|
|
Risultati da 1 a 9 di 9
Discussione: I FILTRI su proiettore come si usano ?
-
13-02-2021, 10:03 #1
Junior Member
I FILTRI su proiettore come si usano ?
Ho letto su questo forum che qualcuno utilizza i filtri per ottimizzare il nero e mi domande se hanno altre funzioni utili
Ma essendo neofita vi pongo queste domande:
Perchè si usano ?
A cosa servono ?
Quali sono ?
Grazie mille in anticipo
-
13-02-2021, 12:26 #2
Si tratta di comuni filtri ND (neutral density) ad uso cine-fotografico. Posti davanti all'ottica del proiettore, ne riducono il flusso luminoso senza comprometterne lo spettro (almeno teoricamente, ma il risultato effettivo è legato alla qualità del filtro). Abbassando la luminosità totale a schermo, ovviamente si riduce anche il livello del nero. Tutto qui. Non aspettarti miracoli.
Il loro uso è consigliabile in abbinamento a vpr eccessivamente luminosi. Ne esistono in diverse gradazioni, in montatura circolare filettata, oppure in lastrine di resina o vetro ottico.
Una semplice ricerca in rete ti chiarirà facilmente le idee.
-
13-02-2021, 12:44 #3
Se anche utilizzando il proiettore con lampada in modalità ECO la luminosità fosse elevata, meglio spendere qualche decina di euro er un set di filtri. Di solito si applicano all'esterno dell'obiettivo io consiglio di prenderli sempre un po' più grandi .
Un set di filtri che di solito consiglio è questo.Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
13-02-2021, 18:28 #4
Junior Member
ok come immaginavo.
Pensavo che l,utilizzo di speciali filtri come il polarizzatore avrebbe dato benefici.
quindi il nero pressoche assoluto sta sulla carta , non sullo schermo perhe abbassando con ND immagino ch abbassi anche i dettagli scuri
-
13-02-2021, 18:45 #5
Advanced Member
In pratica abbassi tutto, il nero, le sfumature del nero ed il bianco, quindi praticamente non aumenta il contrasto (essendo questo il rapporto tra il livello di bianco e quello del nero). Il filtro serve per abbassare in toto la luce generata dal proiettore nel caso fosse troppo alta rispetto allo schermo.
VPR: JVC NZ500 WE, JVC X70r, Epson TW7100 e TW5650, Xiaomi Mija ALP 3.0 laser. TV: Panasonic: TX-55EZ950, TX-48LZ1500, TXP-50GT60. Schermo: Celexon 110". Sorgenti AV:: Clone Oppo M9702, Panasonic dmp-ub900, dmp-ub820 x2. Firestick 4K Max, Dreambox DM920, PS5, VR2. HT Yamaha RX-D485, casse: centrali e frontali Polk Audio, posteriori JBL, surround Onkyo.Colorimetri Spyder X2, Xrite iD3 Software ColourSpace Zro
-
14-02-2021, 17:46 #6
In realtà riporti il bianco al livello corretto evitando saturazioni e o solarizzazioni mentre abbassi il nero in modo evidente, il contrasto è dato dal rapporto b/n per cui anche strumentalmente dovresti leggere oltre ai valori assoluti di nero un miglioramento del risultato del rapporto. C’è una discussione dove un utente ha valutato e fotografato gli effetti e già con una foto si notano delle belle differenze .
Ultima modifica di ellebiser; 20-02-2021 alle 13:14
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
26-02-2021, 16:56 #7
Senior Member
Se puoi evitali, a meno che non acquisti qualcosa tipo NiSi o marche serie. il resto ti rovinano solamente l'immagine
VPR: Acer H5360; Sintoamplificatore: Onkyo TX-SR508; FONTI: Notebook HP dv6-3105sl, DELL XPS 16; HTPC GeForce GTX 460, Phenom II X4 955 Black Edition, SEAGATE Barracuda 7200.12 1TB, Western Digital Caviar Green 1.5TB 3.5" Intellipower 64MB DISSIPATORE: NH-C12P SE14 Mast. LG BH10LS30 10x Blu-Ray 3D Kit Nvidia 3D Vision + Occhiali aggiuntivi; CONSOLE: Xbox360 250Gb Comandi: Logitech Harmony One MOBILE HIFI Norstone Bergen 2;
-
27-02-2021, 08:05 #8
Junior Member
Grazie mille aspettavo queste ottime risposte , immaginavo fosse cos'ì visto la mia esperienza di fotografia dilettantistica.
Infatti la domanda è nata dal problema della solarizzazione scaturita da i miei esperimenti sull'immagine videoproiettata , soprattutto sui colori chiari come il giallo, sintomo di una cattiva regolazione.
Ma poi me ne sono reso conto e ho regolato di conseguenza, il tutto è migliorato e in effetti uno dei parametri presi in considerazione è stata proprio la luminosità ma è tutto una serie di bilanciamento ed equilibrio dei vari parametri e come , mi hanno già risposto su un'altro 3d, richiede una sala scura e strumentazione adeguata.
Ci sto lavorando e vedo che è sempre meglio...
Pensavo comunque di prendere un Bluray test, anche senza strumentazione mi pare che risulti utile. Avete consigli ?Ultima modifica di Weyol; 27-02-2021 alle 08:17
-
27-02-2021, 12:49 #9
Spears & Munsil...uhd o br
Wise men speak because they have something to say,