• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Basso budget-> ampli vecchio+DAC o ampli nuovo bt ma economico?

Banjo10

New member
Ciao a tutti, per prima cosa mi scuso per la mia ignoranza nel campo audiofilo, non ho un orecchio molto educato e non dico che mi faccio andar bene la qualunque ma nemmeno posso dire di essere in gradi di percepire differenze troppo sottili tra diversi setup.

Detto questo, sto ricominciando ad usare le mie "vecchie" indiana line musa 505+ basso 830 che prima usavo con un sinto yamaha in configurazione 5.1 (poi dismesso). Per riprenderle in versione stereo e ascoltarci musica liquida (spotify e flac messi sul mio NAS) una settimana fa ho acquistato un ampli cinese tuttofare, il s.m.s.l. SA300 che tutto sommato non suona così male per un entry level (che sarei io...), ora però continuando a girovagare sull'argomento in rete mi sovviene il dubbio che forse sarebbe stato meglio prendere un vecchio ampli senza bt e affiancargli un DAC (budget 150/200 euro) e ottenere fore un suono migliore, che magari renda merito alle musa 505.


Dico una sciocchezza o forse posso pensarci, anche calcolando che l's.m.s.l. l'ho preso su amazon e quindi posso renderlo senza troppi problemi?

Diciamo che l'attuale configurazione non mi dispiace (è anche vero che non ho metri di paragone) però leggendo di questi DAC dedicati e consapevole che un ampli basico senza bt e cose varie è qualitativamente migliore di un cinesino con tante diavolerie mi è saltata la mosca al naso che forse con dac+vecchio ampli basico ma buono possa raggiungere un risultato migliore con un esborso poco maggiore.


Non insultatemi troppo se ho scritto una pletora di stupidaggini, a me piace molto la musica (rock, jazz, blues, classica) ma ho orecchio poco fino e ci capisco poco di attrezzature. :cry:
 
Come ampli ti consiglio un Cyrus 3, ce n’è uno a 290€ su subito, un prezzo equo.
Per il dac un Rega a 400€ (in verità vale un po’ meno) su audio graffiti.
Faresti un balzo in avanti drammatico rispetto al tuo attuale setup.
 
Sforo troppo quello che mi ero messo in testa di spendere. Capisco che purtroppo nella musica meno di un tot è impossibile spendere a meno di pescare nei cinesini ma attualmente non ci posso spendere una cifra decente e devo ripiegare su sotterfugi vari.

Nel frattempo stamattina per curiosità ho fregato il vecchio ed economico dvd/cd player da casa dei miei genitori, l'ho collegato al cinesino con un cd di Eric Clapton e sbammm, devo tenere il volume a metà (col bluetooth lo tengo dal 75% a salire) altrimenti spacco tutto.

fjjOorB.jpg


ySQhmiR.jpg
 
Ultima modifica:
Nel Basso budget c'è Arylic A50+ tutto in uno amp e streamer.

Altalenamenti potresti prendere un yamaha AX-590/2/6(si trovano a poco e sono buon in CD direct) + DAC/streamer: rasberry pi + DAC , Arylic s50.
 
Consiglio di usare il lettore Thomson e/o qualsivoglia dac per partire, anche preso dalla spazzatura, ed eventualmente upgradarlo successivamente, quando si avrà il budget. Nel frattempo prendere il Cyrus o qualcosa di similare, evitando le cineserie sul nuovo. Ritengo siano soldi buttati.
 
Ultima modifica:
Grazie per i consigli


Ho visto su amazon che tessono tutti lodi sperticate per il DAC Topping D50s. Quasi quasi rendo l'ampli Smsl e prendo questo, a cui affiancare un ampli integrato senza bluuetooth.
 
Ultima modifica:
La sorgente è l’ultima da scegliere. Il criterio corretto sarebbe:

1 scelgo i diffusori
2 l’ampli per pilotarli
3 la sorgente, per porre l’accento sulla “rifinitura” finale del suono.
 
Si hai ragione mi sto lasciando trasportare dalla corrente man mano che leggo. Beh se non altro i diffusori sono un punto fermo :D
 
Ti ringrazio molto per l'assistenza. Comunque mi sono tolto la sete col prosciutto, ho fatto questo test:

https://www.npr.org/sections/therec...audio-quality?t=1645181751099&t=1645182746698


e ho totalizzato 1 su 6 :D

Probabilmente quelle migliorie che sento quando uso il lettore cd rispetto al bt (spotify alla massima qualità) derivano solo dal volume audio maggiore. Inutile che vado a spendere soldi se ho due orecchie dure come le pietre :cry: magari dipende anche (riconsoliamoci) dalla stanza e dal posizionamento non ottimizzato delle casse, d'altronde non posso fare in nessun altro modo.
 
Grazie a tutti per il passaggio! Per questo mese in cui sono dentro il diritto di recesso con amazon tengo il cinesino smsl e vedo come va, nel frattempo valuto cosa fare, ma meno spendo e meglio è :D
 
Top