato originale. A voler essere pignoli qualche momentanea imperfezione c'è (un po' di grana congelata sulla camicia di Samuel Jackson nella sequenza nel suo ufficio e nei contorni di una duna nel campo di addestramento) ma si tratta di pochi secondi per un riversamento che avrebbe potuto essere massacrato dai filtri e altri artefatti ma che risulta invece decisamente godibile e cinema like.

Ottimo anche il comparto audio con una traccia italiana che non risente dei vent'anni che ha sulle spalle, sempre chiara e con ottimi effetti che fanno lavorare sempre o quasi anche i surround.

Gli extra sono il trailer in hd e un documentario in sd sulla realizzazione del film sottotitolato.
 
Questo BD avrebbe una qualità clamorosa, con definizione e tridimensionalità al top.

Dico "avrebbe", perchè purtroppo è anche pieno di grana congelata, e qualche effetto scia che smeriglia il dettaglio nei primi piani con movimento. L'effetto è simile a quello visto in Atto di forza, quindi chi non ha "problemi" con quello può stare tranquillo.

Comuque c'è anche un misto di DNR (già colpevole della grana congelata) e compressione non eccelsa che provoca "macchie" pulsanti bruttissime su alcuni fondali uniformi. Per fortuna le scene dove compaiono sono una minoranza (es. alcune inquadrature durante il processo), ma l'effetto è un pugno nell'occhio.

Fra l'altro coincidenza cuoriosa... ho guardato il film ieri sera senza sapere che c'era anche in TV ;)
 
Ultima modifica:
Top