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  1. #16
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    ma io le vedo!

    e non possono essere nella cache visto che è una discussione di anni fa. Prova:

    http://www.tecnotre.it/audio/speakers/luca/l00-a.jpg

    comunque è inutile che ti fissi sul valore "esatto" della tenuta in potenza.
    LG C9 55", Yamaha Aventage 3070, Nad c268 ampli front. Front: autocostruiti, driver 18Sound 1030+xt120 e doppio Seas 22 rnx. Surrond e Atmos: autocostruiti, Faital 4fe35. Subwoofer: autocostruito Dayton Dvc388+ Behringer iNuke1000Dsp. Lettore BR Panasonic 450. Notebook: Asus Vivobook530

  2. #17
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    Citazione Originariamente scritto da marklevi Visualizza messaggio
    comunque è inutile che ti fissi sul valore "esatto" della tenuta in potenza.
    non mi sono fissato, voglio solo ottimizzare i watt che ho a disposizione.
    ti riferisci alla scelta tra 18xl1600 e 18fh500?
    in questo caso il 18xl scende di più se gli dai tutta la potenza che riesce a tenere,
    ma in simulazione applicando "solo" 1000w o peggio ancora 600W a 8ohm nel caso del 18xl1800 che è solo a 8ohm
    l'fh500 essendo più sensibile e con bobina da 3" scende di più, è anche molto veloce ... sono tentato

    ma posso aver fatto male i calcoli
    JVC RS46, APPLE TV 4K, Yamaha RX-V781, 7x Indiana Line TesiQ, Jamo D6 sub.

  3. #18
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    nel mio bass box c'è il 18xl1500

    che volumi e Fb hai usato?
    Sono molto simili, ho provato con 100L e Fb 30Hz.
    Comunque sono due mostri e col dsp ne modellerai la risposta a tuo piacimento senza difficoltà
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  4. #19
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    Citazione Originariamente scritto da marklevi Visualizza messaggio
    ma io le vedo!
    ora le vedo anch'io



    tutti 250l
    verde: 18xl1600 fb30
    viola: 18fh500 fb35
    nero: l18p200n fb 35
    potenza applicata 1000w



    questo applicando la formula: Vb = Vas/1.44, Fb = Fs
    rosso 18fh500
    nero 18xl1600
    il box del 18fh500 è quasi il doppio del 18xl1600
    Ultima modifica di jenoux; 17-01-2021 alle 16:44
    JVC RS46, APPLE TV 4K, Yamaha RX-V781, 7x Indiana Line TesiQ, Jamo D6 sub.

  5. #20
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    vedo 4 dB di differenza a 30Hz. Sono tanti? si. Ma essendo già a 120dB, sono praticamente nulla, le 3 soluzioni saranno oltre qualunque uso umano.

    Quindi mi concentrerei su altri parametri: ingombro, prezzo, etc...
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  6. #21
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    alla fine penso di scegliere il 18xl1600-4, ha il giusto rapporto prezzo/prestazioni/ingombro.
    visto che ha vas e qts basso userò la semplice formula
    vb=vas (200lt)
    fb=fs (32hz)

    sto ordinando il fonoassorbente da mettere dentro, spessore da 2 o 5 cm?
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  7. #22
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    Meglio quello da 5 cm...
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  8. #23
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    lo devi tagliare verso i 100Hz? non è un problema nel senso che non ci saranno onde riprodotte lunghe quanto le misure del mobile ma si, usa i 5cm.
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  9. #24
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    mentre costruisco i mobili sto iniziando a capire qualcosa con Vituix, alcune domande:
    - caricando i file txt (freq e z) scaricati da dibirama perchè non si aggiornano i grafici? non sono compatibili?
    - se ho un componente che non è presente nel download di dibirama come faccio a creare il txt?
    - il driver essendo a 16ohm dovrebbe avere il livello più basso, questo verrà calcolato da vituix?
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  10. #25
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    sono compatibili e appaiono se li carichi bene, se metti i driver nella casella del crossover, se colleghi gli altoparlanti e le relative masse

    ti..."arrangi" cioè... o chiedi al produttore.. oppure col modulo "spl trace" di Vituix, ti crei il txt da un grafico su immagine

    1 non è detto che abbia spl più basa, dipende da molti parametri.
    2 a te non deve interessare nel senso che le misure sono fatte a 2,83V (se la misura è fatta col sale in zucca) e poi i dB del livello saranno "assoluti" e dentro al Txt. se a 1200Hz un altoparlante ha un spl da 92dB, non ha importanza se sia 2 ohm o 32 ohm. sempre 92dB sono. ovviamente il txt dell'impedenza ha importanza per una corretta simulazione del crossover
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  11. #26
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    Si, ma se l’amplificatore invia 100w al woofer da 8 ohm contestualmente invierà 50w al driver da 16ohm. Comunque ci sto prendendo mano, avevi ragione di fronte a vituix gli altri scompaiono. Ci sono dei video su YouTube che , anche se in inglese, aiutano a sfruttarne meglio le potenzialità

  12. #27
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    ma questo a te "non deve interessare" nel senso che se ottieni la risposta in frequenza voluta, sei a posto. 50w al driver? vuoi diventare sordo? ne arriveranno a dir tanto 2 di W. Diciamo 5 quando vorrai esagerare al limite del dolore.



    Questo è modulo e fase delle mie torri con doppio 8" da 8 ohm in "semi" paralellelo. a 180Hz siamo a 3,3 ohm, la piccola "variazione" a 500Hz è il taglio del woofer basso e poi c'è il driver da 8 ohm che è stato molto attenuato
    (fino a 40 Ohm verso i 4K, è una cella per abbassare quelle frequenze).
    Secondo il tuo ragionamento tra i woofer ed il driver ci dovrebbero essere un salto di 10 volte una potenza. Ed è così! ma non per il motivo dell'impedenza+ attenuazione. E' perchè il contenuto energetico in gamma alta è molto inferiore alle medie e basse.
    L'impedenza va su e giù in quel modo perchè impedenza altoparlanti + celle crossover + celle equalizzatrici danno quel risultato. Per esempio tra 10 e 20 continua a scendere perchè ho voluto l'estremo alto in evidenza (non ci sento oltre i 13 14K). In una versione precedente:



    invece avevo messo una piccola bobina da 0,15mH in serie al driver perchè credevo fosse "aggressivo" e vedi come oltre i 10K l'impedenza ritorni a risalire? Quindi era attenuato nell'estremo acuto
    Se guardi bene anche le gobbette a 500 ha una forma diversa e il picco a 4K non arrivava a 40 Ohm ma a 30, perchè poi ho preferito attenuare questa zona a me molto fastidiosa.
    LG C9 55", Yamaha Aventage 3070, Nad c268 ampli front. Front: autocostruiti, driver 18Sound 1030+xt120 e doppio Seas 22 rnx. Surrond e Atmos: autocostruiti, Faital 4fe35. Subwoofer: autocostruito Dayton Dvc388+ Behringer iNuke1000Dsp. Lettore BR Panasonic 450. Notebook: Asus Vivobook530

  13. #28
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    grazie tante, ci ho lavorato 2 giorni ed è venuto fuori questo ma ho dovuto usare tanti componenti



    se hai voglia ti posso inviare il progetto e gli dai un'occhiata
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  14. #29
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    si sono curioso, ti invio un messaggio privato
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  15. #30
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    Ho finito lo scheletro del box quindi ho potuto ricavare le misure Y e Z , inserendole il progetto si è sconvolto, non pensavo che pochi centimetri potessero essere così determinanti. Midwoofer e tweeter li posso mettere allineati, il driver con la tromba dovrebbe stare più indietro di 14cm e ho pensato di collegarlo in controfase


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