Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
AWOL Laser TV LTV-3500 Pro 4K HDR
AWOL Laser TV LTV-3500 Pro 4K HDR
Primo contatto con il laser TV più potente, con sorgente RGB, compatibile Dolby Vision e con ottica migliore sul mercato che arriva in Italia grazie al distributore Aqipa assieme gli altri due modelli, con flusso luminoso appena inferiore ma con caratteristiche molto simili
Sony: nuova gamma TV 2024 e nuovi prodotti audio
Sony: nuova gamma TV 2024 e nuovi prodotti audio
Le novità annunciate da Sony includono una nuova tecnologia Mini LED, i TV Bravia 9, Bravia 8 e Bravia 7, le soundbar Bravia Theatre Bar 9, Bravia Theatre Bar 8 e i sistemi audio Bravia Theatre Quad e Bravia Theatre U
Laser TV contro TV: un match da pesi massimi!
Laser TV contro TV: un match da pesi massimi!
Fabio Sacchieri e Fabio Angeloni affrontano il più frequente dilemma cui vanno incontro gli appassionati che si approssimano all'acquisto di un grande display: la scelta fra laser TV (proiettore a tiro cortissimo) e le TV di grandi dimensioni che il mercato ormai offre a prezzi possibili...
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19
  1. #1
    Data registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    72

    TV led edge o full led?


    Come da titolo vorrei sapere le principali differenze di questi pannelli e se vale davvero la pena andare su un full led
    Eventualmente quali full led consigliereste ? Mi pare di capire che sono quasi tutti edge led

  2. #2
    Data registrazione
    Apr 2016
    Messaggi
    22
    ottimo quesito, vorrei saperlo anche io tra l'altro

  3. #3
    Data registrazione
    Aug 2010
    Località
    Bologna
    Messaggi
    665
    I tv full led 4k sono pochi e sono tutti top di gamma, quindi fascia molto alta, come tutte le tecnologie hanno dei pregi e dei difetti, sono comunque molto meglio dei led edge anche se i prezzi sono in linea con gli oled di fascia alta quindi devi essere disposto a spendere parecchio
    Ultima modifica di Salotto74; 14-10-2016 alle 14:03
    Tv: Sony 65XD9305 + Decoder: Sky Q Platinum - 2 Sky Q mini + Console: Sony PS4 pro + Mediaplayer: W.D. tv live hub 1Tb + Rete: Vodafone station revolution (fibra ottica FTTH a 1gb/s) + Sinto A/V: Yamaha RX-V781 + Frontali: I.L. Tesi 260 + Centrale: I.L. Tesi 704 + Surround: I.L. Tesi 204 + Sub: I.L. Basso 8508

  4. #4
    Data registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    18.641
    Citazione Originariamente scritto da Leron85 Visualizza messaggio
    Come da titolo vorrei sapere le principali differenze di questi pannelli e se vale davvero la pena andare su un full led
    Eventualmente quali full led consigliereste ? Mi pare di capire che sono quasi tutti edge led

    Le differenze stanno nella retroilluminazione del pannello, nei pannelli edge i led sono posizionati lungo la cornice o nella zona bassa del pannello (nel caso degli ultimi Samsung) mentre nei pannelli full led vengono posizionati dietro al pannello e pilotati singolarmente, ogni parte del pannello in cui c'è un led (o più led) che sono pilotati indipendentemente dagli altri, viene denominata zona. Un pannello full led puo essere costituito da un diverso numero di zone, più zone ci sono più il pannello avrà una gestione migliore del nero in quanto potrà accendere (o modulare) le varie zone a secondo dell'immagine da mostrare, esempio immagine tutta nera con logo dell'emittente nell'angolo in basso a dx, il tv accenderà solo la retroilluminazione in quella zona dove c'è il logo spegnendo tutto il resto, risultato avrai un'immagine nera con logo solo illuminato. Nei pannelli edge questo è impossibile in quanto anche con un'immagine simile il tv sarà costretto a tenere accesa la retroilluminazione su tutto il pannello per mostrare il logo, ma così la parte nera la vedrai grigio scuro e non nera.
    I tv full led costano molto di più degli edge led in quanto a parte il costo del pannello che è superiore, ma è necessario anche un pilotaggio delle zone del pannello e quindi un'elettronica più complessa che tenga conto immagine per immagine cosa accendere e spegnere delle varie zone.
    Oggi non conviene comprare un full led visto che il loro costo è pari se non superiore ad un tv Oled che avendo un pannello attivo ha un controllo per subpixel della luminosità e che quindi ha risultati nettamente superiori a qualsiasi pannello lcd full.

  5. #5
    Data registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    72
    ti ringrazio sei stato molto esaustivo nella spiegazione.
    gia che ci sono ( visto che mi sembri preparato) potrei chiedertiun consiglio su un led edge di alta fascia da 55"?
    io sare orientato verso il sony x90c oppure il sony sd85
    io scelto di stare su sony perché per quella che è la mia conoscenza è il miglior compresso fra la qualità del panello e la parte smart

  6. #6
    Data registrazione
    May 2016
    Messaggi
    41
    Non direi, si trova il 65JS9500 ad un ottimo prezzo, non posso fare nomi ma è una nota catena di vendita

    e parliamo di un tv che a listino costava 6500 euro

  7. #7
    Data registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    72
    io ho un budget di 1500 euro.
    anche perché per spendere quelle cifre allora prenderei un oled
    secondo te stando nel mio budget quali sono i migliori prodotti?

  8. #8
    Data registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    505
    Citazione Originariamente scritto da Leron85 Visualizza messaggio
    io ho un budget di 1500 euro.
    anche perché per spendere quelle cifre allora prenderei un oled
    secondo te stando nel mio budget quali sono i migliori prodotti?
    Con quelle cifra potresti pensare al Samsung KS8000.On line lo trovi più o meno a quel prezzo.Dalle varie recensioni ne parlano tutti bene,e secondo me è migliore rispetto ai due Sony da te citati.

  9. #9
    Data registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    18.641
    Dipende da cosa si vuole dal tv, Sony ha una taratura più naturale e morbida gia out of box, inoltre i processori video Sony sono da sempre indicati come i migliori nella gestione del movimento. I Samsung invece hanno un'immagine più tagliente e vivace out of box, ovviamente entrambi i tv possono essere regolati in modo da avere sia un'immagine punch che soft.

  10. #10
    Data registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    443
    se prendi un lcd vai di samsung, attualmente l'unica a fornire una tv molto completa, soprattutto grazie all'integrazione software, tizen é al top nelle tv..inoltre offre un immagine molto buona..seconda solo all'oled..
    per quanto riguarda l'oled sento purtroppo troppi possessori lamentarsi del movimento e della visione dello sport...cosa che x ora mi ha precluso l'acquisto della b6...
    Ultima modifica di Ciccionaruto; 15-10-2016 alle 21:53

  11. #11
    Data registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    72
    perdonatemi se dico una cavolata ma gli oled non dovrebbero avere tempi di risposta migliore rispetto ai modelli lcd led? quindi come è possibile che ci siano problemi nella visione dello sport?

  12. #12
    Data registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    443
    Citazione Originariamente scritto da Leron85 Visualizza messaggio
    perdonatemi se dico una cavolata ma gli oled non dovrebbero avere tempi di risposta migliore rispetto ai modelli lcd led? quindi come è possibile che ci siano problemi nella visione dello sport?
    sulla carta si, ma come sempre le schede tecniche dei prodotti tecnologici non rispecchiano la realtà, basta che leggi le discussioni della b6 per capirlo..utenti che smanettano nelle regolazioni per trovare un giusto compromesso, che poi alla fine é sempre un accontentarsi...purtroppo una tv che dia soddisfazioni al 100% non c'è sul mercato...ce ne sono di migliori e di peggiori ma non quella perfetta..

  13. #13
    Data registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    18.641
    Citazione Originariamente scritto da Leron85 Visualizza messaggio
    perdonatemi se dico una cavolata ma gli oled non dovrebbero avere tempi di risposta migliore rispetto ai modelli lcd led? quindi come è possibile che ci siano problemi nella visione dello sport?
    L'Oled come pannello è sicuramente molto ma molto più veloce di qualsiasi pannello lcd che per natura sono i più lenti in assoluto, anche molto più lenti dei vecchi plasma. Il tv però non è costituito dal solo pannello ma anche dall'elettronica che lo gestisce, ed a questo si riferiscono gli appunti, ma più che lentezza della gestione (non è lenta l'elettronica altrimenti il tv avrebbe lag mostruosi) si tratta di come viene gestito il movimento, qui c'è una discussione molto lunga in cui molti affermano che il movimento sia buono, altri si lamentano. Essendoci delle regolazioni nel tv (truemotion) che si possono settare in molti modi ed essendo i gusti personali molto differenti questo spiega le diverse opinioni in merito. Ad esempio io essendo un utente che ama il cinema preferisco vedere l'effetto 24p nei movimenti come al cinema e non gradisco sui film movimenti morbidi con effetto telenovela, al contrario ci sono altri utenti che amano vedere tutto morbido con effetto telenovela, in questi casi 2 utenti possono dare giudizi opposti sulla bontà di un tv in fatto di movimento. Mio consiglio spassionato vai a vedere di persona i tv e possibilmente fatti dare i telecomandi per regolarli in quanto i tv in esposizione sono sempre settati nella modalità shop che secondo me è la peggiore possibile.

  14. #14
    Data registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    72
    Cosa intendi per effetto telenovela???

  15. #15
    Data registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    18.641

    Citazione Originariamente scritto da Leron85 Visualizza messaggio
    Cosa intendi per effetto telenovela???
    Intendo quell'effetto sul movimento che si ha impostando al massimo i filtri per il miglioramento del movimento, si ha un movimento molto morbido ma innaturale come appunto nelle telenovele che probabilmente vengono riprese o rielaborate con questi filtri.


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •