• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

2 decoder 1 ampli ed 11 casse come li collego?

guidopater

New member
Vi avverto che è un rebus:)
Ciao, visto che ho nella stessa stanza un plasma ed un vpr ma che utilizzo 2 pareti differenti (diciamo ad L, per intenderci) ho bisogno di formare due sistemi 5.1 da utilizzare alternativamente.
Lo scopo è di collegare una fonte, ad esempio la ps3, e di poterla sentire alternativamente con uno dei 2 sistemi.
i 2 processori yamaha in mio possesso sono in grado di pilotare (ciascuno) i surround ed il centrale, sono dotati di ingressi ed uscite 5.1, solo il dsp 800 ha ingressi digitali. L'ampli stereofonico ha un ingresso main che permette di tenere chiuso il potenziometro gestendo il volume con la fonte da cui esce il segnale, ha inoltre 2 coppie di morsetti (A e B).
La soluzione che ho provato è questa:
- Ps3 collegata con cavo ottico al dsp e800
- il dsp e800 pilota i surround ed il centrale del sistema 1, dalle uscite analogiche il segnale dei frontali va all'ampli stereo, quello dei surround e del centrale va agli ingressi analogici del dsp e492.
- l'ampli stereo pilota 2 coppie di casse fr ed fl sistema 1 (selettore A) fr ed fl sistema 2 (selettore B)
- il dsp e492 pilota i surround ed il centrale del sistema 2.
Il tutto funziona ma chiaramente quando accendo il dsp e800 e l'ampli stereo con selettore A il sistema 1 funziona correttamente, quando accendo anche il dsp e492 e seleziono sull'ampli il selettore B, sento i 2 frontali del sistema B ed i centrali e surround di entrambi i sistemi.
Secondo voi c'è un modo per escludere il centrale ed i surround del sistema A (come faccio con i frontali attraverso il selettore)?
In genere quando un sintoampli è dotato di uscite analogiche ad es. 5.1 è possibile "dirgli" di elaborare il segnale in ingresso e di mandarlo alle uscite senza mandarlo ai diffusori ( a parte nn collegando i diffusori;) ).
Se qualcuno vuole cimentarsi lo ringrazio in anticipo.
Ps: nn faccio uso di stupefacenti, anche se grazie alle mie 2 bimbe nn dormo da un bel pò.
 
Top