|
|
Risultati da 1.906 a 1.920 di 6230
-
14-11-2013, 15:31 #1906PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers
-
14-11-2013, 15:59 #1907
A mio avviso, e parlo per me che sono solo da un semestre alle prese con la calibrazione, quindi mi reputo alle prime armi, manca un po' il discorso delle cose corrette da fare ad inizio procedura, ci sono pareri discordanti su matrici di correzione e campioni spettrali, forse anche dovuto alle innumerevoli versioni di HCFR, alla sottostima della sonda al rosso e quant'altro. Vedo comunque che si è mobilitati in un bel po' e tra tutti dovremmo riuscire a trovare una quadra.
-
14-11-2013, 16:20 #1908
Advanced Member
Caro skanet,
non direi che e' colpa dell' HCFR perche' la sonda fa le sue sia con Calman che con ChromaPure. E' un problema nativo ed il modo piu facile per vederlo e' fare quello che ha fatto Speeder, cioe', usare il software della mamma XRite (piu autoritario di cosi...) per calibrare il vostro monitor. Se dopo vedete Bond un po' Indiano, non vi preoccupate!! Si e' brucciato non dal sole ma da qualche matrice fatta male. Non e' colpa dei vostri occhi...
-
14-11-2013, 16:38 #1909
Senior Member
Io non ho usato iProfiler, ho usato solo HCFR prima senza matrice Zoyd (non sapevo che esistesse) e la scala di grigi mi appariva rossiccia pur avendo da lettura 6500K; poi ho messo la matrice e la lettura mi dava 6000K (cosa più probabile).
-
14-11-2013, 18:05 #1910
Tutto vero, ma in fin dei conti questa è un umile guida per imparare a calibrare... che poi si sia presa a modello la sonda i1 DisplayPro che, come tutte, abbisogna di qualche messa a punto non ci posso fare niente.
HCFR si aggiorna di continuo, bene... vuol dire che il progetto non muore, ma alla fine della fiera le cose da fare per una corretta calibrazione sono sempre le stesse... una buona impostazione iniziale della sonda (ed io personalmente con la matrice di Zoyd mi trovo a meraviglia) ed un corretto ed attento svolgimento della procedura.
Alla fine di tutto ciò il quadro che restituisce la mia tv è assolutamente sorprendente, distante anni luce da ciò che vedevo con le impostazioni della casa (o ancor peggio dopo aver regolato ad occhio).
Quindi per me tutto ciò ha un senso, ed è servito a migliorarmi la qualità della vita.Display Plasma: SAMSUNG PS51D8000 - Bd Player: SAMSUNG BD-C8500 - Decoder: MySkyHD Samsung 990V
SintoAmpli: ONKYO TX-SR 605 - Diffusori: INFINITY HCS PRIMUS - Remote Control: LOGITECH HARMONY 555
Guide: Calibrazione di base di un HDTV - Calibrazione avanzata HDTV Plasma (corso rapido)
-
14-11-2013, 18:12 #1911
Roby, d'accordo, tutto vero ciò che dici ma qui si tratta di avvicinarsi, non voglio esagerare dicendo "raggiungere", al reference. Non semplicemente di migliorare l'out of the box, e per fare questo alcune VARIABILI vanno definite, altrimenti è tutto inutile. E ciò va al di là della corretta procedura da seguire. Tu mi sfotti (
) dicendo che mi sono beccato +500K per 3 mesi ma io ti domando se ciò che il tuo occhio giudica "sorprendente" è effettivamente il reference (compatibilmente coi limiti del tv, ovvio)!
PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers
-
14-11-2013, 18:23 #1912
io credo che fondamentalmente si sbagli il concetto di base con il quale ci si pone a fare questa cosa...e' vero che ho preso una sonda per tirare al massimo il mio tv in modo che possa dare tutto quello che puo' e che in default ( movie ) nn avrebbe mai dato.
Ma nn mi sono MAI sfasciato la testa perche' non ottengo la perfezione per il mio tv con sonda profilata appositamente e bla bla bla
So BENISSIMO che non e' una calibrazione ISF fatta appositamente ma so altrettanto bene ( anzi sarebbe piu' corretto dire che lo vedo =P ) che adesso e' tutto un altro vedere.
Poi matrici nn matrici disco e non disco di sicuro sto sfruttando molto meglio il mio tv di uno che lo accende e lo vede come capita e di questo sono ben felice.
Per di piu' ho imparato ( si fa per dire ) a fare una cosa che mi tornera' utile anche in futuro con qualunque altro apparecchi andro' a cimentarmi ( e cambiando continuamente lettori,sinto e tv nn e' che posso ogni volta far venire un tecnico ISF e ricominciare da capo il tutto pagando profumatamente eh )
Inoltre posso volta per vota fare i miei controlli ed eventualmente aggiustare qui e li dove serve.
Infatti intervengo il giusto oramai in questa discussione perche' vivo abbastanza felice con il risultato che ho raggiunto ( che sia corretto o che nn lo sia perfettamente cambia poco a conti fatti ) e devo ancora ringraziare Roberto per lo sbattimento.
Un po' mi dispiace per le persone che si sono perse per la strada tipo Julien che e' scomparso è_é ma pazienza
PS presto Roberto cambiera' il titolo della discussione con:
Guida rapida alla calibrazione avanzata HDTV LCD (ColorHCFR) heheheDisplay: Panasonic 65VT60 - LG G4 77 - LG C4 42 evo Lettori: Oppo BDP-103EU - Panasonic UB820 - Zidoo UHD8000 Sintoamplificatore AV: Anthem MRX 510 Finali 2 CH: Audio Analogue Corelli X2 Diffusori anteriori: Paradigm Reference Studio 60 Piano Black Diffusore centrale: Paradigm Reference Studio CC 690 Piano Black Diffusori surround: Wharfedale Diamond DFS 21 Subwoofer: 2 X SVS sb-12 NSD Trattamento acustico: Oudimmo Acoustic Design
-
14-11-2013, 18:48 #1913
Advanced Member
-
14-11-2013, 19:01 #1914
Io ho avuto la fortuna di possedere un altra sonda e constatare che quella nuova ha per sommi capi confermato ciò che la prima aveva fatto. Primo su tutti la temperatura colore!
Poi per carità, la D3 è velocissima e affidabilissima alle basse, cosa che con l'altra mi sognavo... e nel frattempo HCFR è diventato ciò che in passato si sarebbe solamente sognato.
E inoltre ho pure avuto il c..o di utilizzare una matrice eseguita su di un PS51D8000, ovvero il mio tv...
Ma al di la di questo mi pare tutto sommato confermato (da ogni dove) che sta benedetta sonduccia sottostima di circa 500°K.
Certo che ora calibrando con la matrice ti sembrerà di vedere in stile Led!ma fidati che è corretto (non magari al 1000 per 1000 ma è corretto).
Display Plasma: SAMSUNG PS51D8000 - Bd Player: SAMSUNG BD-C8500 - Decoder: MySkyHD Samsung 990V
SintoAmpli: ONKYO TX-SR 605 - Diffusori: INFINITY HCS PRIMUS - Remote Control: LOGITECH HARMONY 555
Guide: Calibrazione di base di un HDTV - Calibrazione avanzata HDTV Plasma (corso rapido)
-
14-11-2013, 19:02 #1915
Advanced Member
A me sembrano validi tutte le argomentazioni (quelle di gladiatore che cerca il massimo dalla sonda che ha comprato fino a quelle di Roby e sanosuke che guardano la cosa con piu stoicismo). Per me la cosa non e' un problema dal momento che si risolve e sicuramente cercheremo di risolvere tutto come fanno i transatlantici. D' altro canto non si deve sottovalutare che questo prodotto non sia la terra promessa e nemmeno un miracolo (scusa Roby, ma cosi veniva presentato...ancora ricordo il tizio che si era comprato una dozina, che faceva le comparazioni col Discus e altre sonde per finire con le solite voci del incredibile!! Addiritura quasi tutte le D3 non sbagliavano mai!!). Diciamo che teniamo tutto ad un buon conto...
Ultima modifica di yiannis; 14-11-2013 alle 19:07
-
14-11-2013, 19:14 #1916
Roby ti riferisci sempre all'uso di Zoyd + Spectral Sample (Plasma EDR ....)?
TV: Panasonic OLED TX-65EZ950E - Pioneer Kuro KRP-500A - Lettore Blu-Ray: Oppo UDP-203
Videoprocessore: TruVue eeColor Processor - Sonda: i1Display Pro - Software: Calman 5 Enthusiast - HCFR
Amplificatore Audio: McIntosh MA6300 - Diffusori: ProAc Studio 140 - Lettore CD: Audio Analogue Maestro 192/24
Kuro Utility - Plasma Calibration Brainstorming - KRP Photo Gallery
-
14-11-2013, 19:39 #1917
Senior Member
Tornando a parlare di numeri, da quando ho cominciato ad usare la sonda (5 giorni) mi è salito il nero (beh prima non potevo saperlo
) ed il livello di luminosità generale: partendo da tv appena acceso per avere il black clipping corretto devo ridurre la luminosità di 7 punti, sia per la calibrazione 2.2 che per quella 2.4; il nero, pur avendo sporadiche letture a 0.003, quasi sempre è a 0.006-0.007.
Può essere dovuto ad un uso troppo 'intensivo' delle letture di scale di grigi? Per intensivo intendo 2-3 ore di misure a sera.
Ps. Ieri ho lanciato un'auto-calibrazione con dispcalGUI con le impostazione sbagliate e han girato per un paio d'ore pattern full field.. che sia quello?
Come si risolve?Ultima modifica di Speeder82; 14-11-2013 alle 19:43
-
14-11-2013, 19:54 #1918
Si certo, scusa...
Speeder82, certo... un pò di ritenzione ci sta, soprattutto dopo queste lunghe sessioni e l'aumento del nero ne è la conseguenza.
Ma un nero che sale a 0,006 non è un problema, vedessi di quanto sale il mio... infatti la calibrazione io la faccio assolutamente a tv caldo, in modo che il liv. di nero si assesti al suo livello (scabroso) di visione, in modo che il gamma risultante sia il più coerente possibile.Ultima modifica di Roby7108; 14-11-2013 alle 20:01
Display Plasma: SAMSUNG PS51D8000 - Bd Player: SAMSUNG BD-C8500 - Decoder: MySkyHD Samsung 990V
-
14-11-2013, 20:07 #1919Display Plasma: SAMSUNG PS51D8000 - Bd Player: SAMSUNG BD-C8500 - Decoder: MySkyHD Samsung 990V
-
14-11-2013, 20:31 #1920
Ho provato ad effettuare il resetting della ISF, calibrando con sola matrice di Zoyd.
Di fatto la variazione sostanziale è sul Rosso (aumentato), ma il risultato "sembra" inferiore a quello ottenuto con Zoyd + Spectral Sample. Anche se Zoyd sostiene il contrario ...Ultima modifica di Zimbalo; 29-11-2013 alle 10:47
TV: Panasonic OLED TX-65EZ950E - Pioneer Kuro KRP-500A - Lettore Blu-Ray: Oppo UDP-203
Videoprocessore: TruVue eeColor Processor - Sonda: i1Display Pro - Software: Calman 5 Enthusiast - HCFR
Amplificatore Audio: McIntosh MA6300 - Diffusori: ProAc Studio 140 - Lettore CD: Audio Analogue Maestro 192/24
Kuro Utility - Plasma Calibration Brainstorming - KRP Photo Gallery