Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
AWOL Laser TV LTV-3500 Pro 4K HDR
AWOL Laser TV LTV-3500 Pro 4K HDR
Primo contatto con il laser TV più potente, con sorgente RGB, compatibile Dolby Vision e con ottica migliore sul mercato che arriva in Italia grazie al distributore Aqipa assieme gli altri due modelli, con flusso luminoso appena inferiore ma con caratteristiche molto simili
Sony: nuova gamma TV 2024 e nuovi prodotti audio
Sony: nuova gamma TV 2024 e nuovi prodotti audio
Le novità annunciate da Sony includono una nuova tecnologia Mini LED, i TV Bravia 9, Bravia 8 e Bravia 7, le soundbar Bravia Theatre Bar 9, Bravia Theatre Bar 8 e i sistemi audio Bravia Theatre Quad e Bravia Theatre U
Laser TV contro TV: un match da pesi massimi!
Laser TV contro TV: un match da pesi massimi!
Fabio Sacchieri e Fabio Angeloni affrontano il più frequente dilemma cui vanno incontro gli appassionati che si approssimano all'acquisto di un grande display: la scelta fra laser TV (proiettore a tiro cortissimo) e le TV di grandi dimensioni che il mercato ormai offre a prezzi possibili...
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Nuova TV 55: C1 vs ?

  1. #1

    Nuova TV 55: C1 vs ?


    Buongiorno a tutti,
    avrei bisogno di un consiglio per l'acquisto di una TV 55 pollici (è il massimo che mi posso permettere come ingombro). L'utilizzo sarà al 50/50 tra contenuti 4K e FullHD da diverse fonti (BD, streaming, Media Player, etc.). In previsione vorrei anche poter utilizzare la TV con la PS-5 (quindi supporto completo al VRR della console e compagnia bella), ma sarà un utilizzo minimale . Il luogo dove verrà installata la TV è un ambiente luminoso, molto luminoso, ma l'utilizzo della TV è prevalentemente serale/notturno.

    Vengo da una brevissima esperienza con un LG OLED55C1 (qui per i dettagli) che mi è piaciuto moltissimo per caratteristiche e qualità dell'immagine, ma sinceramente il breve periodo in cui l'ho potuto utilizzare mi ha fatto anche meglio comprendere chi critica la scarsa luminosità del pannello Oled: ho effettuato i test del televisore durante tutto l'arco della giornata e quindi ho potuto [dis][ap]prezzare questo problema. Per questo motivo, prima di ributtarmi sul C1 (che comunque in ogni caso mi piace moltissimo), sto considerando anche i modelli Qled/Neo-Qled di Samsung, ma in questo caso mi perplime la mancanza del Dolby Vision, anche se questo è più per una fisima di acquistare qualcosa future-proof che per esigenza vera e propria (non sono un purista e benché apprezzo la bonta di DV, posso accontentarmi anche del "semplice" HDR10). Inoltre per quanto riguarda i Samsung mi sono perso tra le miriadi di modelli disponibili... In negozio ho provato a confrontare alcuni modelli Samsung con il C1, ma non averli sempre fianco a fianco e soprattutto non poterne spesso modificare l'impostazione demo, lascia il tempo che trova. Il budget è intorno i 1000€, ma non escludo di spendere un po' di più in più se mi scatta la scintilla giusta.

    Potete consigliarmi alcuni modelli presenti sul mercato verso cui possa indirizzarmi, anche solo per informarmi meglio e in modo più mirato?

    Grazie fin da ora per gli eventuali consigli.

    P.S. non posso usufruire del bonus TV.

  2. #2
    Data registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    105
    Citazione Originariamente scritto da rbnet Visualizza messaggio
    Buongiorno a tutti,
    avrei bisogno di un consiglio per l'acquisto di una TV 55 pollici (è il massimo che mi posso permettere come ingombro). L'utilizzo sarà al 50/50 tra contenuti 4K e FullHD da diverse fonti (BD, streaming, Media Player, etc.). In previsione vorrei anche poter utilizzare la TV con la PS-5 (quindi supporto completo al VRR della con..........[CUT]
    Presupponendo di scartare gli OLED visto quanto scrivi (altrimenti andresti sul C1), la line-up suggerita di Samsung da 55" per il 2021 è la seguente: QN91A, QN94A, QN95A. L'unico modello 2022 da suggerire è invece il QN95B. (Il QD-OLED è fuori dal tuo budget)

    Hai da tenere però in considerazione anche il Sony XR-X90J (2021) e XR-X90K (2022, probabilmente fuori dal tuo budget).
    Con il Sony non dovresti rinunciare al Dolby Vision, inoltre hanno processori di miglior qualità rispetto ai Samsung.

    I modelli 2021 ovviamente ti costano un po' meno a parità di dimensioni.

    Sappi che con un TV LED a seconda della panel lottery e di quanto sei pignolo dovrai adeguarti ad avere del DSE (Dirty Screen Effect). Solitamente è un problema che si presenta di più coi Samsung ma comunque in una certa qual misura c'è in tutti i LED.

  3. #3
    Data registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    132
    Personalmente ti direi anche di valutare TCL (produce i display per Samsung).
    Per esempio stando su modelli 2021 ci sono il 55C728 (QLED) oppure 55C825(MiniLED).... altrimenti per i modelli 2022 ci sono il 55C735(QLED) e il 55C835(MiniLED).
    TV 1: Panasonic 55JZ1000E - Audio: Onkyo LS 3100
    TV 2: Hisense H43BE7200
    TV 3: LG 39LN575S

  4. #4
    Data registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    11.194
    @rbnet

    Come ti è stato già consigliato considera, come alternativa LCD al 55C1, il TCL 55C825.

    https://eisa.eu/awards/tcl-65c825/?lang=it

    ,.
    La lista dei miei televisori 4K BEST BUY la trovate qui https://www.avmagazine.it/forum/130-...ri-4k-best-buy

  5. #5
    Vi ringrazio moltissimo per i suggerimenti che mi avete dato. Ora ho un po' di modelli da controllare meglio Per il resto non mi rimane che sperare in un po' più di fortuna di quella che ho avuto fino ad ora con la panel lottery.

  6. #6
    Data registrazione
    Nov 2006
    Messaggi
    1.482
    Citazione Originariamente scritto da choby Visualizza messaggio
    Personalmente ti direi anche di valutare TCL (produce i display per Samsung).
    Per esempio stando su modelli 2021 ci sono il 55C728 (QLED) oppure 55C825(MiniLED).... altrimenti per i modelli 2022 ci sono il 55C735(QLED) e il 55C835(MiniLED).
    sì ma giusto i pannelli....che poi alla fine è la parte più "standardizzata" di un televisore
    Suggerisco Sony x90j

  7. #7
    Aggiunto alla lista, grazie!

  8. #8
    Data registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    105
    Citazione Originariamente scritto da rbnet Visualizza messaggio
    Aggiunto alla lista, grazie!
    Era presente anche nel mio post... 😛

  9. #9
    Sorry, hai ragion! Mi sono lasciato fuorviare dal "fuori budget" che era però riferito all'altro modello!

  10. #10
    Data registrazione
    Feb 2020
    Messaggi
    285
    Panasonic jz1000,riconosce tutti i formati HDR e non ti pentiresti di un led.

  11. #11

    Lo aggiungo alla lista, ma il jz1000 sembra introvabile dalle mie parti.


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •