• La terza tappa del confronto tra TV OLED e proiettori si terrà a Milano 2, nella bella showroom Spazio 2M di Fabio De Angelis. Al piano superiore saranno a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED e il nuovo Panasonic Z95B con pannello OLED-WRGB, mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione.

Nella sala cinema si sfideranno i proiettori JVC DLA-NZ500, Epson EH-QB1000 e BenQ W4100i. Sessioni venerdì 28 dalle ore 15:30 alle 19:00 e sabato 29 dalle 9:30 alle 12:30 e poi dalle 14:30 alle 18:00.

Maggiori informazioni a questo link

Amplificatore "multimediale" (totale ignorante)

uzirox

New member
Buongiorno a tutti ho da poco cambiato casa e vorrei finalmente avere un minimo di impianto audio "semiserio".
Avrei bisogno più che altro di un amplificatore a cui collegare un minipc Android che ho già. L' uso principale di questo ampli sarà più che altro musica in formato mp3 o simili presi da un NAS, radio web e l' audio di qualche film. Non ho la minima pretesa da audiofilo. Vorrei sfruttare quello che già ho che è (se serve, altrimenti vi ho dato delle notizie inutili, ma come ho scritto sul titolo, sono un totale ignorante in materia e con poche idee e confuse)

- Casse .... diciamo "vintage", Cerwin Vega! CD-70 series
- minipc Android con uscita ottica
- TV Sony 605b
- NAS Qnap

Budget: 300-400 euro max

Se servono altre info, sono qui! Ringrazio già in anticipo per ogni eventuale dritta di acquisto!

Ultima modifica:
Adesso lo guardo, grazie mille.

/edit: ho controllato un po' in giro e mi pare PERFETTO. Ha pure due ingressi ottici :O
Se qualcuno ha altre idee le dica pure, altrimenti credo che procederò con questo Yama che mi pare favoloso.

Ultima modifica:
Non mi pare tu abbia specificato un budget.. ma ormai di amplificatori con ingressi digitali cominciano ad esisterne parecchi:
- Marantz PM6005
- Rotel RA12
- Advance Acoustic X-i60
.....

Hai ragione: manca un budget. Diciamo che starei sui 300-400 (ma proprio max) euro. Adesso aggiorno anche il primo post.

Dal post originale:
....musica in formato mp3 o simili presi da un NAS, radio web e l' audio di qualche film...

Ok, capisco ora che "presi da un nas" implichi la presenza della funzionalità di network streamer.
Se è così lo Yamaha indicato da anbotta è perfetto.
Io avevo dato un indicazione solo per le funzionalità di amplificazione e conversione digitale/analogica, presupponendo che lo streaming avvenisse separatamente.

I stay corrected!!!

Sì, pensavo a qualcosa che mi desse la possibilità di ascoltare degli mp3 direttamente. Altrimenti dovrei accendere il miniPC e contestualmente la TV (altrimenti non vedo nulla :D ). Quindi per ascoltarmi una canzone dovrei accendere 3 cose e mi pare un po' esagerato. Quindi mi pare che sto Yama è in pole position. Per le mie casse dovrebbe andar bene no? Non penso che ci siano particolari problemi...

oltre allo Yamaha R-N500 potresti considerare anche l'Onkyo TX-8050 oppure Denon RCD-N9
non so se esiste altro di simile, probabilmente si ma non lo conosco

Ho guardato velocemente gli altri che mi consigli: costano un po' di più. Tra l' altro ho visto che lo Yama è anche in vendita nei vari centri commerciali. Magari becco un sottocosto e.................. :D

Grazie mille a tutti per i consigli!

A breve avró uno yamaha r n301...su amazon sta a meno di 300€.
Dovrebbe essere un gradino sotto il 500, com qualche connessione in meno (vedi quella x il sub), ma x quello che ci devo fare me lo faccio andare bene ;)
Se ho modo di provarlo ti faccio sapere come va :)

Ah però. Si risparmia quasi un cento euro... non male. Fammi sapere.

/edit: a guardare bene, la qualità dovrebbe essere un po' inferiore, ma non ho idea di quanto e soprattutto se saprei apprezzarla.

Ultima modifica:
A breve avró uno yamaha r n301...su amazon sta a meno di 300€.
Dovrebbe essere un gradino sotto il 500, com qualche connessione in meno (vedi quella x il sub), ma x quello che ci devo fare me lo faccio andare bene ;)
Se ho modo di provarlo ti faccio sapere come va :)

Scusa ma fammi capire, hai delle Venere 3.0 e gli colleghi un R-N301???

La tua deduzione logica è pertinente, ma per fortuna è sbagliata :D

Lo yamaha mi servirà x amplificare due diffusori al bagno (montatimi dall'elettricista) di cui neanche ricordo la marca e i due attuali diffusori surround del mio impianto (incassati nella veletta anche questi, si vedono dalle foto del mio impianto).
Non ho pretese hifi in quanto ci si ascolterà radio, radio da internet, forse spotify, musica liquida da nas (anche se flac e mp3), musica di sottofondo...insomma ci siamo capiti no? :)

Le venere e l'impianto verranno spostati nella saletta che sto facendo fare ;)

La tua deduzione logica è pertinente, ma per fortuna è sbagliata :D

Lo yamaha mi servirà x amplificare due diffusori al bagno (montatimi dall'elettricista) di cui neanche ricordo la marca e i due attuali diffusori surround del mio impianto (incassati nella veletta anche questi, si vedono dalle foto del mio impianto).
Non ho pretese hifi in quan..........[CUT]

/ot
complimenti per la tua stanza. :D La mia sarebbe pure simile... ma solo esteticamente (mobili bianchi lucidi) tutto il resto è diverso :sofico:

io posseggo un pioneer hm72 che mi sta dando grandi soddisfazioni e fa quello che dici. Esiste anche in versione senza casse che però non ho idea di dove si trovi!

Yamaha R-N301

Ciao a tutti.
Ho avuto modo di provare (molto poco) lo yamaha R-N301.
Premetto che gli ho collegato provvisoriamente le sonus faber venere 2.0, ma non saranno questi i diffusori che andrà a pilotare.
Per cui i pareri su "come suona" lasciano molto il tempo che trovano anche perchè, come per l'autore del topic, non mi interessava avere una macchina audiofila per lo scopo, bensì funzionale alle mie esigenze e per quello che ho potuto provare ne sono pienamente soddisfatto.

Come dicevo, con le venere 2.0 (che sono in fase di rodaggio) il sound impasta presto ed il basso sbrodola, ma questo è dovuto anche al posizionamento anch'esso provvisorio e non proprio ideale. Sostanzialmente lo sto usando per rodare un po' i diffusori nuovi ;)

Per quanto riguarda le funzionalità, come dicevo sono pienamente soddisfatto (consiglio però una lettura del manuale preventiva):
- a patto di assegnargli un indirizzo ip fisso (disabilitando la funzione preimpostata di fabbrica su dhcp) e di aggiungerlo alla listi degli indirizzi dell'app "NP controller" su iphone/ipad/android, riesco tranquillamente a fare a meno del telecomando;
- le radio internet sono una bellezza; devo dire che è un po' macchinoso il processo per memorizzare le radio preferite, bisogna passare tramite web (qui è utile il manuale);
- tramite airplay riesco a mandare le canzoni riprodotte su iphone/ipad con spotify con account NON PREMIUM;
- sempre tramite la app si riesce a riprodurre la musica presente sul proprio dispositivo mobile/tablet;
- ovviamente poi c'è la possibilità di ascoltare la radio normale;
- non ho provato le entrate digitali ottica e coassiale alle quali ci si può collegare il tv o un lettore blu ray.

Per chi volesse un attacco usb con cui riprodurre musica sulla "pennetta" c'è il modello R-N500 che dalle caratteristiche tecniche dovrebbe essere un grandino superiore al 301: costa 100 euro in più, offre maggiori connessioni (tra cui l'uscita pre amplificata per un sub attivo), il tutto a scapito di una maggiore profondità dell'apparecchio (oltre che del maggior prezzo).

Peccato che dalla app non si può scegliere se far suonare la coppia di diffusori A o B o tutte e due le coppie, qui purtroppo ci vuole il telecomando, ma questo già lo sapevo.

Infine reputo un po' macchinoso e articolato navigare nei tanti menù presenti visto il display non proprio agevole, anche qui suggerisco la letture del manuale...ma certo a questo prezzo non si può avere tutto, anzi ribadisco che sono pienamente soddisfatto dell'acquisto ;)

Secondo me, questo sintoamplificatore stereo può anche soddisfare qualche utente che non si vuole impazzire con il 5.1, ma vuole migliorare semplicemente l'audio della tv.

Consigliato :D

Ultima modifica:
Ciao a tutti.
Ho avuto modo di provare (molto poco) lo yamaha R-N301.
Premetto che gli ho collegato provvisoriamente le sonus faber venere 2.0, ma non saranno questi i diffusori che andrà a pilotare.
Per cui i pareri su "come suona" lasciano molto il tempo che trovano anche perchè, come per l'autore del topic, non mi interessava avere una..........[CUT]

Mi hai convinto al 100%. Se oggi lo trovo ad un prezzo interessante nei centri commerciali prendo al volo il 301. Altrimenti Amazon è lì che mi aspetta! :D