Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Game Academy II: il PC gaming
Game Academy II: il PC gaming
Che cosa è un PC Gaming oggi? Da dove siamo partiti ma, sopratutto, dove possiamo arrivare? Ecco, di seguito potrete fare un bel volo panoramico sul mondo del gaming da PC attraversando un po' tutto l'ecosistema e trovando forse più domande che risposte! Ma è proprio questo il gioco!
AWOL Laser TV LTV-3500 Pro 4K HDR
AWOL Laser TV LTV-3500 Pro 4K HDR
Primo contatto con il laser TV più potente, con sorgente RGB, compatibile Dolby Vision e con ottica migliore sul mercato che arriva in Italia grazie al distributore Aqipa assieme gli altri due modelli, con flusso luminoso appena inferiore ma con caratteristiche molto simili
Sony: nuova gamma TV 2024 e nuovi prodotti audio
Sony: nuova gamma TV 2024 e nuovi prodotti audio
Le novità annunciate da Sony includono una nuova tecnologia Mini LED, i TV Bravia 9, Bravia 8 e Bravia 7, le soundbar Bravia Theatre Bar 9, Bravia Theatre Bar 8 e i sistemi audio Bravia Theatre Quad e Bravia Theatre U
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 21
  1. #1
    Data registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1.321

    Strano rumore altoparlante Jamo Sub 660


    Ciao amici del Forum, purtroppo per me, come da titolo, ho iniziato a sentire un rumore, pavento a basse frequenze, al cono del sub, sub che possiedo da Marzo scorso. Prima di pubblicare questo Thread, ho aspettato per esserne sicuro.
    Faccio delle premesse, a livello di amplificatore, potenza, tenuta in potenza, elettrico, funziona tutto bene credo di poter affermare, e mi sono accorto di questo rumore solo pochi giorni fa. Il 660 l'ho preso da Elektrowelt24 dalla Germania, ad un ottimo prezzo. Non avendo manualità, ipoteticamente, per aprire il sub, non saprei come muovermi. Ascolto musica e film, e devo dire che il "difetto" non l'ho sentito quasi mai, come se accadesse a frequenze molto basse e non con tuttini film o canzoni. Ho visto tanti film interi senza che il problema si palesasse. Non saprei come definire il tipo di suono che emette, sembra una vibrazione del cono, ma sottolineo e ripeto, sembra accadere solo a frequenze basse, come se si scollasse. Per il resto la resa è ottima e in 15 mq. ha una buona pressione, a testimonianza del fatto che l'ampli stia apposto. Aspetto consigli
    Ultima modifica di Greg64; 25-06-2019 alle 07:25

  2. #2
    Data registrazione
    Feb 2004
    Località
    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Messaggi
    41.475
    Non è che fornisci molte info utili, anzi, praticamente nessuna.

    La causa potrebbe esere qualsiasi, da un problema all'ampli ad un problema meccanico all'altoparlante (credo sia questo che tu indichi come "driver"), così come anche una potenza eccessiva che fa andare il cono a fine corsa in particolari situazioni.

    Ti consiglierei di usare uno dei tanti generatori di segnali che si trovano in rete, ad esempio questo:

    http://onlinetonegenerator.com/frequ...generator.html

    per generare una swippata con un'onda sinusoidale, ad esempio da 20 a 120 Hz, durata di almeno una decina di secondi o più, collegando un qualsiasi PC direttamente all'ingresso del sub (uno dei due ingressi RCA a basso livello), ripetendo la prova a livelli man mano crescenti ed ascoltand bene quando di verifica il rumore.

    Prendi nota della Frequenza a cui compare e poi fai la prova impostando quella frequenza sia come inizio che come fine della swippata, in modo da avere una nota fissa e cerca di capire da dove arriva il rumore, magari prova a premere leggermente il cono per verificare se cambia qualcosa.

    Il rumore potrebbe essere una vibrazione meccanica del mobile o di qualche sua parte, oppure sembrare qualcosa che raschia oppure ancora essere un toc-toc nei picchi più ekevati.

    Il tutto però credo che abbia solo valore platonico poichè hai detto che, in goni caso, tu non sapresti metterci le mani, pertanto, appurato che il rumore sia generato effettivamente all'interno del sub non ti resta che portarlo all'assistenza (se si occupano anche di prodotti non importati dal distrubutore ufficiale) oppure ad un bravo tecnico del settore.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

  3. #3
    Data registrazione
    Mar 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    18.654
    Se ti riesce facile posta un video su youtube da cui si possa sentire il rumore, potrebbe tornare utile anche per interagire con il venditore ed eventualmente farti indicare da lui il centro di assistenza.

    A parte le difficoltà di lingua spedire in Germania potrebbe non essere più caro che spedire in Italia, fai un preventivo con PACKLINK, ho usato quel servizio per spedire in UK ed è andata bene anche se disagi ce ne sono stati.

    Ovviamente prima di spedire occorre accordarsi con il centro di assistenza di destinazione.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

  4. #4
    Data registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1.321
    Grazie per gli interventi. Tra un pò manderò le swippate tramite PC col link di Nordata, sono in condominio ed ora è presto.
    Per il video su YouTube già ci stavo pensando, lo farò anche stamani ad orario adeguato prima del lavoro nel pomeriggio.
    Il fatto è che se vedo alcuni film interi, non sento provenire rumori, in altri capita. Non credo sia il livello inteso proprio come volume, l'ho lasciato impostato a circa 77 dB (un paio di dB in più degli altri diffusori).
    Nei film incriminati, il rumore lo noto sia ad alto volume, dai -14 ai -10 sulla scala generale, sia a -35, in minore entità. Sembrerebbe un rumore meccanico dell'altoparlante, come dire... come se non fosse del tutto ancorato e tendesse a vibrare troppo

  5. #5
    Data registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1.321
    A dire il vero, ora che ci penso, ci sarebbe altro da segnalare; a volte, non sempre, quando finisco gli ascolti e spengo il sintoampli, il sub emette una sorta di "tttttttt" dall'interno. Non capita sempre, forse dopo gli utilizzi più intensi. L'ho impostato in "Auto On" e questo "pizzicare" dopo lo spegnimento, svanisce sempre e del tutto quando il sub va in stand by, ossia quando rimane comunque collegato alla corrente, ma col LED blu frontale spento. La presa di corrente a cui è collegata non ha problemi, l'ho controllata bene, mentre il cavo di segnale è un buon coassiale adeguatamente schermato della G&BL di un paio di metri pagato 30 Euro e collegato in LFE. Mi sa proprio che avrò dei grattacapi sentendomi con i rivenditori
    Ultima modifica di Greg64; 25-06-2019 alle 07:56

  6. #6
    Data registrazione
    Mar 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    18.654
    Ho cercato "jamo 660 rattle" ed ho trovato sulla discussione ufficiale di avsforum un paio di utenti che hanno aperto il sub ed hanno trovato difetti visibili (uno ha trovato una pallina di stagno per saldare ed un altro aveva dei cavi che toccavano il cono).

    https://www.avsforum.com/forum/113-s...-thread-4.html

    p.s. correggo quanto scritto nel primo post: assistenza in Germania se sei ancora in garanzia, altrimenti non c'é motivo di finire così lontano.

    Sull' altro difetto segnalato: non è chiaro se, essendo in "auto on", il rumore non esca anche durante il film... se non è così non sembra un sintomo preoccupante....
    Ultima modifica di pace830sky; 25-06-2019 alle 11:32
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

  7. #7
    Data registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1.321
    Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    Ho cercato "jamo 660 rattle" ed ho trovato sulla discussione ufficiale di avsforum un paio di utenti che hanno aperto il sub ed hanno trovato difetti visibili (uno ha trovato una pallina di stagno per saldare ed un altro aveva dei cavi che toccavano il cono).

    https://www.avsforum.com/forum/113-s...rs/872523-offi..........[CUT]
    Grazie davvero per l'interessamento e la premura, lo apprezzo molto.
    Allora, purtroppo il video su YouTube lo dovrò posticipare, ho avuto altri impegni stamattina. Forse ho delle buone notizie per me; ho usato il generatore di toni come consigliato da Nordata, ho smanettato 20 minuti buoni, ebbene, a nessuna frequenza ho udito quella strana vibrazione. Ho fatto ascolti per molti secondi a partire da 15-20 Hz sino a 140, ascoltando e riascoltando, pareva tutto apposto sia a volume basso, medio e anche abbastanza alto. A questo punto farò il video nel punto del film dove accade la problematica e spero si riesca a sentire più o meno bene. Grazie per il link di avsforum, pazzesco che la gente abbia riscontrato quelle problematiche. Allora dopo pubblicherò il link del video, grazie infinite
    Ultima modifica di Greg64; 25-06-2019 alle 11:45

  8. #8
    Data registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    6.079
    Per curiosità: qual è il film che ti crea quei rumori e quale scena? Guardala anche con l'audio originale (se è un film straniero) e vedi se cambia qualcosa, magari è la traccia audio a "clippare".
    C'è anche la possibilità che a vibrare siano delle suppellettili o qualcosa nell'arredamento, a me ad esempio ad una certa frequenza precisa va in vibrazione qualche parte metallica della poltrona del pc, la devo bloccare in qualche modo per zittirla durante i test audio e non è stato agevole capire che era proprio lei a fare quel rumoraccio.
    Ultima modifica di Nex77; 25-06-2019 alle 11:58

  9. #9
    Data registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1.321
    Ciao Nex, no purtroppo non è la mobilia, ai lati del sub c'è una scrivania, è vero, ma non risuona. Il rumore proviene assolutamente dal sub. Lascio il link YouTube alla fine di questo commento. Nel video che dura pochissimo, giusto 7-8 secondi, il sub sta riproducendo la scena iniziale dello scoppio nucleare in Godzilla 2014 in DTS HD inglese a volume generale di -12; devo fare delle premesse: innanzitutto, nella realtà, quel rumore si sente di più che in video, ovviamente. In secondo luogo sembra si tratti del woofer che sia a fine corsa, ma dato che il giudice del mio impianto sono io, escludo questa evenienza perchè quel rumore lo fa anche a volume molto inferiori, tipo -30. E poi, durante l'arco del film (parlo sempre di Godzilla) l'ho ascoltato anche a volume generale più alto, e il Jamo si sente bene che ce la fa. Per concludere quel rumore (ascoltate il video magari a volume alto) durante Godzilla lo risento una volta o due. Nella maggior parte dei film NON accade, non sento nulla di anomalo. Ma in Godzilla come detto, e Cloverfield anche a volume medio/basso, sento quell'eccessiva vibrazione, o come altro si puó definire. I piedini che sorreggono il mio sub sono avvitati e ben saldi, assolutamente nom sono loro la causa come del resto nom sono mobili o simili.
    Link: https://www.youtube.com/watch?v=twEz...ature=youtu.be
    Ultima modifica di Greg64; 25-06-2019 alle 16:25

  10. #10
    Data registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    6.079
    Ho rippato la traccia DTS-HD di Godzilla (2014) sul computer e convertita in wav singoli, ho poi aperto il wav dedicato all'lfe e nel punto che hai indicato effettivamente l'audio clippa, praticamente in alcuni punti l'onda è tagliata di netto oltre il limite, secondo me è questo che crea quel rumore che senti, magari succede lo stesso anche con Cloverfield. Non ho ancora avuto tempo di provarla col mio sub, se c'è qualcuno che può confermare la cosa anche solo a livello teorico, lascio qui un'immagine di alcuni dei punti in cui l'lfe va in clipping per parecchi sample (non sono espertissimo, trattasi proprio dell'esplosione nucleare durante i crediti iniziali):



    Facendo poi una scansione del wav .lfe per ottenere le "statistiche di ampiezza", mi esce fuori un bel 24.943 come "eventuali campionamenti tagliati", se c'è qualcuno più esperto nell'interpretare i dati lo invito a partecipare alla discussione, se non erro quel 24943 significa il numero di volte che la traccia va in clipping e se è per pochi sample non sempre si riesce a sentire, ma se capita per molti sample consecutivamente allora dovrebbe dare qualche tipo di disturbo audio, credo.

    Ho usato eac3to per ricavare i wav e adobe audition per aprirli e scansionarli.

    Aggiorno: non ho resistito, ho testato quella parte a -20 di volume visto l'orario , mi sono messo vicino al sub e non ho notato rumori anomali tranne quella che si può descrivere come una sorta di sporcatura del segnale, magari dovuta al clipping: aspetta altri interventi per escludere del tutto un difetto al tuo sub: dal tuo video non ho capito il tipo di rumore che senti, se è un "fr fr fr" continuo per pochi decimi di secondo o un fine corsa, boh.
    Ultima modifica di Nex77; 25-06-2019 alle 22:20

  11. #11
    Data registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1.321
    Citazione Originariamente scritto da Nex77 Visualizza messaggio
    Ho rippato la traccia DTS-HD di Godzilla (2014) sul computer e convertita in wav singoli, ho poi aperto il wav dedicato all'lfe e nel punto che hai indicato effettivamente l'audio clippa, praticamente in alcuni punti l'onda è tagliata di netto oltre il limite, secondo me è questo che crea quel rumore che senti, magari succede lo stesso anche con Cl..........[CUT]
    Ti ringrazio di vero cuore per il lavoro che hai fatto per me.
    Purtroppo non ho molta dimistichezza nell'interpretare del tutto quei grafici, ma se affermi che effettivamente c'è una sorta di clipping, non può essere una coincidenza. D'altra parte forse è un pó strano che tu avverta solo un segnale "sporco" in quella scena incriminata e non altre problematiche (buon per te, per carità ).
    Stasera prima che iniziassero i vari programmi commemorativi per il decimo anniversario della morte di Michael Jackson che adoro da sempre, ho visto The Predator 2018 a volume generale fisso -13 (ha un'ottima dinamica) e non c'è stato nessun problema, come del resto non li noto nella stragrande maggioranza di film che vedo il 99% delle volte.
    Il livello del sub è 77 dB, non alto quindi rispetto alla calibrazione, per cui non credo sia un problema di alto volume.
    Comunque si è un "frr frr frr" quello che si verifica nella sequenza di Godzilla, ma non in termini di decimi di secondo, bensì di qualche secondo, giusto il tempo della durata della scena. Grazie infinite, vediamo se qualcun altro ci porterà la propria esperienza
    Ultima modifica di Greg64; 25-06-2019 alle 22:49

  12. #12
    Data registrazione
    Mar 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    18.654
    Sulla questione del clipping: la catena di riproduzione coinvolge troppi elementi per arrivare ad una conclusione, in particolare penso al microfono del telefonino con cui (suppongo) è stato registrato il filmato.

    Non ho avuto modo di ascoltare la registrazione ad un volume decente, al momento non riesco a distinguere la natura del disturbo, sembra più una distorsione che non un rumore.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

  13. #13
    Data registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1.321
    Si, il video l'ho fatto con lo smartphone.
    Cambiando cavo di segnale, utilizzando quello in dotazione del 660, il problema persiste, per cui anche la pista del cavo difettoso, la posso abbandonare, ma lo sapevo. Entro oggi risalgo il sub che avevo in precedenza, il JBL SCS 140 che anche se di basso livello, provo a vedere se accade lo stesso in quella scena. Ma ne dubito francamente. Mi sono fatto un paio di idee, tralasciamo il fatto del clipping del film per un momento: opzione uno, è che la vibrazione non sia altro che uno "scollamento" del woofer magari non perfettamebte ancorato (ho controllato tutte le viti e sono ben avvitate), seconda opzione: che risuoni qualcosa dentro il mobile, come se ci fosse una pietrolina, o un pezzo di saldatura che rimbalza e risuona all'interno. Vabbè per ora vi ringrazio nel modo più sincero possibile, a 5 Km da casa c'è un buon tecnico (spero vivamente ci sia ancora) e vedrò di andare lì quantomeno per una diagnosi illustrandogli anche il grafico pubblicato dal bravissimo Nex in merito a quei picchi nel film. Un caro saluto

  14. #14
    Data registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1.321
    Quel tecnico di cui parlavo, non c'è più, ora non so se si sia spostato o abbia chiuso. Comunque leggendo molto online, credo di esser giunto al pensiero più ponderato e razionale, ossia: l'amplificatore interno. Non è uno scollamento come pensavo in precedenza, credo a questo punto sia l'ampli che quando si tratta di dare più spinta, non lo faccia in maniera adeguata. E succede quello che udisco in Godzilla e Cloverfield. Nel pomeriggio posto un video più preciso appunto con Cloverfield, lo pubblico qui se vi andrà di vederlo, ma penso che devo iniziare ad aprire Google Traduttore e tradurre in tedesco per scrivere ad Elektrowelt24

  15. #15
    Data registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    6.079

    Citazione Originariamente scritto da Greg64 Visualizza messaggio
    ho usato il generatore di toni come consigliato da Nordata, ho smanettato 20 minuti buoni, ebbene, a nessuna frequenza ho udito quella strana vibrazione.
    Visto il risultato del test indicato da Nordata, secondo me il tuo sub non ha problemi e ti stai fissando su quei pochi momenti in cui l'audio è distorto di suo, ovviamente l'unico che può verificare la cosa sei tu visto che il sub ce l'hai lì, però se i toni test non danno problemi nemmeno ad alto volume e se il 99% delle volte il funzionamento è normale, non vedo come possa essere colpa del sub o del suo amplificatore, poi tutto può essere in queste cose .


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •