Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter
Better call Saul | stagione 5 | la recensione
Better call Saul | stagione 5 | la recensione
Può una serie non solo mantenere la qualità nel tempo ma da spin-off essere all’altezza della serie da cui proviene? Better call Saul lo fa grazie a una squadra di artigiani meticolosi, puntuali e vivaci
Disco del mese - giugno 2020
Disco del mese - giugno 2020
da passione giovanile a riferimento dei miei seminari di musica, la Sinfonia n. 4 di Tchaikovsky mi ha accompagnato in 40 anni di ascolti. La nuova incisione Reference Recording diretta da Honeck, disponibile in SACD e file DSD sino al 256 in due e in cinque canali suona meglio di sempre
Tales from the loop | stagione 1 | la recensione
Tales from the loop | stagione 1 | la recensione
Più che una semplice serie di fantascienza, un piccolo gioiello che attraversando lo spazio e il tempo analizza l’animo umano con toni e ritmi propri della vita piuttosto che dell’azione adrenalinica a tutti i costi
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 58

Dopo 20 anni si cambia, magari Sonus Faber?

Salve a tutti, vorrei sinceramente un consiglio Ho da 20 anni Un amplificatore Aeron A2 che pilota delle economicissime Mission m52, avevo anche un lettore cd technics che vendetti, premesso che non mi dispiace il mio modesto impianto, anzi...ma vorrei alzare il livello anche se di poco e per altri 15 anni non cambiarlo più...(aggiungerò più avanti uno streamer con dac serio) ma oggi ci preoccupiamo di ampli e diffusori, e senza fretta, visto che ho appena preso delle kef lsx per la postazione pc di cui sono contento.
    La mia idea era (finchè non prenderò uno streamer serio) quella di prendere un ampli tipo Musical Fidelity M3si magari usatino recente (sui 600€, probabilmente un ragazzo lo vende in zona da me di un anno di vita) ed usarlo via usb da pc con Qobuz e Flac e wave dei miei cd.
    Come dffusori ho trovato un negozio famoso che vende delle Sonus Faber Toy Tower nuove imballate sui (1200€, poi magari tratta un pò)
    La mia perplessità era ha senso prendere dei diffusori di 10 anni (anche se imballati) si possono rovinare?
    Farei un salto di qualità e sopratutto sarà felice l'accopiata ampli diffusori?
    Sto facendo una sciocchezza? opinioni? consigli?

Ascolto in una stanza di 20mq moderatamente trattata con tappeto e tende ma nulla di dedicato ovviamente, grazie in anticipo.
    LG 55B8PLA - Yamaha RX-V659 - 5 Boston CR + sub Jamo \ Sistema audio : Aeron A2 - ProAc Dt8 \ Audio Pc : Kef lsx

Le Sonus Faber sono molto esigenti in termini di corrente. Se il tuo Aeron e' da 50 W mi sa che va in sofferenza e non le sfrutteresti a dovere. Te lo dico per esperienza ( vedi firma ).
    Comunque affidati ai consigli di altri esperti che troverai qui.....
    [I]Ampli Marantz SR 7009 - ampli integrato ATOLL IN 80 - lettore Blu Ray Pioneer BD160 - cd player Rega Planet - PRE PHONO LEHMANN BLACKCUBE SE Giradischi Rega RP6 con Gold Note Donatello Gold - Frontali Sonus Faber Minima - Centrale Rega Vox - Surround Epos ELS 3 - Sub Boston Acoustic - Cavi Van Den Hul - J & BL - PC Asus Vivo - Sky HD -TV Sony W9[/I]- DAC Cambridge audio Magic 100

Grazie Grigno, infatti la mia idea era quella di prendere un Musical Fidelity M3si da 85w (o al limite un Cambridge Audio CXA81 magari tra 6 mesi un usatino o ex demo) secondo te hanno senso le Toy Tower anche se imballate a 1200€ così presumo di 10 anni fa', le vende un negozio famoso di Roma (non si rovinano stando ferme anche se imballate?), o ripiego su altro, solo che non saprei cosa prendere, si trovano anche usate a meno, solo che se le devo tenere molto preferisco nuove.
    Volevo solo ricordare che con le mie mission m52 che hanno queste caratteristiche (Sensitivity: 88 dB Impedance: 8 ohms) se la registrazione è umana è molto difficile che vada oltre la metà del volume
    Ultima modifica di Olj; 31-05-2020 alle 10:54
    LG 55B8PLA - Yamaha RX-V659 - 5 Boston CR + sub Jamo \ Sistema audio : Aeron A2 - ProAc Dt8 \ Audio Pc : Kef lsx

Per le casse c'e' da verificare la membrana dei woofer...se non sono state all'umido non ci dovrebbero essere problemi, da verificare anche se non hanno vari problemi, ma se le vende un noto venditore non penso ci siano problemi...in teoria.
    Per il MF M3si io andrei sul 5 o meglio il 6, guarda sull'usato ( hifishark )
    [I]Ampli Marantz SR 7009 - ampli integrato ATOLL IN 80 - lettore Blu Ray Pioneer BD160 - cd player Rega Planet - PRE PHONO LEHMANN BLACKCUBE SE Giradischi Rega RP6 con Gold Note Donatello Gold - Frontali Sonus Faber Minima - Centrale Rega Vox - Surround Epos ELS 3 - Sub Boston Acoustic - Cavi Van Den Hul - J & BL - PC Asus Vivo - Sky HD -TV Sony W9[/I]- DAC Cambridge audio Magic 100

cercherei diffusori superiori alle toy o il salto rispetto alle mission che hai potresti non farlo
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

Dici? i miei diffusori costavano sulle 600€ (forse meno) possibile che diffusori a torre da 1000€ in più di listino non siano superiori o comunque non noterei differenze?
    Diciamo che le alternative sono:

1) Sonus Faber Toy Tower imballate 1200€ laccate nere (le ascoltai almeno 10 anni fà e mi piacquero ma è passato molto tempo)
    2) Monitor Audio silver 200 6G a 1100€ (se esce la serie nuova magari più a vanti calano ancora)
    3) Quad S-4 1400€ ma ho paura che siano troppo asciutte (magari è una mia idea e non è così)
    4) Sonus Faber Venere 2.5 un usato recente si trova già sui 1200/ nuove 1600€ (tendente al calare)
    5) Wharfedale EVO 4.4 1300€ circa

Per il resto non ho idea qualche consiglio, mi ero innamorato delle Toy tower, e le ascoltai 10 anni fà e non mi erano dispiaciute, mi sembravano superiori alle mie, poi è passato tanto tempo magari la memoria mi inganna comincio ad essere vecchietto

Certo che se non aumento la qualità rispetto alle mie non ha molto senso cambiarle visto che vanno ancora alla grande
    Ultima modifica di Olj; 01-06-2020 alle 19:06

magari ascoltate con setup di livello superiore al tuo
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

Eh...lo so Antonio, potessi ascoltarle sarebbe facile e rapido l'acquisto, ma al momento non è possibile, consideri le Toy Tower simili alle mie, ben chè costino molto di più così facendo mi hai un pò spiazzato, tra quelle da me segnalate o altre sempre su quel livello, tu cosa mi cosiglieresti per avere un livello almeno un pò superiore, cioè che giustifichi un minimo la spesa, posso solo dirti cosa mi piace, giusto per avere un minimo di info per capire quale diffusore potrebbe piacermi.
    Allora:

Le Kef lsx mi piacciono molto per il loro equilibrio generale, sono limitate sui bassi, anche se non assenti non raggiungono quelli delle mie mission m52 a torre, ma per un ascolto nearfield non mi lamento.

Le Mission mi piacciono molto per la delicatezza del twiter (odio i tweeter squillanti e penetranti) e della musicalità in generale, ma hanno a mio avviso le voci troppo avanti anche se hanno una scena sonora incredibile per il costo, non penso sia un difetto, ma vorrei qualcosa di più corretto, premesso mi piacciono e non sono mai affaticanti, dettagliate ma musicali, anche il basso c'è e per la mia stanza è perfetto.

Boston Cr8 va bene per il cinema ma i bassi non mi fanno impazzire e gli alti un pochino freddi pilotate con lo yamaha, ma direi che non è il mio genere di diffusore anche se comunque è molto valido

Diciamo che vorrei salire un pò di livello ed avere anche qualcosa di nuovo da guardare per i prossimi almeno 10/15 anni.
    Ultima modifica di Olj; 01-06-2020 alle 13:16

Io ti consiglierei delle Proac d18 le trovi usate a quelle cifre abbastanza facili da pilotare, reggono buone potenze, suone dolce e raffinato...
    Non e detto che se costa 1000€ in più sia meglio, devi calcolare anche il brand che compri...

Presumo sia così a sto punto, le Proac ne ho sentito parlare molto bene in generale ma visto che devono durare parecchio preferirei diffusori usati si ma al massimo un anno cose praticamente nuove se dovessi prendere usato, o nel caso delle Toy Tower vecchie si ma imballate.
    Comunque quelle da me elencate sopra sono più o meno paragonabili alle mie? devrei intendere così a sto punto, anche se mi fa strano...magari è perchè dietro c'è ancora scritto Made in England
    Altre considerazioni sui diffusori da me elencati?
    Ultima modifica di Olj; 02-06-2020 alle 10:03

Sinceramente credo che se un diffusore deve durare tutti quegli anni deve prenderne uno buono, anche se usato, 5/7 anni di vita posso arrivare ai 20 anni che ti aspetti senza dovergli fare nulla tranne se non li buchi con un cacciavite...la cosa fondamentale che sia in ordine il mobile e non lo abbiano mandato in corto...

Mah, e a sto punto e visto che sta variando la linea o comunque sono scese, magari delle sonetto III salirei di livello? se posso in settimana vado a sentirle e anche in generale altri diffusori, magari su un usato tipo due o tre anni sui 1500/1600 dovrebbero trovarsi se non ho fetta (e non ne ho) e se si riesce anche un bel Musical Fidelity anche cercando usato magari un M5si o 6 dipenderà da cosa trovo nell'usato recente (magari anche in un secondo momento) su 20mq andrebbe bene o troppo grande poi il diffusore?
    Ultima modifica di Olj; 02-06-2020 alle 17:29

Piu' corrente hai, meglio e'...poi MF e' una garanzia

Eh lo so ovviamente, di più é meglio che meno, ora vediamo cosa trovo nell'usato recente, magari capita un M5si o 6, mi aspettavo un'argomentazione più ampia sui diffusori che sono la prima cosa che vorrei sostituire e dei vostri pareri, premesso che appena ho occasione andrò ad ascoltare qualcosa, era per farmi un'idea di massima in generale soprattutto da qualche rivenditore che ha avuto modo di ascoltare.

Sinceramente non prenderei in considerazione Sonus Faber anche nuove, non sono più quelle di una volta, se sonus faber dev'essere andrei su prodotti datati tipo Cremona, Cremona M, dove la mano di Serblin era ancora evidente, o comunque fino a quando e rimasto un marchio italiano...

Come detto io andrei sulle Proac suonano bene, facili da rivendere, anche qualcosa di tannoy Stirling, Sandringham, delle SRM 12r, SRM15r, che sono dei monitor professionali, con pochissima manutenzione, sospensioni in tela, ma non bellissime...

Il mercato dell'usato è vastissimo puoi trovare qualsiasi cosa in base ai tuoi gusti estetico musicali...

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •