• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

aquisizione digitale...

vorrei riversare i miei vecchi filmati analogici sul pc, come posso fare? la scheda video ha un'entrata S-video ma non so se serve per collegare la videocamera o apparecchi simili oppure invece per collegare la televisione, come faccio a capirlo? e poi in caso non servisse per collegare la videocamera esiste un modo per acquisire i video analogici senza cambiare la scheda video?
 
la porta s-video sulla scheda video serve per collegare il pc alla tv.
per acquisire puoi comprare una scheda di acquisizione, magari usb per non aprire il computer, dal costo di 60-70 €.
 
ecco si stavo per chiederlo, ho visto queste penne usb che da una parte hanno l'entrata composita e quella S-video, ma non so che qualità offrono, tu l'hai mai provata? perde molto di qualità il video?
 
la porta videocomposito trasmette i segnali di luminanza e di crominanza in un unico cavo, perciò la qualità è bassa.
il s-video li trasmette separatamente, perciò la qualità è molto superiore.
se sono videocassette analogiche la perdita di qualità in s-video è bassa o nulla, dal momento che già di per sè le videocassette analagiche hanno una bassa qualità.
di che cassette si tratta?
l'ideale sarebbe una scheda di acquisizione con il component, ma, a parte che costano un occhio della testa, se sono videocassette ci guadagni pochissimo rispetto a quel che le paghi.
 
PS= la luminanza è l'immagine riprodotta in base alle zone di ombra e di luce, quindi in bianco\nero, la crominanza applica alla luminanza il colore.
 
sono delle super VHS-C. quindi dici che la qualità che perdo nel riversarle non è poi tanta con il S-video? perchè ho visto che su eBay trovo questi cavi a una decina di euri o poco più... se è così me lo prendo al volo, anche perchè sono solo queste cassettine e basta non devo fare chissa quanto lavoro...
 
non dovresti perdere affatto qualità.
sei sicuro che costino una decina d'euro?
secondo me in un negozio normale li trovi anche a meno...
 
Non è che per caso possiedi la HV20 o la HV10? Se è così la miglior cosa che puoi fare è utilizzare l'ingresso A/V della cam. Ti ritrovi il filmato già in DV, bello pronto per essere editato e di certo senza alcun compromesso con la qualità.
E' richiesta una conversione da analogico a digitale e, pur trattandosi di VHS, l'hardware che ci metti in mezzo ha la sua importanza. Se invece hai preso la Sony HC7, e quindi nisba ingresso analogico, sarebbe almeno da controllare il formato/bitrate del convertitore che vuoi prendere.
 
Ultima modifica:
senza aprire un nuovo topic riuppo questo!
ho cassette (sia cassettine che vhs) che avranno anche 30 anni da riversare su pc. Quindi ho collegato il videoregistratore al pc tramite scart-rca (ho una scheda di acquisizione asus tiger dual). Ma alcune cassette non si vedono, cioè le inserisco, premo play e non si vede ne si sente niente nè sulla tv né sul pc. Ma il conteggio dei minuti avanza.... Che siano le cassettine troppo vecchie?
Come connessione perdo molto di qualità? secondo me no, dato che sono vhs e anche datate.... poi pensavo di farne divx, non troppo compresso. Consigli? xvid o divx?

grazie!!
 
Non riesco a capire come mai accade solo con alcune, ciò significa che il collegamento è fatto bene. L'unico problema che poteva esserci era proprio quello!
Se provi con una cassetta recente, si vede sul pc senza problemi?
 
si ho provato ieri a registrare su una cassetta i simpson, e riguardandola è tutto apposto! secondo me c'entra qualcosail fatto che le cassette e cassettine sono vecchie, magari si sono inumidite...
 
Se colleghi il videoregistratore ad un normale telvisore e le cassette continuano a non vedersi, sono certamente loro il problema! Magari le hai tenute in un posto molto caldo, oppure hanno preso acqua.
 
Top