• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

aumentare la luminosità dei fari della mia vecchia punto..fari allo xeno?

vilnius

New member
Salve a tutti,
sto pensando di migliorare la luminosità dei fari della mia vecchia auto, mi capita spesso di viaggiare di notte ma per me (miope da sempre!) è stancante. In realtà data l'età della mia auto ed un possibile cambio fra un anno o poco più, non posso pensare a soluzioni molto dispendiose. Ho visto però, che in rete si vendono kit per la conversione per luci allo xeno a meno di 200€ che mi sembra una cifra comunque ancora spendibile data l'utilità dello scopo. Qualcuno ha esperienza in merito o conoscenze di qualche tipo da potermi consigliare?
Grazie

mi pare che ci siano delle regole per i fari allo xeno,
tipo l'obbligo di avere i lavafari e la regolazione automatica dell'altezza del fascio luminoso.

è un mi pare però ;)

sicuramente ci sarà qualcuno che ne sa più di me :D

Già l'ho letto nelle indicazioni di alcuni Kit e in questo caso sarei tagliato fuori ma pensavo fossero "solo" indicazioni e non norme!

pela73 ha detto:
tipo l'obbligo di avere i lavafari e la regolazione automatica dell'altezza del fascio luminoso.
Yes ... confermo ci vogliono entrambi.

Comunque non è tanto la luminosità che serve ma è l'orientamento del fascio luminoso che conta per avere maggior sicurezza di guida .... come dire più lontano vedi più rilassato guidi ;)

Ci sono comunque delle lampade che potrebbero fare al caso tuo (anche se non conosco bene la tua auto) le Blu-Xe.
Le lampade Blu-Xe sono lampade alogene speciali che emanano un fascio di luce bianchissimo più luminoso del 20% delle tradizionali lampadine alogene.

ciao :cool:

benegi ha detto:
di luce bianchissimo più luminoso del 20% delle tradizionali lampadine alogene.
E' già qualcosa e immagino abbiano costi più ragionevoli rispetto ai kit xeno!
Grazie

Dimenticavo.. una Fiat Punto del 94!!

benegi ha detto:
Ci sono comunque delle lampade che potrebbero fare al caso tuo (anche se non conosco bene la tua auto) le Blu-Xe.
Le lampade Blu-Xe sono lampade alogene speciali che emanano un fascio di luce bianchissimo più luminoso del 20% delle tradizionali lampadine alogene.

anche per quelle nel caso si incappi nel controllo di una pattuglia bisogna sperare nella benevolenza dell'agente di turno,

altrimenti

ahi ahi ahi :D

pela73 ha detto:
anche per quelle nel caso si incappi nel controllo
Se resti nella potenza prescritta Non hai problemi ..... se sali ..... Beh una mano sul cuore se ti fermano di sera :D

Comunque se hai il fascio regolato ad hoc ..... di solito non dicono niente ammenoche ...... non hai montato le 110 w :eek:

benegi ha detto:
Devi conoscere l'attacco della tua auto se è un H4 o altro poi scegli anche il Wattaggio ;)

Bene, bene! L'attacco è H4 mentre per il wattaggio immagino debba controllare il libretto di assistenza della macchina e non andare a piacere!

benegi ha detto:
Se resti nella potenza prescritta Non hai problemi ..... se sali ..... Beh una mano sul cuore se ti fermano di sera :D

Comunque se hai il fascio regolato ad hoc ..... di solito non dicono niente ammenoche ...... non hai montato le 110 w :eek:

:sperem: :sperem: :sperem: :sperem: :sperem:

Tieni conto che in una auto vecchia, la luminosita' dei fari cala anche perche' le parabole sono invecchiate ed hanno perso potere riflettente. Per avere un buon risultato, dovresti cambiare anche quelle. Se pensi di cambiare la macchina fra un annetto, secondo me non ti conviene spendere soldi. Ormai tieni duro e fra un anno cambia ... (Consiglio di un possessore di un'auto moooolto vecchia .... :D :D :D ).

Saluti,
Barbamath.

Noi a volte montiamo un kit di fari allo Xeno.
Ovviamente no nsono lampadine "colorate" o particolari, ma molto simili a quelli richiesti come accessorio (Bi-Xeno per Mercedes).
Ogni faro acrà così una sua "centralina" in quanto questi fari necessitano di alto voltaggio.
Non risulta nessuna richiesta aggiuntiva (lavafari, correttore assetto fari) per legge, in quanto tutto viene certificato dal produttore di questo kit.

@Barbamath
Si certo le parabole sono altrettanto importanti ma le ho cambiate un tre anni fa (tamponamento a catena in cui sono stato coinvolto mentre ero fermo ad un semaforo rosso!), quindi pernso ancora valide.

@55AMG
Mi sono convinto che forse è meglio prendere un paio di lampadine alogene molto performanti che ho trovato a catalogo Philips ma se puoi darmi qualche indicazione in più sul kit a cui ti riferisci..(anche in mp)
Grazie

I fari allo Xeno lavorano con un voltaggio di 18.ooo/25.ooo Volts. Da qui il kit composto appunto dalle lampade e da due centraline, una per lampade.
I costi variano in base alla qualità, ce ne sono diversi kit.
Quelli che usiamo noi per le Mercedes ma che vanno bene per qualsiasi auto, hanno un prezzo di circa 450.oo€ ma ti posso garantire che i risultati sono persino migliori di quelli montati di serie (Bi-xeno) :eek:

55AMG ha detto:
hanno un prezzo di circa 450.oo€ ma ti posso garantire che i risultati sono persino migliori di quelli montati di serie (Bi-xeno)

Le monterò sulla mia prossima auto se non le prevedono come optional!
Per curiosità mi diresti la marca dei kit che montate?
Grazie