• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

1,5 mm2 di sezione, mi può bastare?

gigio90

New member
Buonasera a tutti,
premetto che ho cercato e ho trovato argomenti in merito, ma con tanti calcoli che non mi fanno arrivare a capo della mia domanda. ho trovato un'offerta sulla baia per un cavo di potenza da 10mt con sezione 1,5mm2.
Attualmente ho un sintoamplificatore sony con uscite 7x100w a 8omh, e i diffusori "reggono" 130w rms 6-8ohm...
detto questo, spero che basti, un cavo di potenza di sezione 1,5mm2 va bene?
in futuro non ho intenzione di salire di potenza, il sintoamplificatore rimarrà tale, al massimo cambierò solo i diffusori, comprandone di qualitativamente migliori, ma le potenze non cambieranno :D

scusate tanto la mia ignoranza, spero possiate essermi d'aiuto.
 
Se i diffusori distano meno di 10 m di linea dall'amplificatore, considerato che le potenze dichiarate per gli amplificatori multicanale, di solito, sono di fantasia, gli 1.5 mm2 sono più che sufficienti (circa 0.24 ohm/10 m di linea). Per un impianto stereo, invece, personalmente non userei mai una sezione da 1.5 mm2.
Ciao, Enzo
 
Con ampli più potenti o stereo, il cavo da 1,5 basta a maggior ragione, data la bassa resistenza del cavo
(circa 0,22 Ohm per 10m di cavo, andata e ritorno) e la maggior spinta dell'ampli.
 
Se la resistenza della linea è molto maggiore della resistenza interna dell'amplificatore e, di solito, è proprio così per gli amplificatori potenti caratterizzati da resistenza interna minima, la resistenza della linea altera il fattore di smorzamento. Per amplificatori caratterizzati da resistenza d'uscita alta (di solito quelli poco potenti), la resistenza della linea influisce meno.
Inoltre, la potenza dissipata dalla linea, è funzione del quadrato della corrente che passa nel conduttore, pertanto, più potente è l'amplificatore e/o minore è l'impedenza dei diffusori, peggio è.
Sono solo banali conseguenze della legga di Ohm.
Ciao, Enzo
 
Se la resistenza della linea è molto maggiore della resistenza interna dell'amplificatore e, di solito, è proprio così per gli amplificatori potenti caratterizzati da resistenza interna minima, la resistenza della linea altera il fattore di smorzamento. Per amplificatori caratterizzati da resistenza d'uscita alta (di solito quelli poco potenti), la..........[CUT]
Grazie mille della risposta, però non essendo tecnico in questo settore, purtroppo non ho capito nulla :-P

mi sembra di aver capito che in base al mio ampli, in base alle potenze in gioco, e in base ai miei diffusori, forse è appunto più indicato l'1,5 che il 2,5... la lunghezza della linea non va oltre o 10m lineari di filo...
 
Per un cavo di potenza, più è ampia la sezione e minore è la lunghezza, meglio è. Tuttavia, nel caso di amplificatori di bassa potenza reale quali i multicanale commerciali, essendo le correnti in gioco basse ed i fattori di smorzamento non un granché già di loro, il vantaggio di installare un cavo di sezione "grande" sfuma su lunghezze minori di 8 - 10 m.
Ciao, Enzo
 
Top