3lcd e polvere

fernandel

New member
in passato si è detto che i 2 grossi vantaggi dei riflessivi sugli lcd erano il percorso ottico sigillato(niente dust blobs:) ) e le temperature di esercizio inferiori (le elevate temperature logoravano le matrici lcd )
ora con le matrici inorganiche il secondo problema sembra essere molto ridotto ( credo ...correggetemi se sbaglio) mentre rimane quello della polvere...

ora: visto che il problema è risolvibile in assistenza ma a pagamento (non credo sia coperto da garanzia)
è possibile/preferibile ricorrere all'opera di un privato???
che so un panasonic pt2000/3000 potrebbe essere inviato per tale operazione a Simone Berti o conviene sempre l'assistenza ufficiale?

quale è il costo della "pulitura"?
 
pompetta? volete dire che quello che per epson e panasonic deve essere fatto in un centro di assistenza con il sanyo si può fare comodamente a casa e c'è pure lo sportellino copri obbiettivo automatico!!!
 
si caro! E questo è l'unico, x me grande, motivo per cui tra i 5 vpr LCD Hd Ready entrati a casa mia ( Benq W500, Sanyo Z5, Panny ax200, Epson tw700 e Hitachi tx300) è rimasto solo il SANYO z5 ;)
 
Ma in genere, in un ambiente normalmente polveroso, come può essere una stanza di un'abitazione, sala o taverna che sia, mediamente quando cominciano i ... dolori?
E poi, dipende dall'utilizzo reale dell'apparecchio o il tempo si misura anche da spento?
Thanks.
 
non c'è un tempo preciso x l'inizio dei "dolori". Può essere che la polvere ti entri dopo più di un anno,come può essere che succeda dopo 4-5gg (quello che successe a me con un tx300.....INCREDIBILE!). La polvere può entrare in molti modi: da spento, da acceso (a causa ,ad esempio, del continuo movimento dell'iris) in posti molto puliti,taverne,camere,sale...........insomma, prima o poi entrerà nel vpr! Tutto sta nel non flipparsi e continuare con la normale visione dei film. Ma io, al tempo,mi ricordo che mi ci flippai parecchio, la cercavo continuamente e puntualmente lei si mostrava in tutto il suo splendore ad ogni scena MOLTO scura! Insomma, capisco che sicuramente sarò esagerato io,ma che ci posso fare se ODIO LA POLVERE e se non riuscirò mai a capacitarmi di come un vpr Lcd che costi 800-1000 (ma anche 3000 euro,vedi modelli Lcd di ultima generazione!) soffri ancora (nel 2009!!!!) di tale "problema"?! Ciauz ;)
 
con gli LCD di ultima generazione sono stati migliorati anche i filtri della polvere che diminuiscono i possibili problemi che non sono poi così frequenti come si legge;)
in caso di problemi di polvere per la pulizia alcuni marchi fanno passare l'operazione in garanzia:cool:
 
Qual è l'effetto della polvere?

Buongiorno a tutti!
Sono nuovo del Forum e della videoproiezione.
Ho acquistato da 2 mesi un SANYO PLV-Z700. Da alcuni giorni ho notato che nelle scene più scure o in quelle nere, appare una macchia leggermente più CHIARA sempre nello stesso punto. E' soffusa, grande circa 40x40 cm (il mio schermo è 237x151).
La mia domanda, da neofita completo, è: si tratta di POLVERE? O il problema è un altro?
Grazie a tutti per l'aiuto.
 
ImGianpaolo ha detto:
...nelle scene più scure o in quelle nere, appare una macchia leggermente più CHIARA sempre nello stesso punto. E' soffusa, grande circa 40x40 cm (il mio schermo è 237x151)...
Però...bella grossa! Di solito le macchie dovute alla polvere hanno un diametro più ristretto e un colore preciso, ma non si può escludere che si tratti comunque di un dust glob. Prova a usare un dvd-test per proiettare una schermata di colore uniforme (prova tutti i colori: nero, bianco, rosso, verde e blu) e per ogni schermata aggiusta il fuoco del VPR, cercando di "focalizzare" la macchia, che di solito dovrebbe apparire più definita a uno dei due "estremi" (zoom al massimo o al minimo). A me era entrato un granello di polvere nel mio primo VPR, un Pana AE500E, e ho risolto col "fai da te", individuando il problema e aprendo il vpr per poi pulire le matrici LCD soffiandoci sopra con una pompetta di quelle che usano i fotografi, simile a quella che danno in dotazione con i Sanyo (ma è stato un processo molto "aleatorio" e comunque all'epoca ero consapevole che avrei potuto anche peggiorare la situazione, visto che aprire il VPR espone l'interno a eventuale, ulteriore polvere...). Tutto si è risolto al meglio.
Come già detto da bongrandrea79, è molto questione di fortuna, anche se naturalmente si può fare molto per prevenire il problema pulendo regolarmente i filtri e, a mio avviso, tenendo coperto il VPR (ovviamente una volta che questo si è completamente raffreddato dopo l'uso) con un panno, visto che la polvere può entrare anche dalle "bocche" d'areazione dalle quali è espulsa l'aria calda.
Immagino che anche lo Z700 abbia in dotazione, come tutti i Sanyo, la famigerata "pompetta" e suppongo che il suo uso attraverso gli appositi bocchettoni (e seguendo scrupolosamente le istruzioni del manuale) non invalidi assolutamente la garanzia (ti suggerisco comunque di informarti bene e di leggere con attenzione il manuale), quindi io, al posto tuo, proverei prima a sincerarmi che il problema sia dovuto effettivamente alla polvere e poi, in caso affermativo, proverei a risolvere da solo usando la pompetta (se non invalida la garanzia, e armandomi di mooolta pazienza!). Nel caso il problema non fosse risolvibile, temo che non ti resti che l'assistenza (e comunque, nel tuo caso, dovrebbe essere gratuita, visto che hai il VPR da solo 2 mesi e quindi è ancora in piena garanzia).
 
Polvere

Grazie Duke del pronto supporto!
Effettivamente il mio Sanyo ha in dotazione la pompetta e sul manuale è scritto in dettaglio come usarla. La mia remora è: e se poi peggioro la situazione? Per cui prima vorrei capire se si tratta effettivamente di un problema di polvere oppure no. Ho letto che se polvere dovrebbe essere di un colore particolare, o non sempre è così? E nel caso della polvere, la macchia si vede anche nelle scene più chiare?
Ribadisco che la macchia è molto indefinita nei contorni e anche nel suo interno: è grigia, soffusa. Proverò come hai detto a vedere se si riesce a 'mettere a fuoco' e ti farò sapere.
Adesso ovviamente mi casca sempre l'occhio lì, ad ogni dissolvenza. Non ci giurerei, ma forse dopo un po' che proietto l'effetto si attenua. Ma potrebbe essere solo una mia impressione...
Il Sanyo lo tengo in taverna senza alcuna copertura: visto il tuo consiglio lo coprirò quando inattivo (e freddo). Ma è davvero così delicato dal punto di vista polvere?
Per la garanzia dovrei essere in una botte di ferro (... e tocco ferro!).
PS: ma il DVD-test si trova in commercio o è un fai-da-te?
 
Ultima modifica:
Sempre sullo sbiadimento localizzato...

... vi aggiorno che la macchia ora si è di molto affievolita: è rimasto, diciamo, un alone... meno nero del nero circostante!:confused:
Già che ci sono però volevo chiedere una cosa: perchè dite che è molto PERICOLOSO usare la POMPETTA? Che danni si possono fare?:confused:
 
@ImGianpaolo,
nel mio caso è stato "pericoloso" perché ho letteralmente aperto il VPR (quindi avrei potuto anche peggiorare la situazione, introducendo altra polvere) e ho soffiato direttamente sui pannelli LCD (col rischio, seppure minimo, di disallinearli), ma, ripeto, il mio è stato un lavoro "artigianale" (e l'ho fatto solo perché il VPR era fuori garanzia e comunque sono stato attentissimo e mi sono ben documentato prima di procedere), mentre i Sanyo sono "predisposti" per la pulizia tramite gli appositi bocchettoni e la pompetta in dotazione. Non so se, comunque, ci siano dei "rischi" anche in questo caso...forse c'è comunque una (remota) possibilità di introdurre altra polvere tramite la pompetta? IMHO non penso che dovrebbero esserci grossi "rischi" nel tuo caso, comunque attieniti scrupolosamente a quanto riportato sul manuale d'istruzioni.
 
scusate se mi intrometto... Ho un epson tw700 dal dicembre scorso e i problemi di polvere sono iniziati subito. Ora sono aumentati (quattro-cinque "pelucchietti" in diverse posizioni dello schermo). Mi conviene mandarlo in assistenza o sopportare? Nel caso lo mandi devo pagare o è intervento in garanzia?
Grazie
 
ti conviene aspettare che la situazione diventi, x te, fastidiosa! Se già lo è, allora ricorri all'assistenza che ,cmq, opererà gratuitamente per i primi 3 anni di vita del vpr! ;)
 
Ciao, sono di nuovo io.
Tornando al mio problema, cerco di essere più preciso: il problema è che il VPR (Sanyo PLV-Z700) non riesce a fare un nero uniforme in una certa zona dello schermo. Si vede solo quando si ha lo schermo totalmente nero: in mezzo c'è questo alone... non nero, o meglio, diciamo di un nero più chiaro.
Per il resto tutto ok: ho provato schermate tutte rosse, blu e verdi e non c'è nessun difetto di omogeneità. Solo col nero appare.
Idee?
 
ImGianpaolo ha detto:
...Si vede solo quando si ha lo schermo totalmente nero: in mezzo c'è questo alone... non nero, o meglio, diciamo di un nero più chiaro...
Allora la polvere non c'entra, si tratta semplicemente di hot-spot. Quell'alone di nero "più chiaro" che vedi al centro dello schermo non è altro che il riflesso della luce del proiettore (più intensa al centro) che "rimbalza" sullo schermo.
I casi sono due: o hai uno schermo troppo riflettente (e il fenomeno è particolarmente evidente nel centro dello schermo), oppure la luminosità del tuo VPR è troppo elevata (nel caso tu non stia già proiettando con la lampada in modalità eco, ti suggerisco di farlo: è probabile che il fenomeno di hot-spot sparisca e, in più, ti ritroveresti con dei neri "più neri" e una migliore qualità dell'immagine, nonché con una durata di vita della lampada plausibilmente più lunga del 50%).
Non so che schermo tu abbia, ma è anche possibile (se si tratta di telo con entrambi i lati bianchi), che tu abbia montato il telo al contrario: assicurati di proiettare sul lato ruvido del telo, non su quello liscio.
 
Top