• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Aiuto x Fujitsu-Siemens Myrica 32

trick

New member
Ciao a tutti,
chiedo scusa anticipatamente per la banalità delle mie domande ma non sono un esperto
in materia ed ho da poco acquistato il mio primo TVC LCD, Fujitsu-siemens Myrica 32.

1) E' normale che per vedere i programmi televisivi (RAI,Mediaset,....) io possa
soltanto scegliere una delle seguenti modalità con le relative limitazioni??

a) Schermo intero: l'mmmagine occupa per intero il display 16:9 ma, essendo
il 90% dei programmi in 4:3 (eccetto qualche film), viene distorta.

b) Zoom1: l'immagine occupa l'intero display 16:9
ma viene tagliata notevolmente in verticale

c) Zoom2: l'immagine occupa parte del display con delle bande nere laterali
(la grandezza è equivalente a quella di un crt 4:3 da 28").
In questo caso l'immagine risulta essere tagliata(meno del caso precedente)
soltanto nella parte suoeriore(?)

d) Normale: l'immagine è visualizzata per intero a 4:3.
Di conseguenza, sfruttando l'altezza max del display la larghezza risulta
essere notevolmente ridotta (equivalente ad un monitor 4:3 da 26")

Qual'è consiglio mi dareste??

2) Ho collegato il mio notebook alt TVC ma la visualizzazione in 16:9
deforma caratteri, icone ed immagini.
Esiste un modo per ovviare a questo inconveniente??
Ho smanettao un po' sulle caratteristiche video del PC e del TVC per
vedere se fosse stato possibile settare la visualizzazione in 16:9
ma non ho trovato nulla.

Spero sappiate e vogliate darmi una mano.
Vi ringrazio anticipatamente.

Ciao. Intanto auguri per il 2006 e per l'LCD :)
Purtroppo il problema della deformazione dell'immagine è comune a tutti i TV che devono adattare un'immagine 4:3 al rapporto 16:9.... c'è chi lo fa meglio e chi peggio. Il Myrica V32 non fa eccezione. Ha un inconveniente palese in più rispetto ad altri TV: nella modalità Zoom 2 allinea alla base l'immagine ingrandita operando esclusivamente un taglio nella parte superiore mentre, a mio parere, sarebbe stato meglio avere una centratura verticale dell'immagine.
Nel mio caso io scelgo di volta in volta l'aspect ratio che meglio si addice ad una trasmissione. Se, ad esempio, ho un film trasmesso in tv con bande nere sup ed inf, di solito utilizzo lo zoom 1 perdendo qualcosa sui bordi ma tutto non si può avere ;)
Per quanto riguarda il PC, per evitare schiacciamenti, devi utilizzare una risoluzione di quelle suggerite nel manuale e supportate ovviamente dalla tua scheda grafica che abbia il rapporto dimensionale di 16:9. La migliore soluzione è quella di mappare il pannello 1:1 e cioè a 1366x768 se la tua scheda lo consente e/o utilizzando un software atto a riscalare l'immagine. Se consulti l'atro Thread sul Myrica se ne è già discusso.
Ciao, Andrea :)

ciao, buon anno!
io ormai vado su Normal di default e solo in rarissimi casi passo sulle altre modalità di visualizzazione. per es. ieri sera per Ocean12 (sulla tsi) sono passato alla modalità zoom1, ma ci deve essere un buon segnale e le bande nere sopra e sotto.

per il notebook:
1) aggiornare il driver della scheda video
2) cercare la risoluzione che mappa 1:1 1366x768 o similari
(io vedo una 1360x764)

Come già consigliato da acigna, passa alla discussione ufficiale.

Innanzitutto grazie e scusate.
Preso dal mio nuovo acquisto non ho nemmeno
pensato di farvi gli auguri.
Grazie per i consigli chiari e concisi.
Non riesco a rassegnarmi all'idea di guardare i progarmmi televisivi in modalità "Normale" (il mio bel 32" diventa un 26"!!!).
Proverò, giustamente, a modificare l'Aspect in base alla contingenza.

Riguardo al PC provo a vedere se è possibile settare la risoluzione che mi avete consigliato.
A proposito mi potreste indicare qual'è il thread in cui se ne parla??

Grazie

Uscita Audio

Ne approfitto della vs disponibilità.
Ho comprato un cavetto audio RCA perchè volevo collegare l'uscita del TVC con gli speaker dell'Home teathre.
Ho scoperto però che il televisore ha la possibilità di collegare l'uscita audio ad altoparlanti esterni ma tramite 4morsetti (Rosso+/-, Nero+/-).
Domanda stupida......
Quanti fili ha internamente il cavo RCA??
Cerco di spiegarmi meglio, se tolgo(taglio) uno spinotto(es. il nero) avrò due fili da poter inserire nei morsetti del TVC (Nero +/-)???
Stesso discorso dicasi x lo spinotto Rosso

Spero di essermi fatto capire.

Ciao e grazie

trick ha detto:
Ne approfitto della vs disponibilità.
Ho comprato un cavetto audio RCA perchè volevo collegare l'uscita del TVC con gli speaker dell'Home teathre.
Ho scoperto però che il televisore ha la possibilità di collegare l'uscita audio ad altoparlanti esterni ma tramite 4morsetti (Rosso+/-, Nero+/-).
Domanda stupida......
Quanti fili ha internamente il cavo RCA??
Cerco di spiegarmi meglio, se tolgo(taglio) uno spinotto(es. il nero) avrò due fili da poter inserire nei morsetti del TVC (Nero +/-)???
Stesso discorso dicasi x lo spinotto Rosso

Spero di essermi fatto capire.

Ciao e grazie
Si, un cavetto RCA ha due fili per connettore ma ti sconsiglio l'operazione che hai in mente. Ti basta comprare un paio di metri di normalissimo cavo per altoparlanti (il classico rosso-nero per intenderci... purtroppo nero-azzurro non lo fanno :() spendendo 1€ e sei a posto. Per il collegamento al tv è più che sufficiente.
Ciao :)

x Acigna

Purtroppo pensando che il TVC avesse l'uscita audio RCA ho già comprato il cavetto quindi se riesco ad utilizzarlo non solo risparmio 1€ (come mi hai suggerito) ma non ne butto addirittura 3€(costo del cavetto).
Oltretutto il mio Home Teathre ha l'ingresso ausiliare audio predisposto per RCA quindi se ho capito bene il tuo consiglio il solo filo "nudo" mi risolverebbe il problema lato TVC ma me lo creerebbe con l'HT.

Come posso fare??Pensi che la soluzione di spezzarlo ad un estremo possa essere efficace??

Altra soluzione sarebbe quella di utilizzare un cavo Uscita Cuffie(out)/RCA(in) ma penso che qualitativamente sia meno buona.

La parola all'esperto......Ciao

trick ha detto:
Purtroppo pensando che il TVC avesse l'uscita audio RCA ho già comprato il cavetto quindi se riesco ad utilizzarlo non solo risparmio 1€ (come mi hai suggerito) ma non ne butto addirittura 3€(costo del cavetto).
Oltretutto il mio Home Teathre ha l'ingresso ausiliare audio predisposto per RCA quindi se ho capito bene il tuo consiglio il solo filo "nudo" mi risolverebbe il problema lato TVC ma me lo creerebbe con l'HT.

Come posso fare??Pensi che la soluzione di spezzarlo ad un estremo possa essere efficace??

Altra soluzione sarebbe quella di utilizzare un cavo Uscita Cuffie(out)/RCA(in) ma penso che qualitativamente sia meno buona.

La parola all'esperto......Ciao
ATTENZIONE!!!!
Le uscite con i morsetti del Myrica sono amplificate!!!! Non puoi, anzi, non devi entrare nell'ampli partendo da tali uscite!
Dai morsetti puoi andare direttamente alle casse (sul manuale del Myrica sono indicate casse da 8 Ohm di impedenza ma io ci ho collegato senza problemi delle Jamo da 6 Ohm).
Se, come credo di capire, vuoi utilizzare l'ampli per ascoltare la tv l'unico collegamento che puoi utilizzare è quello dell'uscita cuffie. Devi, pertanto, comprare un cavo che abbia un terminale miniJack stereo e l'altro con una coppia di rca o, in alternativa, uno sdoppiatore da minijack ad rca. In quest'ultimo caso, però, devi verificare che vi sia lo spazio sufficiente tra tv e piedistallo per inserire adattatore e cavo RCA.

:eek: :eek: Fortuna che me l'hai detto.
Quindi non posso collegare uscite speaker del TVC con il lettore DVD dell'HT (al limite direttamente agli altoparlanti)??
OK utilizzerò il cavo Cuffie/RCA, già l'avevo ma pensavo
che con un RCA/RCA si potesse sentire meglio.

Grazie
Andrea

flame71 ha detto:
per il notebook:
1) aggiornare il driver della scheda video
2) cercare la risoluzione che mappa 1:1 1366x768 o similari
(io vedo una 1360x764).

Ho aggiornato il driver della scheda video ma le risoluzioni disponibili sono sempre le solite in rapporto 4:3
Ho provato, tramite PC a stringere quanto più possibile la dimensione orizzontale (<- ->) del display ed a portare a 0 il parametro "Frequenza" del menù "Geometria" del TVC (in relatà questo parametro deforma l'mmagine stringendola -> 0 o allargandola ->100)
Il risultato è un po' più proporzionato (non è ancora 16:9) ma non mi soddisfa perchè determina delle bande nere lateralmente ed alla fin fine è sempre una soluzione forzata e non ottimale.

Cosa potrei fare??
Mi avevate consigliato dei SW x il rescaling, cosa sono e dove si possono scaricare??

Grazie

Rileggendo i vari thread mi sono accorto di non aver fatto una cosa, accendere il PC con il TVC già collegato.
E' significativa questa cosa o non cambierebbe niente??

trick ha detto:
Mi riferisco agli ultimi 2messaggi lasciati in precedenza
Dunque.. per cercare una risoluzione adeguata con cui pilotare il tv devi andare nelle proprieta avanzate del menu impostazioni della tua scheda grafica e visualizzare tutte le risoluzioni compatibili e tra queste scegliere quella che più si avvicina come mappatura e come aspect ratio alla risoluzione nativa del pannello Myrica.
Puoi provare anche ad utilizzare una delle utility per il tweaking degli aspetti grafici dun pc tipo Powerstrip. Una breve descrizione la trovi qui: http://www.hwupgrade.it/download/file/1439.html
Sul fatto che tu debba tenere acceso il Myrica all'accensione del pc è sicuramente meglio farlo anche se il plug and play prevederebbe l'hot sync e cioè il rilevamento della periferica anche se collegata successivamente all'accensione. Io non ho avuto problemi di sorta per mia fortuna perché la mia scheda grafica prevedeva la possibilità di mappare il pannello 1:1 :D

Aggiungo che anche in modalità 1280x768 a 60 hz funzionava alla perfezione senza nessun problema di centratura dell'immagine o sfarfalli.. Insomma veramente un bel vedere :)

Tra le risoluzioni della mia scheda grafica non è presente 1280x768 ma soltanto valorimultipli di 4/3 (800x600, 1024x768 .....)
Cosa significa mappare il pannello 1:1???

trick ha detto:
Tra le risoluzioni della mia scheda grafica non è presente 1280x768 ma soltanto valorimultipli di 4/3 (800x600, 1024x768 .....)
Cosa significa mappare il pannello 1:1???
Significa utilizzare l'intera matrice disponibile e cioè, nel nostro caso, 1366x768. Prova seguire questa procedura:
  1. clicca con tasto destro su zona vuota del desktop e quindi su proprietà;
  2. seleziona la linguetta impostazioni;
  3. clicca su avanzate;
  4. vai sulla scheda monitor;
  5. deseleziona la casella "Nascondi modalità non visualizzabili con questo monitor";
  6. vai sulla linguetta scheda;
  7. Clicca sul tasto elenca modalità e scegli quella che più si avvicina alla risoluzione del pannello tra quelle consigliate nel manuale del Myrica che ti elenco di seguito.

Modi operativi preimpostati

Le dimensioni e la posizione dell'immagine sono già impostate in modo ottimale in
fabbrica per i modi operativi sopra riportati. A seconda della scheda grafica impiegata,
possono verificarsi modifiche della posizione o delle dimensioni dell'immagine. In questo
caso potete modificare e memorizzare le impostazioni (cfr. capitolo "Funzionamento").
Dei modi operativi preimpostati quelli indicati in seguito sono i più usati:
Risoluzione Frequenza verticale
640 x 350
640 x 480
800 x 600
1024 x 768
1280 x 720
1280 x 768
1280 x 1024
70 Hz
60 Hz, 72 Hz, 75 Hz
56 Hz, 60 Hz, 72 Hz
60 Hz, 70 Hz
60 Hz
60 Hz
60 Hz
Per ragioni ergonomiche si consiglia una risoluzione di 1280 x 720 punti (per V27-1) oppure di
1280 x 768 punti (per V32-1) . A seconda del tipo di tecnologia (matrice attiva) una TV LCD può
garantire un'immagine assolutamente priva di sfarfallii anche con una frequenza verticale di 60 Hz.

E' tutto chiaro.
Purtroppo tra le varie modalità di visualizzazione
non ce n'è una che si avvicini al formato 16/9 ma soltanto 4/3 (800x600, 1024x768, 1280x1024, 1400x1050)