• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

AVIELO SPECTRA by ProjectionDesign

  • Autore discussione Autore discussione Gippi
  • Data d'inizio Data d'inizio

Gippi

New member
Nel forum c'è qualche altro fortunato possessore di questo fantastico vpr?
E' da qualche mese che lo sto utilizzando, da poco finalmente lo posso sfruttare in HD con i blu-ray e devo dire che è veramente straordinario!
Sono ultrafelice di averlo acquistato, un ringraziamento particolare a chi mi ha saputo ben consigliare! ;)
 
io,sinceramente, di questo vpr non ne avevo mai sentito parlare! Quanto costa ( ho girato in rete ,ma non ho trovato nulla) e soprattutto quali sono i suoi punti di forza??:eek: :rolleyes:
 
L'ho visto confrontato ad un Planar 8130, non posso essere preciso perchè è stato un confronto di pochi minuti ma sono andato via depresso: ora l'Avielo, decisamente migliore del Planar che consideravo eccellente, non me lo posso permettere, mi è stato offerto a 7'500 circa
 
Il sito ufficiale è www.avielo.com
distribuito in Italia da Gammalta, il prezzo di listino supera i 7000 euro.

Parliamo di un prodotto di riferimento, naturalezza dei colori, dettaglio e risoluzione sul nero e sulle basse luci sono i suoi punti di forza.
In full-hd con i blu-ray è qualcosa di strabiliante, tridimensionalità, brillantezza dei colori, nitidezza e microdettaglio sono ai massimi livelli.
Lo tengo collegato in HDMI direttamente dal Pio LX91.
Proietto su uno schermo 16:9 da 213cm di base.

Quello che ho trovato sensazionale è la funzione Realcolor management implementata da ProjectionDesign. Tarare a perfezione un proiettore non è mai stato così semplice!
 
aberaldi ha detto:
L'ho visto confrontato ad un Planar 8130........ora l'Avielo, decisamente migliore del Planar che consideravo eccellente, non me lo posso permettere, mi è stato offerto a 7'500 circa

e la peppa, ma allora è una bomba di vpr! Com'è che non se ne parla in nessun forum!?:rolleyes:

Ma è un modello nuovo o vecchio?!:confused:

Delucidatemi!:p
 
Com'è che non se ne parla in nessun forum!?
forse perchè in un forum con 50000 iscritti i possessori di proiettori della Projectiondesign si contano su due mani? Sono macchine di qualità superiore, sotto molti punti di vista, con prezzo proporzionato, purtroppo :rolleyes:
 
Io l' ho visto in azione e mi è piaciuto benché, a parità di scene, avesse un nero più sollevato e più rumore video del Planar 8130 visto subito dopo.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Visto insieme a Marco75: ottimi colori, con spettro a livello dello xenon del vw200, nero inferiore al Planar 8130 e non di poco, ed evidente rumore video aggiunto dal vpr.
Nella visone del medesimo BD a mio avviso l'8130, a metà del prezzo, perdeva solo a livello cromatico.
 
Non posso dire nulla riguardo al livello del nero in quanto non ho mai visto il Planar a confronto, ma il rumore video è del tutto assente. Forse dipendeva dalla sorgente o da qualche impostazione di settaggio, fatto sta che da me il rumore video è pari a zero.
 
Non lo metto in dubbio ma eravamo in tre a vedere un Bd di Harry Potter ( :nono: :nono: ) e si commentava la scarsa qualità del BD mentre proiettva lo Spectra mentre si esaltava la qualità dei colori.
Quando abbiamo chiesto di vedere il Planar,ovviamente senza cambiare nulla nella catena video, l'immagine era decisamente più pulita, e la differenza della resa cromatica in difetto per il Planar è risultata ovviamente meno evidente della pulizia video migliorata.
Per intenderci, quando parlo di rumore, intendo quel formicolio che si percepisce soprattutto nelle tonalità scure.
Le condizioni di proiezione (illuminazione e/o riflessi) erano ovviamente identiche per entrambi i proiettori.
 
ricordo che il tipo del negozio ( che non mi ha dato la sensazione di essere una cima ) usava uno switch che potenzialmente potrebbe aver fatto danni ( ricordo problemi di aggancio del segnale ). Quindi per quanto riguarda il discorso rumore gli concedo il beneficio del dubbio, mentre il nero era decisamente troppo sollevato per gli standard odierni ( e per il prezzo a cui è proposto ).
Il Sim2 D80E ( visto Sabato scorso ) che per prezzo e caratteristiche è un rivale diretto ha un nero molto migliore che si addice a quello che ci si aspetta da un dlp di primissima fascia.
 
Ultima modifica:
Si ricordo, anche se così argomentando si inseriscono troppi se e ma: lo switch operava anche per il Planar e li nessun rumore video.
 
Mamma mia che stroncatura !
Incredibile che il Planar vada meglio a metà prezzo giusto.

Forse dipende dallo scaler ?
Non è stato possibile visionarlo col crystalio 2 ?
Secondo la mia personale esperienza cambia tutto !
Il mio vecchissimo Sharp xv-z 9000 sui segnali sd di sky senza il c2 fa veramente pena, inguardabile, mentre col C2 collegato in analogico via scart (non so perchè va molto meglio della hdmi) se la cava molto molto bene specialmente sul nero tanto che mi ha tolto da tanto la voglia di upgrade.

Forse il processore del planar va meglio perchè ha un processore interno migliore .... mi ricordo che i Projecton Design li vendevano tempo fa in boundle col C2.

A proposito Marco .... come va il Planar rispetto al tuo sharp ?
 
Che senso ha valutare un vpr collegato al crystalio?

Sono tantissimi i vpr di ''alto lignaggio'' che, per quello che abbiamo visto, non giustificano il prezzo che viene richiesto.

Poi più che stroncatura sono semplicemente le opinioni di tre persone che lo hanno visto e che in linea di massima concordano.

Leggevo qualche post fa di qualcuno che si chiedeva come mai dell'avielo non si parli molto ed io potrei aggiungere il marantz o il sim2.....i motivi sono molti, il prezzo ed il fatto che pochi possono permetterseli non mi pare regga molto, considerato il prezzo di listino dell'8150 o dei Jvc top di gamma riferiti a solo qualche mese fa.

Dopo aver visto alcuni di questi ''mostri sacri'' mi sono fatto una idea che va oltre il fatto economico: stranamente ho avuto modo di rilevare maggiore competenza in chi mi mostrava un hw10 o un benq 5000 piuttosto che vpr da 7000 euro ed oltre.......ho anche rilevato una certa malcelata arroganza da parte dei venditori come se questi vpr si vendessero da soli, in virtù della fama....... come a dire, ehi ma hai idea di cosa stai parlando? La concorrenza? ma la concorrenza non è al nostro livello...peccato che a chi poi chiede lumi sui limiti intollerabili degli ''avversari'' le risposte siano a dir poco vaghe; ma come si può prendere sul serio un venditore che non sa cosa sia il gain di un telo? e vende proiettori da 7000 euro ed oltre? Impossibile non fare 1+1 e pensare che magari non tutti ma molti modelli di queste case sono destinati ad incompetenti con portafoglio ipertrofico.
Come se il prezzo stesso dimostrasse inequivocabilemente il valore del prodotto.
Qualcuno non sapeva nemmeno che vpr fosse lo Sharp 21000.
Non si sono mai visti alle comparative e non se ne sente parlare quasi mai, viene da chiedersi come riescano a venderli.
Una motivazione potrebbe essere che non vogliono le comparative perchè preferiscono evitare confronti che potrebbero essere imbarazzanti.
Per ora, ho potuto solo verificare scarsissima relazione tra prezzo e prestazioni in vpr che anche oltreoceano considerano il top.
 
Ultima modifica:
Roberto M ha detto:
Il mio vecchissimo Sharp xv-z 9000 sui segnali sd di sky senza il c2 fa veramente pena,

se ti riferisci ai segnali SD ti do ragione ma sul 1080p24 dei bluray l' intervento è impercettibile.


A proposito Marco .... come va il Planar rispetto al tuo sharp ?

ma ti sembra una domanda da fare nel thread dell' Avielo ? :rolleyes:
Se Melvin vuole portare il neoaquisto a casa mia, facciamo un mega shoot-out :D
 
Top