Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Mr. & Mrs. Smith | stagione 1 | la recensione
Mr. & Mrs. Smith | stagione 1 | la recensione
Un uomo e una donna, dopo essersi sottoposti a un questionario virtuale, entrano a far parte di un’organizzazione che recluta agenti segreti. Quando il loro rapporto di coppia solo come copertura muta in qualcosa di più intimo e profondo, i due si espongono a un confronto tanto esplosivo quanto necessario.
TEST INDIANA LINE Nota 550 X
TEST INDIANA LINE Nota 550 X
Storico marchio prodotto nelle vicinanze di Torino che da sempre produce diffusori di costo non elevato ma dalle prestazioni eccellenti, tanto buone che spesso sono stato costretto a chiamare l’azienda per avere conferma che il prezzo fosse inteso per una coppia e non per un singolo diffusore.
Test ampli/streamer Yamaha R-N2000A
Test ampli/streamer Yamaha R-N2000A
Yamaha R-N2000A è un amplificatore Classe AB capace di erogare 90 W per canale. Integra le funzioni di streamer per collegarsi alla libreria musicale sulla rete locale, a tutti i principali servizi streaming e alle internet radio, senza dimenticare il multi-room basato sull'ecosistema MusicCast.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 27
  1. #1

    Link alla notizia: https://www.avmagazine.it/news/10494.html

    Questa sera alle 18:30, al RAI Theater, in collaborazione con Disney Dolby e Christie, sarà proiettato "Inside Out" di Pixar con tecnologia DLP-laser 3P, con uno spazio colore molto vicino ai limiti del REC.2020

    Click sul link per visualizzare la notizia.

  2. #2
    Data registrazione
    Nov 2003
    Località
    Piemont!
    Messaggi
    18.494
    curiosissimo di conoscerne le impressioni.

  3. #3
    Data registrazione
    Dec 2008
    Località
    (VE)
    Messaggi
    3.860
    Ma il proiettore in questione viene montato regolarmente nelle sale cinema?
    Proiettore Sony VPH-1292 + Benq W1400 - Processori Video Radiance + Darbee - Schermo Screenline Fashion 113" 3D Pro Active - Lettore BR Samsung BD-P2500 - Sinto AV Onkyo TX-NR3008 - Console PS3 PS4 - NAS QNAP TS419p+ - Netgear Readynas -Diffusori Diy Tri-amp - Subwoofer Ultimax 15" + Crown XLS 1500 - Mediaplayer Medley 2+ DMR-550HD Altro i1D3Pro

  4. #4
    Data registrazione
    Dec 2001
    Località
    Teramo
    Messaggi
    14.887



    Qualche impressione più tardi, al termine della proiezione. Siamo già in fila dalle 17:30 in modo da poter scegliere i posti migliori, centralissimi e ben vicini allo schermo.*


    Di sale con proiettori Christie laser 6P credo che ce ne siano al massimo una decina in tutto il mondo. Quattro dovrebbero essere in Europa: due in Spagna e altri due proprio qui in Olanda. Uno si trova a circa 30 km da Amsterdam, in una delle pochissime sale HDR Dolby Cinema.


    A più tardi.

    Emidio

  5. #5
    Data registrazione
    Jan 2013
    Località
    Firenze
    Messaggi
    5.687
    Citazione Originariamente scritto da stazzatleta Visualizza messaggio
    curiosissimo di conoscerne le impressioni.
    Idem. Emidio aspettiamo il tuo parere asap
    VIDEO - TV: Panasonic 55GZ950 || LG G2 55 Monitor: LG 34GP63AP| Calibration: i1Display Pro + CalMan | BR Player: Sony UBP X700 | 4k Gaming and A/V Player: MPC-BE + madVR | AMD 7800x3D + RTX 3080
    AUDIO - AVR: Denon X3600H Front: Focal Aria 936 | Center: Focal Aria CC900 | Surround: Focal Aria SR 900 Sub: B&W ASW 610 | Cables: Supra 4.0 | Monster Cable Z Oudimmo Acoustic Treatment

  6. #6
    Data registrazione
    Dec 2001
    Località
    Teramo
    Messaggi
    14.887

  7. #7
    Data registrazione
    Nov 2003
    Località
    Piemont!
    Messaggi
    18.494
    ci sta un bel Estiquatseeeee

  8. #8
    Data registrazione
    Dec 2001
    Località
    Teramo
    Messaggi
    14.887
    Un capolavoro.

    Assoluto.

    Che prescinde il Rec BT.2020, la tecnologia laser e quant'altro vi possa venire in mente.

    Vi consiglio di lasciar perdere trailer e recensioni. Lasciate stare.

    Inside Out è grande Cinema. Ed è necessario vederlo, possibilmente con tutta la vostra famiglia.

    Esattamente come Up e gli altri capolavori di Pixar.

    E probabilmente Inside Out - per il momento - è il più grande di tutti.

    Tornando alla tecnica e allo spazio colore, devo dire che in alcune parti del film la profondità dei colori arriva a livelli inauditi, come ad esempio all'interno della "prigione", con dei "rossi" e - soprattutto - dei "blu" con una profondità pazzesca e con una ricchezza di sfumature che soltanto i 12 bit per componente possono raggiungere.

    Aggiungo che purtroppo (o per fortuna, dipende dai punti di vista), Inside Out non è probabilmente il miglior film per fare un'analisi su aspetti tecnici. Perché il film è talmente bello che il mio cervello è stato preso per mano da Pixar ed è entrato letteralmente nel film, nella storia, senza preoccuparsi più degli aspetti tecnici.

    Un paio di aspetti, al di là del colore, all'inizio mi avevano lasciato l'amaro in bocca. Prima di tutto c'è il livello del nero troppo elevato, sia per "colpa" della sala (si tratta più che altro di un auditorium, con arredamento un po' troppo chiaro per una sala cinema, che favorisce quindi le riflessioni), sia per colpa della tecnologia del proiettore: si tratta pur sempre di un DLP a 3 chip, con un rapporto di contrasto nativo che non può andare oltre gli 11 stop (ovvero circa 2.000:1). Se poi ci mettiamo anche le lenti dell'obiettivo, la finestra di proiezione e - soprattutto - la sala, ecco che il rapporto di contrasto sarà sceso probabilmente nella zona dei 9 stop di gamma dinamica, ovvero circa 500:1 di rapporto di contrasto intra-frame.

    Gli altri aspetti che non mi hanno convinto sono il dettaglio e la risoluzione. Stasera abbiamo visto molto probabilmente un 2K e non certo tra i migliori. Eravamo in settima fila, con un rapporto di visione di circa 1,2:1, con immagini in rapporto d'aspetto di circa 1,85:1. Quindi in ottima posizione per poter giudicare questi due aspetti. Certo, il rapporto di contrasto così basso ci avrà messo del suo, ma non basta. Cercherò di approfondire anche se penso che sarà impossibile.

    Prima del film sono passato dallo stand di Christie per chiedere lumi sull'installazione. In particolare ho chiesto: visto che il vostro sistema laser 6P (con sei primari distinti), prevede due proiettori distinti, ovvero un proiettore con R1, G1, B1 e un secondo che invece proietta con R2, G2 e B2, e visto che si tratta di un sistema pensato principalmente per proiezioni 3D con sistema INFITEC-DOLBY (e che funziona in maniera STRAORDINARIA), questa sera che invece proietterete in 2D, userete quindi un solo proiettore?

    Mi hanno risposto di no, che avrebbero usato comunque due proiettori. E allora mi son cadute le braccia.

    Ma come??? Andate a rovinare dettaglio e risoluzione con la convergenza delle due immagini? Poiché è senza dubbio che per sovrapporre perfettamente pixet-su-pixel le due immagini, una delle due deve essere riscalata digitalmente. E questo comporta sicuramente una perdita di risoluzione e dettaglio. Mi hanno risposto che la perdita è comunque impercettibile.

    E infatti, all'inizio della proiezione, con risoluzione e dettaglio molto bassi, mi sono detto: "è proprio vero, stanno usando due proiettori..."! Ma la delusione è durata davvero poco: il Grande Cinema di Inside Out ha preso il sopravvento, grazie anche ad un audio eccellente, con la dimensione verticale un po' meno sfruttata di quanto mi aspettassi, sicuramente per i limiti della sala, con la galleria che uno dei tecnici Dolby avrebbe voluto far saltare con della dinamite...

    E invece, al termine della proiezione, sono andato vicino allo schermo e ho guardato in alto, verso la cabina di proiezione, e ho visto un solo fascio luminoso... Un solo proiettore. Mah! Non so che dirvi. Cercherò di indagare.

    Però, al di là di tutto, rimane il Grande Cinema di Inside Out. Uscirà domani, 16 settembre, in circa 700 sale italiane.

    Andate a vederlo, senza guardare trailer, senza leggere recensioni sulla storia.

    E scegliendo un'ottima sala. La migliore che potete raggiungere.

    Emidio
    Ultima modifica di Emidio Frattaroli; 15-09-2015 alle 10:00

  9. #9
    Data registrazione
    Jan 2013
    Località
    Firenze
    Messaggi
    5.687
    Citazione Originariamente scritto da Emidio Frattaroli Visualizza messaggio

    Boia! Fate concorrenza all'EXPO
    Ultima modifica di Aenor; 15-09-2015 alle 11:27
    VIDEO - TV: Panasonic 55GZ950 || LG G2 55 Monitor: LG 34GP63AP| Calibration: i1Display Pro + CalMan | BR Player: Sony UBP X700 | 4k Gaming and A/V Player: MPC-BE + madVR | AMD 7800x3D + RTX 3080
    AUDIO - AVR: Denon X3600H Front: Focal Aria 936 | Center: Focal Aria CC900 | Surround: Focal Aria SR 900 Sub: B&W ASW 610 | Cables: Supra 4.0 | Monster Cable Z Oudimmo Acoustic Treatment

  10. #10
    Data registrazione
    Sep 2007
    Località
    Firenze
    Messaggi
    3.326
    Grazie Emidio per la bella recensione!
    La mia famiglia e io siamo amanti Disney e Pixar (avevo tutte le vhs, poi ho ricomprato tutto in dvd e ovviamente ri ricomprato tutto in BD!), mi chiedo però se non sia presto portare il figlio al cinema a 3 anni scarsi di poco... I film a casa li guarda a ripetizione, però non è che sia proprio questo angioletto e non vorrei ritrovarmi a pagare 3 biglietti per poi dover uscire magari dopo poco!
    Oled tv Panasonic 65GZ1500 - Ampli AV Denon AVR-X2200W - Ultra HD Blu-ray Player Panasonic DP-UB820 - Media player Apple TV 4K - Zappiti One 4K hdr - Speakers Bowers & Wilkins 685 S2 (frontali) HTM62 S2 (centrale) 686 S2 (surround) ASW608 (Powered Subwoofer)

  11. #11
    Data registrazione
    Jan 2013
    Località
    Firenze
    Messaggi
    5.687
    Eccezionale recensione Emidio: già ero incuriosito sul film, adesso andrò sicuramente con la bambina a vederlo. Non mi aspettavo fosse così coinvolgente!

    Sarà anche un must-buy della mia collezione Bluray
    VIDEO - TV: Panasonic 55GZ950 || LG G2 55 Monitor: LG 34GP63AP| Calibration: i1Display Pro + CalMan | BR Player: Sony UBP X700 | 4k Gaming and A/V Player: MPC-BE + madVR | AMD 7800x3D + RTX 3080
    AUDIO - AVR: Denon X3600H Front: Focal Aria 936 | Center: Focal Aria CC900 | Surround: Focal Aria SR 900 Sub: B&W ASW 610 | Cables: Supra 4.0 | Monster Cable Z Oudimmo Acoustic Treatment

  12. #12
    Data registrazione
    Dec 2001
    Località
    Teramo
    Messaggi
    14.887
    Citazione Originariamente scritto da Ryusei Visualizza messaggio
    .... mi chiedo però se non sia presto portare il figlio al cinema a 3 anni scarsi di poco...[CUT]
    In effetti sarebbe un po' presto per lui per godere a pieno questa storia. Vedilo prima tu e decidi.

    Probabilmente lo rivedrai con lui molto presto, magari a casa, tra un anno, in 4K HDR e Rec 2020

    Emidio

  13. #13
    Data registrazione
    Nov 2010
    Località
    Campi Bisenzio
    Messaggi
    184
    ciao emidio,
    quindi questo film aveva soltanto lo spazio colore rec.2020 e, almeno nella proiezione a cui hai assistito, non l'hdr, giusto ?

  14. #14
    Data registrazione
    Dec 2001
    Località
    Teramo
    Messaggi
    14.887
    Citazione Originariamente scritto da Andrea Mannori Visualizza messaggio
    ciao emidio,
    quindi questo film aveva soltanto lo spazio colore rec.2020 e, almeno nella proiezione a cui hai assistito, non l'hdr, giusto ?
    Esatto. Niente HDR. Anche perché la sala non lo avrebbe permesso. In altre parole, se fosse stato in HDR ci saremmo persi delle informazioni sulle basse luci poiché la gamma dinamica della sala era - al massimo - di 9 stop. E ti dirò di più.

    A me questa storia dell'HDR in sala non mi convince proprio per niente. Come ho già detto, c'è già il collo di bottiglia dei proiettori DCI che, nel migliore dei casi, consentono un massimo teorico di 13 stop di dinamica (Sony 515) oppure un massimo di 12 (i migliori DLP) o più comunemente 11 stop.

    Poi ci sono le lenti, le finestre di proiezione e le sale, che fanno scendere ancora di più l'asticella. E non solo: in sala, oltre al "nero" manca anche la luminanza poiché - se siamo molto fortunati e abbiamo la possibilità di visitare una sala HDR, possiamo sperare in 100 candele su metro quadrato oppure ancora di più nelle sale Dolby Cinema. Ma il rapporto di contrasto intra-frame sarà sempre molto basso. E sarà molto difficile già arrivare a 11 stop di dinamica e salire a 12 quasi impossibile.

    Vi ricordo invece che a casa, già oggi grazie a Sony con il nuovo VW520, è possibile avere una gamma dinamica di più di 13 stop. E con Epson e JVC ancora di più, ovvero fini a 15 stop e oltre con i proiettori JVC di fascia più elevata. E per avere 100 candele su metro quadrato basta proiettare su una superficie più piccola e sedersi più vicini allo schermo.

    Il tutto, senza menzionare i TV OLED (per tacer dei plasma)...

    Emidio

  15. #15
    Data registrazione
    Dec 2008
    Località
    (VE)
    Messaggi
    3.860

    Emidio in soldoni i 10 bit dei bluray 4k sono pochini se considerati in abbinamento al rec 2020 e hdr
    Proiettore Sony VPH-1292 + Benq W1400 - Processori Video Radiance + Darbee - Schermo Screenline Fashion 113" 3D Pro Active - Lettore BR Samsung BD-P2500 - Sinto AV Onkyo TX-NR3008 - Console PS3 PS4 - NAS QNAP TS419p+ - Netgear Readynas -Diffusori Diy Tri-amp - Subwoofer Ultimax 15" + Crown XLS 1500 - Mediaplayer Medley 2+ DMR-550HD Altro i1D3Pro


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •