Acquisizione video Canon hv20 -> notebook

copperfield

New member
Un saluto a tutti,

per caso qualcuno ha avuto problemi col trasferimento dei video dalla Canon HV20 al pc?

Mi spiego.

Dovrei trasferire alcuni video in SD sul mio portatile (perché per l'alta definizione è un po' obsoleto). Ho utilizzato un cavo firewire da 4 pin, l'ho collegato al notebook e alla cam, l'ho messa in play, e mi aspettavo che windows XP (home edition) mi richiedesse i driver per l'installazione della periferica... invece nulla di tutto ciò.
Mi son detto: l'avrà riconosciuta in automatico, allora ho aperto Movie Maker per l'acquisizione e mi è uscito un messaggio di errore che mi avvertiva che non era stata rilevata alcuna periferica di acquisizione video. :confused:

Allora pensando che dovesse essere attivata qualche funzione nel menu della cam mi son letto il manuale, ma, oltre all'accortezza di metterla in play, non mi pare ci siano altre indicazioni in proposito.

Da premettere che l'ho collegata pure col cavo usb e il risultato è stato lo stesso (pur sapendo, come da manuale, che la connessione usb è valida solo per il trasferimento delle foto, non dei video...)

Dov'è che sbaglio? C'è qualcuno che può darmi una dritta?

Grazie mille!

cop
 
movie maker? lascia perdere...
non hai bisogno di driver, hai bisogno di un programma di acquisizione e se il portatile è obsoleto sei nei guai comunque ;)
 
durin ha detto:
non hai bisogno di driver, hai bisogno di un programma di acquisizione e se il portatile è obsoleto sei nei guai comunque ;)

Ad essere sincero ho usato il portatile perché era l'unica possibilità per poter usare il cavo firewire a 4/4 pin, avessi a portata di mano il cavo 4/6 pin avrei usato il pc molto più performante perché acquistato un paio di mesi fa... :p

Ma a prescindere, ritieni veramente che dipenda dal programma che non "vede" nemmeno la periferica video? Non dovrebbe almeno "vederla" trattandosi di un'acquisizione in Standard Definition (per ciò che devo fare non mi serve l'HD)?

Ciao e grazie.

cop
 
Ah beh.. allora è normale che il prog non te la veda!
Cambia cavo, e spera che sia solo quello

In ogni caso, controlla un pò se sempre sotto la gestione periferiche vedi un OCHI Controller Fireware..
 
realogic ha detto:
In ogni caso, controlla un pò se sempre sotto la gestione periferiche vedi un OCHI Controller Fireware..

Sì, mi dice che è "compatibile OHCI", questa la schermata:
http://img370.imageshack.us/img370/9089/perifericheak2.jpg

Ad ogni modo lo stesso cavo firewire l'ho usato in passato per acquisire video da una cam JVC in SD, mai avuto problemi!

Aggiungo inoltre che ho provato a collegare la HV20 via usb al pc core 2 quad (perché, come ho scritto nell'altro post, in quel pc non possiedo l'entrata firewire 4 pin) ed anche in questo caso il sistema neanche mi ha riconosciuto il collegamento del nuovo hardware, nemmeno con "Installazione hardware" dal Pannello di controllo di Windows.

Ero giunto alla conclusione che probabilmente c'era qualcosa da attivare (o disattivare) sulla HV20, ma sembra che non ci siano opzioni di questo tipo.

Davvero non so cosa fare... help!! :cry:

Ciao e grazie.

cop
 
copperfield ha detto:
Ero giunto a lla conclusione che probabilmente c'era qualcosa da attivare (o disattivare) sulla HV20, ma sembra che non ci siano opzioni di questo tipo.

...E infatti, la conclusione che avevo dedotto era giusta, ero io che non ci avevo visto giusto. :)

Prima di andare a letto sono ritornato nel menu play della hv20, esattamente a "Impost. 2 play/out" ed ho notato che sulla voce "Uscita DV" c'era la possibilità di scegliere "DV blocco DV" (anziché "HDV/DV" come era impostata). Mi son detto, facciamo un ultimo tentativo, vediamo se così funziona.
Ho ricollegato la cam al portatile via firewire, l'ho messa in play... et voilà, il computer mi ha riconosciuto la videocamera.
Sono andato su Movie Maker per una prova di pochi secondi e l'acquisizione è andata a buon fine...

Fiuuuuuu.. tutto è bene quel che finisce bene, fossi stato meno stupido avrei risolto prima, spero comunque che possa servire a qualcuno in futuro.

Grazie a chi mi ha risposto. :)

cop
 
Top