Indietro noi o avanti loro? Nuovi sviluppi HD in UK
Due notizie diverse, la stessa conclusione... ma quanto stanno avanti gli inglesi con l'alta definizione.
Sky HD ha annunciato la nascita imminente di tre nuovi canali in HD sulla loro piattaforma satellitare: Sky Sports HD 3 trasmetterà un mix di eventi sportivi tratti da Sky Sports 3 e Sky Sports Extra, parte dei quali in HD nativa e parte upscalata. FX HD (che sta per Fox Extreme HD) trasmetterà le fiction di Fox e altri eventi del canale USA in alta definizione sul suolo britannico. Sky Movies Premiere HD trasmetterà grandi anteprime cinematografiche in alta definizione.
Con questi, Sky UK porta a 17 (sic) i suoi canali in HD (compresi, però, anche i due in pay-per-view cinematografica).
Link alla notizia di Digital-Sat: http://www.digital-sat.it/new.php?id=13059
Nel frattempo, la BBC non sta a guardare e, in attesa di far diventare attivo 24h/24 il suo canale HD, sperimenta addirittura l'alta definizione in 3D: il match di rugby di sei nazioni fra dieci giorni tra Scozia e Inghilterra verrà infatti prodotto con speciali telecamere in alta definizione e in 3D, e in alcuni cinema britannici il match verrà trasmesso via satellite con le attrezzature idonee (e occhialini per il pubblico) alla resa in 3D. Ovviamente, il match sarà in normale HD 1080i per chi vorrà (e potrà) vederlo sul canale in chiaro BBC HD a 28°est.
Link alla notizia completa di Digital-Sat: http://www.digital-sat.it/new.php?id=13061
Vista la fine dei progetti HD di alcuni operatori tedeschi e l'attuale italica situazione, la Gran Bretagna è un'isola... a parte, per quanto riguarda l'HD.
Bye, Chris