|
|
Risultati da 1 a 15 di 1604
Discussione: fb e fw capirne di più
-
10-04-2011, 16:27 #1Advanced Member
f.black e f.brightness capirne di più
apro questa discussione per capire se c'è davvero, e semmai in cosa consiste, la differenza tra quello che l'anno scorso veniva chiamato come floating black (fb) e quello che nei nuovi modelli si stà chiamando floating white (fw)
sinceramente non vorrei che fosse la stessa cosa e che stiamo chiamando in 2 modi diversi lo stesso effetto/difettoUltima modifica di gix65; 25-04-2011 alle 13:26
tv plasma fhd Panasonic 46S20 - LG 60PA5500 - (lettore bluray sony BDP-S790 / ex ps3) - audio bose 3.2.1 - myskyHD
-
10-04-2011, 16:31 #2Advanced Member
Si possono postare dei video di youtube per vedere effettivamente quali sono i difetti?
http://www.youtube.com/watch?v=ad8ymrPuSrw
In questa scena per esempio dove compaiono?
-
10-04-2011, 18:27 #3
In questa scena è palesemente riscontrata una fluttuazione di luminosità, ovvio si avvicina Mago Merlino con la torcia e illumina l'ambiente tetro e cupo
Sembra una seduta psicoterapeutica da stress post traumatico
Siamo alla frutta come direbbe il fruttivendolo sotto casa
Tuttavia leggeri FB li ho anche riscontrati nel mio buon vecchio PX70 (glorioso display che si è beccato un bel premio per miglior plasma Hd ready dell'annata 2007) ma non ci ho mai fatto caso più di tanto, non pregiudica la bontà della visione; non capisco perchè i proprietari del VT20 ne hanno fatto una tragedia
Originariamente scritto da gix65
Non sono i bianchi a fluttuare, semmai la luminosità quindi floating sharpness (FS)
Gix sarebbe più saggio non dare troppo peso a video di Yu Tube, non provano una mazza.
le fluttuazioni di luminosità sono comuni a tutti i display solo che non ce ne accorgiamo perchè spesso sono impercettibili.
Si sta esasperando una caratteristica tipica del display con elettroniche sofisticate e i primi a smuovere il polverone sono i vari "esperti" del settore verso i quali spesso nutro grossi dubbi, non sulla loro competenza ovviamente ma su ben altroUltima modifica di Sectral; 10-04-2011 alle 19:34
Plasma Display Panasonic 46 GT30 - LED Display Samsung 40 D6500 Staffa ultraslim Samsung WMN2000A - LCD Sony 32W5500 - Power Amplifier Range Stereophile LINN MAJIK CHAKRA 3100 - controllo amplificazione integrata e sorgente cd player LINN CLASSIK MUSIC SYSTEM - diffusori LINN KATAN - sub REL T1 - Bd player & console PS3 160GB - PS3 slim 250GB & Play TV - sat/dtt box XDome HD1000NC - dvd player Pioneer dv400v
Cooming soon MERIDIAN AUDIO CORE 200
-
11-04-2011, 09:16 #4
Un sacco di "plasmisti" si stanno disperando per queste fluttuazioni dei nuovi panasonic... il fatto è che ci sono un po' sempre state (anche io molto raramente le ho notate sul PX80) solo che quest'anno sembrerebbero molto più accentuate del solito.
Comunque è un problema vecchio, e che non affligge solo panasonic!
Qui un video molto esplicativo di un plasma LG:
http://www.youtube.com/watch?v=ABAmY...eature=related
Qui invece si vede molto bene cosa si intende per FB sui VT20:
http://www.youtube.com/watch?v=zleOk...eature=related
Invece qui sembrerebbero floating WHITE su un G20 (sì, G20, non G30):
http://www.youtube.com/watch?v=Zf0UM...eature=related
Mi sembra giusto riportare il commento al video su youtube di un utente:
This isn't "floating blacks", this is caused by the ABL (Average Brightness Limiter).
E qui la domanda sorge spontanea:
1) I FW c'erano già anche dagli anni precedenti?
2) Possibile che i FW siano causati dall'ABL? e i FB??
Scusate se ho detto qualche fesseria, ma pure io sto cercando di capirci qualcosa!!Ultima modifica di Marcolindo; 11-04-2011 alle 09:25
-
11-04-2011, 10:10 #5Advanced Member
si, concordo che le definizioni sono errate in partenza...non conosco i fw ma i fb si e in realtà non è che cambiano solo i neri...ma è tutto il quadro che ha sbalzi di luminosità + o - continui per + o - tot secondi...
però sono chiamati così e così continueremo a chiamarli solo per capire di cosa stiamo parlando
ci sono sempre stati ?
ho i miei dubbi
ho avuto un PZ80 e quello che fà il mio S20 la mia vecchia tv non l'aveva mai fatto...mai notato nessuno sbalzo...e da quello che ho letto in giro neanche i plasma del 2009 ne soffrivano (U10, S10, G10, V10)
è dall'anno scorso che il problema è venuto fuori ed è, a mio avviso, talmente evidente e fastidioso che non poteva passare inosservato
ora, tutti noi appassionati passiamo ore a settare la nostra tv agendo anche su un + - 1 di luminosità, contrasto e colore per ottenere la visione migliore
mi dite che me ne faccio di una calibrazione amatoriale o professionale se poi il display da solo mi manda a monte tutto cambiando in maniera evidente e non solo, fluttuando anche, il quadro luminoso dell'immagine ?
che me ne faccio di neri profondi se poi in alcune scene particolarmente buie vedo l'immagine alzarsi di colpo (a volte anche a step) di luminosità
Sectral, tranquillo che dei video non mi fido poi tanto, ma sò cosa sono i fb, avendoli visti.
quello che vorrei capire invece è se questi fw di quest'anno non siano altro che gli stessi fb dell'anno scorso, o invece, come si è letto ora non ricordo dove, addirittura sia anche il gamma a variare
e inoltre...come mai in thx sembra che non ci siano ?
fosse così significherebbe che agendo tramite software di controllo (firmware) possono essere abilitati/disabilitati
quello che la Panasonic avrebbe dichiarato invece sui fb dello scorso anno è non erano imputabili al software quanto all'hardware (qualche componente o scheda elettronica) e quindi non risolvibili tramite alcun upgrade
sono curiosi di vedere il VT30 come ne esce fuori ma se tanto mi dà tanto penso che anche in quella serie (magari in modo minore) ma ci saranno lo stesso
altra cosa divergente che stà uscendo in questi giorni è il fatto che non tutti gli esemplari ne sarebbero affatti...si parla di partite "difettose" e altre "no"
anche questo argomento è da sviscerare e da capire perchè se fosse solo che alcuni sono usciti "difettosi" allora è un problema non delle tv ma di qualche cosa che nella catena di montaggio non ha funzionato
cerchiamo di capirne di più senza stare quà a criticare chi "non li sopporta" e invece di sorridere a chi "non li vede" o a chi "li vede ma non gli danno fastidio" altrimenti diventa solo discussione sterile
al limite possiamo aprire un sondaggio su chi li vede/non vede o sopporta/non sopporta ma non in questa discussione
almeno questo è il mio pensiero poi c'è libertà di parola e di espressione ci mancherebbe ma cerchiamo di non andare fuori tema
grazie a tutti i partecipanti
tv plasma fhd Panasonic 46S20 - LG 60PA5500 - (lettore bluray sony BDP-S790 / ex ps3) - audio bose 3.2.1 - myskyHD
-
11-04-2011, 10:23 #6Senior Member
Gix secondo me non esiste un errore nella catena di montaggio, casomai sarei più propenso a pensare a diverse fabriche che producono pannelli
diversi, alcuni con i problemi ed altri no.
I tv venduti in europa dove vengono prodotti?
Quelli venduti in America?
-
11-04-2011, 10:31 #7Senior Member
Ritengo sia errata la definizione data a questo "fenomeno", non sono ne i neri a fluttuare, ne i bianchi, ma è l'intera scena che cambia luminosità, anche se ovviamente il nostro occhio percepisce di più il nero che diventa grigio, proprio per il fatto che è il nero la pietra di paragone a cui fa riferimento l'occhio umano.
Ritengo inoltre che possa essere fastidioso solo se tale cambiamento avviene in una scena in cui, senza soluzione di continuità si passa da un ambiente scuro ad uno illuminato, se tale cambiamento avviene con un cambio di scena ( cut) è difficilmente percepibile.
Personalmente sul mio V20 non ho mai visto nulla di quanto descritto e visto in rete, anche visionando scene incriminate di film prese come esempio di palese presenza del "fenomeno".
Ne consegue che: o è un fenomeno non presente su tutti i pannelli o è un fenomeno che solo alcune persone vedono. Io propendo per la prima ipotesi.TV OLED SONY XR55A80J AMPLI Denon AVR3300 Diffusori ProAC Studio 100 + ProAC RCC + Jamo 8 + Canton AS200 BD SONY UBP-X800M2
-
11-04-2011, 10:36 #8Senior Member
D'accordo che dei filmati non ci si può fidare al 100%
però in alcuni che ho visto si nota senza possibilità di sbagliarsi, un cambiamento improvviso della luminosità (o quello che è non perderei tempo a dare la definizione precisa, sappiamo tutti a cosa faccio riferimento)
Non esiste che qualcuno lo veda e qualcuno no, semmai qualcuno che non
legge i forum può pensare che sia normale, ma vedere lo vede eccome.
Detto questo, se dici che il tuo tv non ha sto problema comincio a pensare
seriamente che in alcune fabbriche usino componenti fallati e vengano
fuori tv con problemi, in altre invece escano tv perfettamente funzionanti.
PS tu il tuo vt20 dove lo hai preso?
-
11-04-2011, 10:37 #9Advanced Member
non sò, digital, a naso (parlando delle serie 2010) mi sembra strano che ci siano pannelli con i fb e altri no
quello che è sicuro è che nel V20 e nel VT20 il fenomeno è meno accentuato rispetto al mio S20 (sia per il migliore pannello, elettronica e filtri vari)
ma allora mi chiedo come mai tanti possessori di V20 e VT20 li vedono e li reputano lo stesso "poco sopportabili"
dal canto mio sarei davvero curioso di poter vedere all'opera un V20 e un VT20 per poter giudicare quanta differenza di sbalzi luminosi c'è con il mio S20 ma purtroppo non conosco nessuno che ne abbia uno e nei cc, sia prima di non saperne dell'esistenza, che dopo, sono impossibili da notare anche se mi fermo due ore a guardare demo.tv plasma fhd Panasonic 46S20 - LG 60PA5500 - (lettore bluray sony BDP-S790 / ex ps3) - audio bose 3.2.1 - myskyHD
-
11-04-2011, 10:40 #10Senior Member
Gix al mw di grosseto quando è arrivato il GT30 lo hanno messo difianco
ad un S20, io li vedevo benissimo gli sbalzi di luminosità sul S20 e anche
il pessimo nero in confronto al GT30, proprio due pianeti diversi, ma credo
fosse regolato male l'S20 perchè era improponibile.
-
11-04-2011, 10:49 #11Advanced Member
ho guardato ora i vari video e commento
riguardo il video postato da Scar1986
beh...lì a mio avviso non c'è alcuna traccia di fb...niente a che vedere con quello che fà il mio S20...
lo sbalzo, come ha fatto notare Sectral, lo dà solo la torcia
riguardo il video postato da marcolindo sul VT20
innanzitutto non è una scena di un film ma mi sembra un videogame
poi noto solo un leggero abbassamento del contrasto e nessun innalzamento di luminosità o fluttuazione
anche in questo caso è completamente diverso con i fb del mio S20
riguardo il video di marcolindo sui fw del G20
innanzitutto non si è mai parlato di fw nel G20 e in tutte le serie 2010 ma solo di fb
anche in questo caso non noto nessuna variazione di luminosità e quello che accade nel bianco nulla a che vedere con i fb...
riguardo il video di marcolindo sugli LG
posso solo dire che è simile a quello che vedo nel mio S20 ma gli LG, mio fratello ne ha uno, hanno un filtro che si chiama tipo "aggiustamento dinamico del contrasto" ed è quello che se lo attivi fà quell'effetto...però puoi anche disattivarlo, cosa che nei Pana non è possibile
volete un video attendibile dove si vedono chiaramente i fb delle serie 2010 ?
eccolo...in questo caso su un G20
http://www.youtube.com/watch?v=Xrq95gvFaP4
ed è esattamente quello che vedo nel mio S20
ovviamente in un ambiente normalmente o molto luminoso o si notano poco o nulla ma guardando un film al buio totale o con luci soffuse l'effetto di oscillazione della luminosità è proprio quello del video di DDay...e aggiungo inoltre che non è visibile solo sulle bande nere sopra e sotto (dove è solo lievemente più evidente) ma su tutta l'immagine
edit: correzioni ortografiche varieUltima modifica di gix65; 11-04-2011 alle 10:58
-
11-04-2011, 10:51 #12Advanced Member
@Max
non ho alcun dubbio a crederti...più che setatto male il modello S20 manca totalemente di filtri antiriflesso e nei cc, come a casa, con molta luce rende malissimo...sembra spento e scialbissimo
ti assicuro però che al buio o con luci soffuse è di un altro pianeta e, anche se non raggiunge ovviamente le prestazioni dei fratelli maggiori, si vede decisamente bene e anche il livello del nero è più che soddisfacentetv plasma fhd Panasonic 46S20 - LG 60PA5500 - (lettore bluray sony BDP-S790 / ex ps3) - audio bose 3.2.1 - myskyHD
-
11-04-2011, 11:29 #13Senior Member
ho fatto anche io una prova simile a quella fatta da DDAY ( mascherando il display e lasciando una finestra solo sulle bande nere ) per vedere se e come le fluttuazioni di luminosità di presentassero, ma non ne ho visto traccia, eppure sul video di DDAY sono molto evidenti... ho fatto una marea di prove anche on video TEST, film vari su DVD e BD....
sinceramente non so che dire, se non che non credo di essere l'unico ad avere un pannello che non presenta visibili fluttuazioni di luminosità.
Per Max: il mio V20 l'ho preso su Marco Polo Expert online e ritirato nel punto vendita.TV OLED SONY XR55A80J AMPLI Denon AVR3300 Diffusori ProAC Studio 100 + ProAC RCC + Jamo 8 + Canton AS200 BD SONY UBP-X800M2
-
11-04-2011, 11:31 #14Senior Member
Dove lo hai preso? Internet? CC ??
-
11-04-2011, 11:33 #15Advanced Member
@digitalkey
voglio anche io un 50V20 come il tuoooootv plasma fhd Panasonic 46S20 - LG 60PA5500 - (lettore bluray sony BDP-S790 / ex ps3) - audio bose 3.2.1 - myskyHD