aiuto per diffusori a torre "stretti"

Snifurz

New member
Ciao a tutti, chiedo un aiuto per la scelta di una coppia di diffusori a torre. Dovrebbero essere inseriti in due spazi di larghezza massima 16-17 cm e a max 10-15 cm dalla parete di fondo. Sto valutando le Indiana Line Tesi 542 (o Tesi 540/504, da trovare usate). Avreste qualche alternativa da consigliarmi (naturalmente evitando il reflex posteriore), che non superino i 16 - 17 cm di larghezza?
Grazie per l'aiuto!
 
http://www.bowers-wilkins.it/Diffusori/Soluzioni_audio_domestiche/600_Series/684.html
http://www.bowers-wilkins.it/Images/Product/Default/large/684_White_OFF.jpg
684_White_OFF.jpg

[TABLE="class: specTable"]
[TR="class: odd"]
[TD]Altezza: 920 mm solo mobile
Larghezza: 160 mm solo mobile
Profondità: 234 mm compresi griglia
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Peso netto14,2 kg
[/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[/TABLE]
 
Ultima modifica:
budget ? a cosa le devi abbinare ? che tipo di suono ti piace ? Quanto è grande la stanza ?
Non è che col reflex anteriore risolvi per forza di cose i problemi di vicinanze con le pareti , attenzione eh
 
Anzitutto grazie a tutti per i consigli, siete gentilissimi! :):):)
Mi rendo conto che non avevo fornito tutte le informazioni necessarie e quindi rimedio subito: sarebbero usate per musica (circa 60/70%) e per Home Theater (30/40%), in ogni caso quello a cui tengo in particolare è la resa per la musica, per la quale non ho un genere particolare di preferenza. Le abbinerei per ora a un vecchio sintoampli yamaha (rx v-440), con l'intenzione di passare in un secondo momento a un amplificatore migliore e affiancare anche centrale, sub e due surround, per l'uso home theater.

Vorrei in ogni caso restare su prezzi non superiori a Euro 500.
I due diffusori sarebbero posizionati in questo modo: il diffusore di sinistra andrebbe a circa 20 cm dalla parete di sinistra, a 15 cm dalla parete di fondo mentre a destra sarebbe molto vicino a una bassa "panchetta" porta tv (per chi la conosce, Ikea Besta Burs), alta non più di 40 cm. Il diffusore di destra, invece, avrebbe a circa 2-3 cm a destra un alto mobile in legno; a sinistra, sempre a 2-3 cm, la medesima panchetta e a 15 cm dalla parete di fondo. Distanza tra i due diffusori 180 cm. Ho pensato anche a diffusori bookshelf, ma sia con supporti da pavimento, sia con supporti da parete, andrebbero sempre alla medesima distanza dagli "ostacoli" laterali. Lo spazio quindi è purtroppo quello che è, e vorrei ottenere il miglior risultato possibile, ben conscio dei problemi acustici e del budget limitato.
Ho visto sia le B&W che le Totem, le Audio Physic e le Amphion ma purtroppo superano tutte di gran lunga la mia disponibilità...

Grazie ancora per ogni suggerimento!
 
Ultima modifica:
La Ikea in questione è questa qui?

Come hai descritto il posizionamento avrai molti problemi con i bassi, rimbombi e code.
Io ti consiglio di prendere i diffusori che hanno i piedini o la piastra dove puoi avvitare le rotelle.
Quando ascolti la musica o guardi il film li porti avanti e quando no li usi li riporti indietro verso il muro.
 
Esatto, il mobile è quello. Grazie per l'idea delle rotelle, proverò senz'altro. Comunque suggerimenti per alternative alle Indiana Line (Tesi 542/ Nota 550 o, usate, Tesi 540 e Tesi 504)? Sempre non superando i 500 Euro! :)
 
Straquoto Hal999

Con una disposizione forzata di questo tipo ho paura che avrai sempre grossi problemi di squilibrio ( cosa che è successa anche a me ) e riverbero ; io personalmente scarterei a priori qualsiasi tipo di torri visto che l'intento è dedicarsi principalmente al 2 canali .
Non credo di aver ben capito quanto sia grande la stanza ; nel mio caso ( cubo di 4x4mt)ho inserito dei pannelli fonoassorbenti nell'angolo piu' critico visto che " suonava piu' forte a dx "e sono molto soddisfatto del risultato ma io abito da solo e non ho problemi di moglie/figli/familiari ne tantomeno vincoli estetici.
Niente niente , secondo me , sarebbe il caso di orientarsi su casse chiuse tipo certi modelli di Opera tenendo ovviamente conto del budget limitato e ammesso che la loro impostazione sonora risulti personalmente piacevole.
 
Ultima modifica:
Babuzo, grazie mille per i consigli. La stanza è 6x3,5 metri circa, di cui circa metà dedicata alla zona ascolto. Posso sapere perchè dici che scarteresti le torri "visto che l'intento è dedicarsi principalmente ai 2 canali"? Se fosse un uso più indirizzato all'home theater / multicanale, le torri sarebbero più indicate?

E, invece, casse chiuse da appendere a parete tipo Canton Gle 416? Avrei anche un risparmio notevole...
 
Ecco vedi hai circa 18mq a disposizione ( contro i miei 16 .. ) .
In un ambiente così piccolo ( e comune a molti ) un eccesso di gamma bassa dovuto ai continui rimbalzi inevitabili che si vengono a creare inquina in maniera molto marcata soprattuto la gamma media .
Questo significa che in 2 canali ti ritrovi con rimbonbi continui e spesso alte frequenze trapananti.Ti ascolti 4-5 canzoni e poi ti stanchi in fretta ; spegni tutto e ti vai a bere un caffè al bar con gli amici per riprenderti.
In ht invece la cosa è un po' diversa ....ovvio che il suono si comporterà inn maniera a dir poco simile ma in ht si ricerca specialmete l'effetto , il colpo di scena quindi di fronte a certi inevitabili limiti ci si puo' passare sopra e non dimentichiamoci che le correzioni digitali degli ampli aiutano non poco.
Guardare un film a tutto busso coi bassi che fan vibrare i gioielli di famiglia ha senz'altro un suo perchè e comunque sono poche le persone che stanno 6 ore davanti alla tv in queste condizioni.
Visto che per il 70% dell utilizzo ( nel tuo caso ) è il 2canali penso che sia da preferirsi in primis la ricerca di un certo equilibrio sonoro . Un ipmianto che suona bene , indipendentemente dalla sua fascia di prezzo , deve essere un impianto che non stanca mai ; che ti lascia incollato li di fronte un pomeriggio intero senza accorgerti che si è fatta sera .
Questo è il mio punto di vista , qualcuno potrà anche dissentirne ci mancherebbe.
Io ero partito con l idea di fare un ht bene nei limiti dell ambiente e di soldi ; poi ho speso cifre veramente importanti per concentrarmi sul 2 canali e non tornerei in dietro per nessun motivo .
Tuttavia sfrutto il comunque alla grande il mio 5.1 con xbox e blu ray a manetta e non ho di che lamentarmi.
Esistono casse progettate per stare addirittura attaccate alle pareti ( mi vengono in mente certe klipsh e linn isobarik se non sbaglio ) ma dei veri progetti di questo tipo , attualmente , non ne conosco.
Canton è una marca ( mi pare tedesca )che produce una vasta gamma di diffusori ; alcuni possessori ne parlano molto bene ;ho visto qualche modello in un negozio a bologna ( ma non osentite )quindi non posso esprimermi ; sarebbe comunque meglio sentirle .
Per le casse tieni anche conto del fattore rivendibilità ( non mi riferisco a canton per forza ).......nonostante certe marche producano prodotti di indiscusso valore poi c'è il rischio che alla lunga diventino una palla al piede perchè da noi non han mercato.
B&W e Klipsch , per esempio , ormai le trovi anche in farmacia cosi' come nei mercatini usato ; non è che sia un male eh !
Ad esempio il mio diffusore centrale ( in italia forse son l'unico ad averlo ) per i miei gusti se la cava alla grande ma forse farei fatica a venderlo a 50 euro pur costandone 600 ..... io per il centrale son ben a posto cosi' quindi non mi son posto il problema ma se la scimmia del 2 canali ti acchiappa sul serio poi farai fatica a gestirti.
 
Grazie, hal999 e babuzo per i consigli" Ora mi è chiara la differenza di uso tra 2 canali e home theater. Quanto al mobile, direi proprio che non è fattibile la sostituzione! (E' tra l'altro coordinato con il resto dei mobili del soggiorno...).
Quindi, ricapitolando, e scusate se ho frainteso qualcosa: salvo andare su usati (magari di difficile reperibilità), non ci sono alternative a parità di prezzo alle Indiana Line, sotto i 17 cm di larghezza?

P.S. Sotto un profilo completamente diverso, in attesa di scegliere e acquistare i diffusori, ho "investito" ben 30 euro su un un paio di cuffie circumaurali, "piuttosto" famose e commentate online, le Superlux hd681 Evo: una resa fantastica!
 
Ultima modifica:
Top