Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 46
  1. #1
    Data registrazione
    Jul 2016
    Messaggi
    49

    Dubbio Scelta nuovo ampli per upgrade


    Ciao a tutti,


    premetto che non sono un esperto ma un appassionato di musica che vorrebbe applicarsi. 
    volevo chiedere un consiglio per upgradare il mio attuale impianto:

    1. Amplificatore denon pma 720
    2. Lettore cd denon dcd 700
    3. Lettore di rete denon dnp 720
    4. Subwoofer Cambridge Audio minx 200
    5. Diffusori da pavimento Monitor Audio Bronze 5

    La stanza è abbastanza lunga ( 7 mt x larghezza 4, in realtà una sala e una cucina a vista), ho un divano davanti alle casse da pavimento circa 2 metri.
    Vi chiedo un aiuto perché sono terribilmente in dubbio nella scelta per il nuovo amplificatore.
    Adoro il suono pieno e avvolgente, con una buona dose di bassi ma ricco di dettagli anche sui medio/alti. Prevalentemente ascolto musica Jazz, Classica, ma anche Hip Hop e Pop. ( spazio molto nei generi)
    Ho fatto degli ascolti e mi hanno convinto piu di tutti il rotel e il naim NAIT 5 ( quest’ultimo rimane un sogno per via del budget e del fatto che ci sia solo nero).
    Attualmente, i nomi su cui mi sono fissato, per ragioni di budget sono: Marantz pm6006, Rotel A12, Cambridge Audio Cx60, Nad 356, Rega Brio R.
    Sono aperto ovviamente a tutte le proposte, ma ho la necessità che sia SILVER e che non superi 800/900 euro.
    Per quanto riguarda il marantz pm 6006, secondo voi il miglioramento rispetto al mio DENON sarebbe così marcato da giustificare l’acquisto o meglio puntare su qualcos’altro?

    Ne approfitto anche per chiedervi un aiuto nel setup del sub, le monitor audio sono l’ultimo tassello entrato in casa (ancora in rodaggio) e il sub non riesco bene ad integrarlo, sarà sicuramente un problema di fasatura delle frequenze….potete aiutarmi?


    Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi!
    Nel mio piccolo, aiuterò anche io quando ne sarò in grado!
    Ciao

  2. #2
    Data registrazione
    Nov 2014
    Località
    Paderno Franciacorta
    Messaggi
    5.420
    il sub è lontano anni luce dal poter sonorizzare 35 mq...acquisto errato e superfluo, non ce la farai mai a integrarlo con le MA perché è troppo sottodimensionato, ti sporcherà il suono delle MA sempre e comunque indipendentemente da come lo imposti e da come lo posizioni...nemmeno se le MA fossero booshelf credo ti darebbe valore aggiunto, vendilo e aumenta il budget per l'ampli che tirerà fuori il vero carattere delle MA
    te lo dico per esperienza, i miei mq sono all'incirca i tuoi, avevo un sub focal SW 800V (per cui parecchio meglio del tuo) con due focal stessa serie (826W) e non c'era verso, rovinava tutto comunque lo tagliassi, pure con dirac...servirebbe qualcosa di fatto bene da almeno 15 pollici e 4-500 W

    detto ciò un A12 non lo vedo come chissà quale upgrade rispetto al tuo denon...anche perché nel prezzo paghi un dac, un ingresso phono, il Bluetooth, ti serve tutta sta roba? no perchè...la paghi
    piuttosto un rotel RA12 che si trova sui 600 che più o meno...ad ogni modo nessuno dei due lo reputo un upgrade vero

    sul nuovo uno yamaha a-s701 / 801...usato con una bella botta di fortuna sempre di casa yamaha un a-s1100 oppure butta un occhio su advance acoustic tipo x-i 90, Marantz 7005 ce l'hai in budget, perché hai guardato il 6006?
    comunque col tuo budget nell'usato compri "quello che vuoi"...è il prezzo a cui potresti trovare un RA1570, l'ho avuto ed è ottimo, anche se anch'esso ha funzioni che probabilmente non ti servono (le stesse dei due precedenti)

    il mio è un elenco così su due piedi, non so come si possano sposare con le tue monitor, ne a che volumi ascolti, io sono comunque dell'idea che la timbrica di un ampli non stravolgerà mai il carattere di un diffusore, tra quelli che hai elencato direi il nad comunque, tutta sostanza pochi fronzoli
    Ultima modifica di Stefano129; 17-07-2017 alle 16:33
    2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000
    HT:L'ANGOLO DI STEFANO

  3. #3
    Data registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    3.954
    Io personalmente mi muoverei diversamente, venderei il sub e ne prenderei uno di buona fattura ma frenato dato che hai citato il termine "pienezza" un sunfire HRS12 o meglio ancora un SPL della Velodyne che ti può aiutare nella correzione ambientale con il suo microfonino.
    Nn sono al contrario per lupgrade dell' integrato anzi ma per notare miglioramenti dovresti optare di qualcosa davvero più muscoloso e nn di certo il Marantz.
    Se invece la tua prerogativa è di migliorare la dinamica e la medio/alta vai di integrato "serio" se ti interessa riempire i tuoi mq sub

  4. #4
    Data registrazione
    Jul 2016
    Messaggi
    49
    Ciao Stefano, grazie per la risposta.
    Purtroppo il sub lo avevo già e l'ho adattato! Hai proprio ragione sul fatto che non riesca a trovare in nessun modo il setup corretto perché effettivamente mi disturba e non riesce a fare uscire quanto di buono hanno da dare le MA.
    Ascoltate in negozio con il mio ampli mi hanno fatto innamorar, ma una volta a casa tutto diverso...per l'ambiente molto più ampio.
    Il marantz 7005 non l'ho preso in considerazione perché in più di uno ( operatori) mi han detto che a quel prezzo si prende altro! E mi hanno proposto Nad e rotel, rega e soprattutto naim. Questo però è fuori budget...pensi che il marantz sia un ottimo connubio con le MA? Per il rotel a12 effettivamente non mi serve quella roba ..perché ho già il lettore di rete denon. Gli Yamaha non li conosco proprio. E non saprei dove cercare usato.
    Ultima modifica di treze3; 17-07-2017 alle 18:42

  5. #5
    Data registrazione
    Jul 2016
    Messaggi
    49
    Grazie Cinghio.
    Il problema è il dettaglio sui medio bassi perché sugli acuti sembra ok. Mi sembra tutto un po' confuso attualmente. E il sub c'è l'ho praticamente a zero di volume perché se lo alzò rimbomba..
    Secondo te il mio 720 riesce a far suonare le MA? Per me gli fa il solletico...
    Consigli sugli ampli muscolosi?

  6. #6
    Data registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    3.954
    Di sicuro c'è anche il problema del riverbero .muscolosi? Rotel 1570 oppure un roksan K2, verdi 100. Nad e company li eviterei

  7. #7
    Data registrazione
    Nov 2014
    Località
    Paderno Franciacorta
    Messaggi
    5.420
    Citazione Originariamente scritto da treze3 Visualizza messaggio
    Grazie Cinghio.
    Il problema è il dettaglio sui medio bassi perché sugli acuti sembra ok. Mi sembra tutto un po' confuso attualmente. E il sub c'è l'ho praticamente a zero di volume perché se lo alzò rimbomba..
    Secondo te il mio 720 riesce a far suonare le MA? Per me gli fa il solletico...
    Consigli sugli ampli muscolosi?
    appunto, per me il 720 non fa muovere a dovere le MA ecco perché contrariamente a ciò che ti consiglia cinghio, per me l'ultima delle cose che devi fare è comprare un sub nuovo rimanendo nella spiacevole situazione di un ampli che è impiccato con le tue casse, sebbene l'hrs 12 sia valido

    come mai cinghio non consigli il 356?

    treze fossi in te, se comunque l'accoppiata denon\MA ti piace potresti trovare sull'usato un denon più tosto tipo 2020 ...oppure, la butto lì, sui 400 euro ti trovi un rotel RB 1070 (subito.it) e usi il tuo 720 come pre, dimezzi il budget e hai muscoli più che a sufficienza...potrebbe essere la strada giusta
    anche un roksan K3, su ebay dall'inghlterra sta a 760 spedito (1250 nuovo) e quello è molllllto buono

    mi ero dimenticato che ti servono solo elettroniche argento, bella menata di vincolo
    Ultima modifica di Stefano129; 18-07-2017 alle 07:03
    2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000
    HT:L'ANGOLO DI STEFANO

  8. #8
    Data registrazione
    Jul 2016
    Messaggi
    49
    In realtà in negozio mi ha colpito rotel+ma o naim+ma. Il rotel grigio c'è, il naim no. Per quanto riguarda il mio 720 in negozio mi ha convinto però specialmente sui bassi taglia molto la profondita del suono, sembra castrato.
    Ieri sera, con la moglie con i capelli in piedi, ho fatto delle prove senza sub e devo dire che ho avuto delle risposte a metà. Mi spiego: alcuni pezzi mi soddisfacevano a pieno, altri meno. Ho ascoltato Diana Krall e suonava morbida e suadente con un suono pieno, invece ho provato Michael Jackson billie Jean e sono rimasto molto deluso dal giro di Basso iniziale, assolutamente piatto e senza personalita' . Poi ho provato she Will be loved dei marron5 e il giro di. Basso con cui parte il pezzo , stupendo. Una altro pezzo che delude hotel California assolutamente priva di colore e complessita'. Questo secondo te è dovuto all'ampli? Il 356 posso ascoltarlo sicuramente in negozio ma la linea silver non la fanno...
    Scusa l'ignoranza ma come si collegano pre e ampli finale?
    Cinghio: intendi che il mio sub é poco potente e maleducato e mettendone uno potente e ben allineato riuscirei ad ottenere il punch che ricerco?
    Grazie a tutti

  9. #9
    Data registrazione
    Jan 2008
    Località
    Mercato S. Severino
    Messaggi
    24.315
    lo facevano silver.....ma è fuori produzione
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

  10. #10
    Data registrazione
    Nov 2014
    Località
    Paderno Franciacorta
    Messaggi
    5.420
    Citazione Originariamente scritto da treze3 Visualizza messaggio
    In realtà in negozio mi ha colpito rotel+ma o naim+ma. Il rotel grigio c'è, il naim no. Per quanto riguarda il mio 720 in negozio mi ha convinto però specialmente sui bassi taglia molto la profondita del suono, sembra castrato.
    Ieri sera, con la moglie con i capelli in piedi, ho fatto delle prove senza sub e devo dire che ho avuto delle risposte..........[CUT]
    tutte le sensazioni che racconti sono riconducibili all'ampli impiccato, anche se dovessi mettere un megasub le monitor rimarrebbero impiccate...fidati, lascia stare, solo quando avrai un ampli serio per le MA e ancora non fossi soddisfatto allora potresti pensare a un sub performante...comunque si, il tuo sub non ce la fa, a malapena ce la farebbe in 15 mq, un 9 pollici da 200W del resto fa quel che può...
    dal pre out L ed R del tuo denon esci con una coppia di RCA che andranno agli input L ed R del finale
    con un investimento di 400 o 500 euro nell'usato prendi un finale con capacità di pilotaggio triple rispetto a ciò che hai

    sul nuovo ad 850 euro rotel RB 1552 silver, ma ti consiglio caldamente di spulciare l'usato
    http://www.ebay.it/itm/ROTEL-RB-1552...QAAOSweIlZaTOY
    Ultima modifica di Stefano129; 18-07-2017 alle 08:51
    2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000
    HT:L'ANGOLO DI STEFANO

  11. #11
    Data registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    3.954
    Nn lo consiglio perché l'ho avuto ed effettivamente lo trovo per nulla interessante.
    Citazione Originariamente scritto da Stefano129 Visualizza messaggio
    appunto, per me il 720 non fa muovere a dovere le MA ecco perché contrariamente a ciò che ti consiglia cinghio, per me l'ultima delle cose che devi fare è comprare un sub nuovo rimanendo nella spiacevole situazione di un ampli che è impiccato con le tue casse, sebbene l'hrs 12 sia valido

    come mai cinghio non consigli il 356?

    treze fossi in te, se..........[CUT]

  12. #12
    Data registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    3.954
    Sub nn adatto certo, casino e basta ma forse un ampli di livello miglioreresti su tutti i parametri. le MA con un Roksan sarebbe tutt'altra musica. Certo che cerchi il basso profondo e davvero coinvolgente il sub che ti ho citato ti porta su quella strada
    Citazione Originariamente scritto da treze3 Visualizza messaggio
    In realtà in negozio mi ha colpito rotel+ma o naim+ma. Il rotel grigio c'è, il naim no. Per quanto riguarda il mio 720 in negozio mi ha convinto però specialmente sui bassi taglia molto la profondita del suono, sembra castrato.
    Ieri sera, con la moglie con i capelli in piedi, ho fatto delle prove senza sub e devo dire che ho avuto delle risposte..........[CUT]

  13. #13
    Data registrazione
    Nov 2014
    Località
    Paderno Franciacorta
    Messaggi
    5.420
    cosa ci pilotavi col nad?

    ho visto solo ora che le MA bronze 5 hanno woofer da 14 cm, piccoletti,fanno quel che possono, dichiarate 37hz mettiamo che veritieri siano 45 circa....diciamo che solo quando gli darai l'amplificazione adeguata potrai capire se possono soddisfarti e semmai solo dopo aggiungere un sub...metterlo ora lasciando l'ampli impiccato per me ha poco senso, poi oh, se hai la possibilità di PROVARE un sub serio nel tuo ambiente potresti anche essere soddisfatto così lasciando stare il resto
    2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000
    HT:L'ANGOLO DI STEFANO

  14. #14
    Data registrazione
    May 2015
    Località
    napoli
    Messaggi
    724
    Citazione Originariamente scritto da treze3 Visualizza messaggio
    Ciao a tutti,


    premetto che non sono un esperto ma un appassionato di musica che vorrebbe applicarsi. 
    volevo chiedere un consiglio per upgradare il mio attuale impianto:

    1. Amplificatore denon pma 720
    2. Lettore cd denon dcd 700
    3. Lettore di rete denon dnp 720
    4. Subwoofer Cambridge Audio minx 200
    5. Diffusori da pavimento Mo..........[CUT]
    A12 - PM6006
    Audioevolution - Giuseppe -
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

  15. #15
    Data registrazione
    Nov 2014
    Località
    Paderno Franciacorta
    Messaggi
    5.420

    perdonami, ma se gli servono capacità di pilotaggio e non un dac o un ingresso phono o altri accessori perché fargli investire nell'A12 o il 6006 quando con quel budget potrebbe avere un ampli che fa solo da ampli e ha migliori doti di pilotaggio?

    a quelle monitor audio serve birra e bisogna dargli birra, sicuramente entrambi ne han di più (quanto in più?) del suo denon, però i sopracitati accessori LI PAGA a discapito di ciò che ha realmente bisogno

    questo ha sempre quegli accessori, ma anche tanta birra
    https://www.ebay-kleinanzeigen.de/s-...7446-172-17114
    Ultima modifica di Stefano129; 19-07-2017 alle 07:08
    2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000
    HT:L'ANGOLO DI STEFANO


Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •