Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 11 di 11

Consiglio su come migliorare bassi in ascolto cinema

Salve, tra calibrazione Audissey da app e varie modifiche penso di aver ottenuto il setup che mi soddisfa per l'ascolto di musica.

Nell'ambito Cinema invece penso di non essere altrettanto soddisfatto...capiamoci, mi piace parecchio come il suono avvolge e son soddisfatto degli effetti ma vorrei più corposità... più "pugni nello stomaco" da parte dei bassi.

Avendo lasciato il volume del sub come da impostazione Audissey....cosa potrei fare?
    Impostare un crossover superiore a tutti i diffusori o solo alcuni?
    Aumentare solo il volume del sub dal Denon....o anche crossover?

Magari pensavo quindi di tenere un preset Cinema e lasciare la situazione attuale per il preset Musica.

caratteristiche:

Denon X4800 in 5.1.2
    Sub: Definitive Tec DN8
    Ambiente 35m²
    Diffusori: Focal (aria 906+cc900+icw5)

Dati audissey:

cross: 80hz per anteriori 90/100 per surround e atmos

Ti capisco, anche a me piace un po' più la presenza di basse frequenze rispetto alla curva (corretta) impostata automaticamente.
    Se l'ascolto musicale ti è gradito, proverei semplicemente ad aumentare il livello del sub di qualche db e di non toccare altro.

Sono d'accordo, audissey quando ha finito di lavorare lascia il sub senza pugno nello stomaco. Io ho alzato a piacere finché non ero soddisfatto. La musica l'ascolto in direct senza sub.

Purtroppo di Audissey ho bisogno, in Direct la differenza è tanta e il sub sulle Aria 906 serve...o meglio lo ritengo molto comodo. Direi che forse si risolve con un doppio preset in avr? Che dici?

Mi pare che il tuo Denon supporti fino a 3 SUB , provare ad aggiungerne un altro arrivando ad un 5.2.2 ?

Ciao
    Luca

ma non è una carenza del sub, è semplicemente la sua regolazione.

Il pugno nello stomaco è dato dalle frequenze intorno ai 40/50 Hz. Con il sub che hai, non è possibile avere quell'effetto.

Dovresti passare almeno a un 12. Inoltre bisogna capire se non hai dei nulli che possono essere risolti con una posizione differente o con un secondo sub.

In tutto questo, ricorda che il pugno nello stomaco è anche un pugno ai tuoi vicini di casa. Se vivi in appartamento, attento che la ricerca di quell'effetto, corrisponde a maggior disturbo per il vicinato.
    VPR: BenQ W4000i Schermo: Adeo Prestige 16:9 Reference Grey 113" TV: Sony AF8 65 Pre: Anthem AVM-70 Finale m/c ToneWinner AD7300PA + Rotel RB-956 Casse 7.2.6 : Front Klipsch RP-8000F Center Klipsch RP-504C Surround Klipsch PRO-18 RPW Atmos Klipsch DS-180CDT Sub Doppio XTZ 12.17 Edge Sorgenti Pana DP-UB820 - Sky Q Platinum - Nvidia Shield TV Pro - Rega P3 + AT120E + Mini A2D

Si, effettivamente mi sarò espresso molto male.
    Non è che ricerco proprio il pugno nello stomaco da sala cinema (anche e soprattutto per i vicini!)... è che spesso le scene sono scariche dal punto di vista dei bassi, è difficile spiegarlo, i bassi ci sono e non voglio sentire il divano vibrare....ma in generale sia nelle scene più soft che in quelle in cui ci sono esplosioni ecc...vorrei avere più corposità nei bassi

Citazione Originariamente scritto da Frygh2 Visualizza messaggio
    Purtroppo di Audissey ho bisogno, in Direct la differenza è tanta e il sub sulle Aria 906 serve...o meglio lo ritengo molto comodo. Direi che forse si risolve con un doppio preset in avr? Che dici?
    Potresti provare, ti costa nulla 😊
    Facci sapere come va

Vedo che il subwoofer è un 8 pollici... i 2 passivi nulla aggiungono, sono l'equivalente "figo" dei tubi reflex. Ma "l'energia" sempre e solo quel piccolo cono deve produrla. O ne metti altri 3 o cambi direttamente per un bel 15 pollici.. ovviamente il coinvolgimento va di pari passo con il volume ambientale, ai 30Hz, sotto i 100dB si sente praticamente nulla.
    LG C9 55", Yamaha Aventage 3070, Nad c268 ampli front. Front: autocostruiti, driver 18Sound 1030+xt120 e doppio Seas 22 rnx. Surrond e Atmos: autocostruiti, Faital 4fe35. Subwoofer: autocostruito Dayton Dvc388+ Behringer iNuke1000Dsp. Lettore BR Panasonic 450. Notebook: Asus Vivobook530

Ciao, l'unico modo che hai attualmente per migliorare il coinvolgimento è quello di usare il dynamic EQ insieme al dynamic volume (impostando uno a 10 e l'altro su light) ed ascoltando almeno a -25db.
    Io potendo farlo ho smesso di usare il dynamic eq (non mi ha mai sodisfatto) ed ho creato una curva house che crea una resa molto simile...questa è la risp in freq del centrale

Per un'ascolto piacevole questo è quello che solitamente si cerca di ottenere nella risp in freq di un impianto HT in contesto living (io stesso ho seguito questo modello):

Cmq dopo molte prove sono arrivato al risultato che volevo aumentando il sub di 6db e modificando la curva dei vari canali per far coincidere il sub con i singoli diffusori, anche perchè aumentando solo il sub aumenti anche le freq solo al di sotto dei crossover creando sbilanciamento tra in canali se non li imposti tutti sullo stesso valore...puoi provare settando tutti i crossover a 80/100hz, aumentare il sub di 6db, usare dynamic volume e dynamic eq e vedere come ti trovi.

Infine quoto mark (come sempre) ed aggiungo che chiedere questo tipo di risultati al tuo singolo sub è abbastanza inutile...l'unica è prendere un secondo sub da aggiungere al sistema.
    Io stesso con un solo 12.17 EDGE facevo difficoltà ad ottenere certi risultati a certi volumi.
    Ultima modifica di Nico_; 26-02-2024 alle 13:21

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •