Aiuto settaggio YPAO YAMAHA 773

cityhanter

New member
Salve a tutti,come suggeritomi da voi del forum ho acquistato cavi potenziometri per i miei diffusori(jamo 606),montati perfettamente controllando positivo e negativo,problema che dopo calibrazione YPAO mi esce una scritta con ''w-1 out of phase'' e i due frontali me li da REVERSE.
HO letto che si potrebbe perdere in qualita quando appare questo errore....non ho invertito le fasi perche' sul cavo acquistato ci sono il + e il - e li ho collegati giusti,impossibile sbagliare.quache consiglio?grazie in anticipo a tutti.
 
Strano, se i cavi sono collegati correttamente prova a rifare la calibrazione, successe anche a me sul 461, rifeci la calibrazione, senza variare nulla, e mi diede l'ok senza nessun errore..
i diffusori hanno i ponticelli o li hai sostituiti?
adirittura tutti e 2 i frontali?
 
Ho rifatto la calibrazione 4 volte,ho provato con calibrazione 1 punto solo, in multi 3-5-8 punti e sempre lo stesso risultato,tutti e due i frontali reverse....i diffusori hanno i ponticelli come quelli sotto in figura,io ho collegato il cavo in quelli sotto...da ampli a diffusori circa 1,5 m senza aggiunte.lautsprecher_stereo_jamo_s_606_bild_1287648538.jpg
 
Strano, potrebbe essere la disposizione delle casse che manda in conflitto l'ypao, ti direi di provare ad invertire la polarità e rifare la calibrazione.
Sarebbe alquanto strano che abbiano sbagliato le connessioni dentro alle casse...ma non si sa mai, vediamo cosa dicono gli altri
 
Appena arrivo a casa provo a invertire polarità e ci faccio sapere, anche se mi sembra una cosa strana invertire polarità per far riconoscere i settaggi giusti al sinto,comunque provo e vi dico.
 
Eccomi qui,provato a cambiare polarita' e fatta calibrazione 3 volte,niente da fare,i due frontali sempre reverse,ho anche provato a invertire le due frontali e metterle con il sub integrato nei frontali esterno invece che interno come c'e' l'ho adesso ma niente...altre idee?
 
Prova con altre 2 casse se le hai, non importa modello, giusto per vedere se magari è il sinto che ha problemi a sto punto.
scusa la domanda, magari banale e scontata, sei sicuro di avere connesso tutto sui morsetti corretti? (non voglio offenderti, scusa).
Ho il tuo stesso impianto (anche se 775) e non ho avuto il bench'è minimo problema ( e ho fatto diversi pastrocchi, dal biamp al finale dedicato in biwiring)..
Se da errore anche con altre casse forse c'è qualcosa sull'ampli che non và.
prova a fare un reset di fabbrica, ricontrolla tutti i cablaggi e ricalibra...se ancora da errore non resta che provare con un'altro sinto e vedere..
 
Eccomi,allora ho fatto il reset di fabbrica,rifatto la misurazione ypao,ma alla fine non e cambiato nulla,i due frontali sempre reverse....voglio aggiungere che prima di mettere i cavi potenziometri usavo i cavetti originali e questo problema non me lo dava....un'altra cosa che ho notato e che quando fa la misurazione dai due frontali si sente un suono metallico,forse dico una cavolata ma e possibile che provenga dalle veneziane in alluminio che ho nelle finestre?ormai le dico tutte perche' non ho altre idee...
 
Cosa sarebbero sti cavi potenziometri?? Prova ad usare i vecchi cavi. No non sono le finestre, il suono della calibrazione non è cosi forte..
Hai provato con altri 2 diffusori al posto delle jamo? Ti da lo stesso risultato?
 
Eccomi,allora ho fatto il reset di fabbrica,rifatto la misurazione ypao,ma alla fine non e cambiato nulla,i due frontali sempre reverse....voglio aggiungere che prima di mettere i cavi potenziometri usavo i cavetti originali e questo problema non me lo dava....un'altra cosa che ho notato e che quando fa la misurazione dai due frontali si sente un s..........[CUT]

Oibo', che sono sti cavi potenziometri ?
 
In effetti ho scritto male,volevo dire cavi di potenza,marca norstone 2x2,5 mmq....altri diffusori non ne ho,se riesco a trovare i cavi vecchi provo con quelli....quello che non capisco cosa puo' essere quel suono metallico,sembra quasi una vibrazione
 
dunque, come prima cosa prova a sostituire i cavi così almeno verifichi che il problema stà lì e sei più tranquillo.
Poi, se hai un tester, prova a misurare i cavi "potenziometro" :D. Le misure che dovresti fare sono:
1. Tester su portata Ohm, bassi valori. Negativo su un puntale e negativo sull'altro, leggi il valore di resistenza.
2. Ripeti come alpunto 1. per i positivi dei cavi
3. Prova a misurare, se c'è, una resistenza tra positivo e negativo. La prova falla da entrambi i lati
4. Facci sapere

Se, al contrario, mettendo cavi diversi non cambia nulla, dovresti provare a fare il setup a mano e vedere cosa succede.

Anche qui, facci sapere.
Saluti
 
Eccomi di nuovo qui,non ho potuto provare prima a controllare i suggerimenti di alexflibero e di albe76 causa lavoro.....finalmente ieri ho provato a fare delle prove per problema che il sinto mi dava i due frontali REVERSE....provato a sostituire i cavi norstone 2x2,5 con due comunissimi cavi che si trovano nei kit onkyo o yamaha,quelli finissimi, e come per magia il problema e sparito...adesso mi chiedo il perche' i cavi della norstone mi danno questo problema.idee?
 
ciao anche io ho un yamaha ma non mi ha mai dato problemi, mi vengono in mente solo due cose :1 controlla che i cavi non siano danneggiati,2 può darsi che il sinto con cavi più grossi che fanno meno resistenza veda un carico di lavoro troppo oneroso per lui,nel mio 3020 bisogna cambiare un setup se i diffusori sono a 8 o 4 ohm.
 
Top