Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Sony: nuova gamma TV 2024 e nuovi prodotti audio
Sony: nuova gamma TV 2024 e nuovi prodotti audio
Le novità annunciate da Sony includono una nuova tecnologia Mini LED, i TV Bravia 9, Bravia 8 e Bravia 7, le soundbar Bravia Theatre Bar 9, Bravia Theatre Bar 8 e i sistemi audio Bravia Theatre Quad e Bravia Theatre U
Laser TV contro TV: un match da pesi massimi!
Laser TV contro TV: un match da pesi massimi!
Fabio Sacchieri e Fabio Angeloni affrontano il più frequente dilemma cui vanno incontro gli appassionati che si approssimano all'acquisto di un grande display: la scelta fra laser TV (proiettore a tiro cortissimo) e le TV di grandi dimensioni che il mercato ormai offre a prezzi possibili...
Diffusori Revival Audio Atalante 3
Diffusori Revival Audio Atalante 3
Le nuove francesine si propongono con stile in un segmento tra i più affollati del mercato. L'aspetto un poco "retrò" - Revival Audio non è un nome scelto a caso - è decisamente ben curato, sotto molti aspetti e nasconde soluzioni tecniche che contribuiscono a prestazioni insospettabili
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Data registrazione
    Feb 2007
    Messaggi
    69

    Lightbulb Consiglio per sostituzione amplificatore HT


    Ciao a tutti. Ho un impianto HT da quasi 20 anni, composto da:
    amplificatore: Onkyo TX-DS494
    casse: Polkaudio RM6000TE

    Pur non di alto livello, sono soddisfatto dalla qualità complessiva dell'impianto. Le casse sono piccole e ben gestibili, ma si sentono con un buon volume.
    Il problema: l'amplificatore ha dei problemi di telecomando. Il suo telecomando originale è diventato inutilizzabile da anni, ne uso uno generico con qualche funzione mancante. Il problema grosso è che, da qualche anno, il ricevitore a infrarossi nell'apparecchio tende a smettere di funzionare: ogni tanto smette completamente di ricevere i comandi, per giorni, qualunque cosa io tenti di fare, poi tutto a un tratto torna funzionante. In questi giorni sono più le volte in cui non va, ed è stressante non poter gestire il volume durante la visione di un film.
    Non è un problema del telecomando generico perché ne ho 3 e quando si verifica il problema succede con tutti - inoltre succedeva anche con il telecomando originale.
    La tentazione di ripararlo da me c'è, ma ho visto la procedura ed è piuttosto complicata e non ne ho il tempo.

    Per questa problematica sto valutando di cambiare l'amplificatore (non le casse).
    Non ho particolari esigenze di qualità audio, non ho un orecchio assoluto e sento pochissima musica.
    L'utilizzo è per film con audio multicanale, con un volume alto. Va considerato l'eventuale acquisto futuro (remoto) di nuove casse, ma non in tempi brevi.
    Vorrei qualcosa di moderno, a 7 canali più subwoofer, se possibile con casse posteriori collegabili senza fili (non posso passare altri cavi), wi-fi, gestibile da smartphone, e quant'altro.
    Budget: 500-700€, o anche oltre ma non troppo.


    TLDR
    Mi serve un ampli HT 7.1 moderno, possibilmente con la capacità di collegare le casse posteriori (le 2 oltre le prime 5) senza fili.
    Utilizzo: visione di film.
    Budget: attorno a 700€

  2. #2
    Data registrazione
    Jan 2015
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    1.347
    Potresti valutare qualcosa tipo yamaha rx685 + coppia diffusori surround musicast
    Io ho un 681 e mi trovo benissimo e la parte smart è ottima

  3. #3
    Data registrazione
    Mar 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    18.654
    Tutti gli utenti che chiedono casse wireless quando poi conoscono i dettagli rinunciano. Il dettaglio è che occorre comprare dallo stesso marchio diffusori wireless che poi non si sa se si abbinano bene con il resto e costano un bel po' di soldi otre a non essere specifici per uso HT (si tratta di casse multiroom generiche).

    In alternativa allo yamaha indicato potresti considerare il Denon 1600H che comunque non gestisce satelliti wireless (nemmeno in teoria).

    Attenzione sbaglio o i satelliti di RM6000TE hanno 50W nominali? Se sì tieni presente che dovrai essere cauto nell' alzare il volume, la possibilità che, collegati ad un amplificatore di potenza doppia o giù di lì, si possano danneggiare, è reale.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

  4. #4
    Data registrazione
    Feb 2007
    Messaggi
    69
    Vi ringrazio per i consigli.
    Lo Yamaha rx685 lo trovo solo usato, a un prezzo vicino al mio budget che però per un usato mi sembra tantino (675€ su Amz). Li vale?
    Un'alternativa più recente e quindi disponibile, anche se magari di livello leggermente più basso?

    L'idea del Musiccast è buona, ma comprendo i dubbi di pace830sky.
    Ora forse dico un'eresia: le casse musiccast, così come le concorrenti Heos, sono collegate via bluetooth. Ora, a me non serve organizzare multiroom o simile, mi serve solo una sesta o eventualmente settima cassa da aggiungere al sistema.
    Non esiste un ampli che (pronti per l'eresia?) mi consenta di collegare una qualsiasi cassa bluetooth di mia scelta, e inviarle il canale sonoro (ovvero il sesto, il settimo, o un mix dei due a una sola cassa)?
    Giusto per non legarmi per forza a una marca.

  5. #5
    Data registrazione
    Mar 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    18.654
    Citazione Originariamente scritto da Spider Baby Visualizza messaggio
    ....Ora forse dico un'eresia:...
    Eresia no, questa non è una religione. Al di là delle imprecisioni tecniche (non sono casse bluetooth ma wi-fi) la sostanza della questione è commerciale: scopo dei produttori è imporre al cliente l'acquisto di propri prodotti utilizzando propri standard che si chiamano appunto Heos, Musicast ecc Esiste uno standard universale (DLNA) a cui si conformano per alcune funzioni (che non staremo a dire) ma non certo per ciò che ritengono essere una loro "esclusiva".
    Ultima modifica di pace830sky; 03-04-2020 alle 05:22
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

  6. #6
    Data registrazione
    Feb 2007
    Messaggi
    69
    A parte la confusione sul collegamento (le casse Heos e Musiccast ho letto essere anche bluetooth, ho frainteso che fosse quello il metodo di controllo) ho ancora qualche dubbio: leggendo di queste casse si parla spesso di multiroom come utilizzo ideale; come "musiccast surround" le casse possono essere usate in un sistema surround, ma a quanto ho letto solo fino a 5.1, inoltre non è chiaro se posso indirizzare specifici canali audio alle casse mc. Lo stesso, forse con qualche limitazione in più, anche per Heos.
    Mi confermate che si possano usare in un sistema di questo tipo? Ampli -> collegamento via cavo con casse laterali, centrale, surround, subwoofer + collegamento wireless con casse posteriori

    Come alternativa molto poco elegante, ma funzionale, so che esistono kit che inviano i segnali di due o più casse senza cavi e senza ritardi (ad esempio Rocketfish Wireless Rear Speaker Kit), ma non li trovo in vendita. Può comunque essere un'idea per ovviare al 'problema'.
    Da tenere in conto che parliamo di canali audio di importanza marginale, non devono essere perfetti

    Detto questo, come chiedevo nell'ultimo post potreste consigliarmi delle alternative di apparecchi che si possano trovare in vendita online, non solo usati? Magari di prezzo leggermente più basso se possibile, ma sempre con 7.1 e possibilità di gestione via smartphone (questo perché vorrei evitare ulteriori problemi con i telecomandi... lo so sono traumatizzato).
    Ultima modifica di Spider Baby; 04-04-2020 alle 03:23

  7. #7
    Data registrazione
    Mar 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    18.654
    Dalla pagina Yamaha Musiccast Surround, elenco dei dispositivi:


    Sintoamplificatori AV:
    Serie RX-V: RX-V685, RX-V585, RX-V485, RX-D485, RX-S602;
    Serie AVENTAGE: CX-A5200, RX-A3080, RX-A2080, RX-A1080, RX-A880, RX-A780, RX-A680


    Come detto in precedenza che RX-V685 si trovi solo usato (quanto meno tramite google) sembra un "incidente" di mercato, il modello è attuale. Più economici (vedi elenco sopra) il 585 ed il 485.

    Dal manuale di RV-V685:
    Usando dispositivi che supportano la funzione MusicCast Surround, è possibile avere
    un sistema a 5.1.2 canali o a 5.1 canali con diffusori surround e subwoofer wireless.


    Se modelli superiori facciano ciò che dici (darei per scontato che i modelli inferiori non lo facciano) puoi provare a verificarlo sui rispettivi manuali.

    ===

    Con i kit wireless esterni puoi collegare i canali che preferisci, tieni presente che questi usano casse passive e forniscono un amplificatore di potenza per la stazione ricevente che ovviamente non ha caratteristiche minimamente paragonabili a quelle degli amplificatori interni al sinto Yamaha, si trovano normalmente su amazon.it (Marmitek Surround Anywhere, euro 129 a cui andrà aggiunto il prezzo delle casse)

    ===

    Mi chiedo se valga la pena di accanirsi tanto per i canali surround posteriori, un sacco di gente (me compreso) non li ha e vive felice, sicuramente se volessi spendere 400 euro (=2 casse musiccast oppure 1 marmitek + 2 casse passive) per fare un upgrade al mio sistema non prenderei minimamente in considerazione di metter lì i miei soldi.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

  8. #8
    Data registrazione
    Feb 2007
    Messaggi
    69

    Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    [...] Mi chiedo se valga la pena di accanirsi tanto per i canali surround posteriori, un sacco di gente (me compreso) non li ha e vive felice
    Hai ragione, vale anche per me. È solo che dovendo spendere una cifra importante volevo che fosse "future proof".
    Grazie mille per i consigli!


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •