Visualizzazione Stampabile
-
Centrale o non centrale
Ciao,
io ho un sintoamplificatore Onkyo TX-SR602E, ho appena comprato una
coppia di Chario Delphinus, usate come stereo niente da dire, anche perchè
le ho comprate per quello (se avete settaggi da suggerirmi, indicatemi il link), invece vedendo un film ho trovato dei problemi perchè se regolo il volume per sentire i dialoghi, "esplode" il suono quando ci sono scene "rumorose". Vorrei sapere se questo problema posso sistemarlo con qualche regolazione del sinto oppure sono costretto a prendermi un centrale?
Grazie,
heroboss
-
Spiegati meglio :non si capisce una cippa ;)
anch'io al momento ascolto in stereo ma non avverto problema di sorta
-
Citazione:
Originariamente scritto da alfiere
Spiegati meglio :non si capisce una cippa ;)
anch'io al momento ascolto in stereo ma non avverto problema di sorta
Se metto il volume per ascoltare bene il parlato, il volume risulta troppo forte quando ci sono scene di azione come ad esempio sparatorie
-
CIAO SE VUOI sentire i dialoghi come si deve devi prendere per forza il centrale in un sistema ht il centrale è la casse più importante :D
-
Concordo...vedrai che il film cambierà subito volto... :)
-
Concordo anch'io: prenditi un centrale, i dialoghi finiscono tutti lì e l'ascolto dei film migliorerà moltissimo (anche perché col sintoampli ti potrai regolare come vuoi il volume del canale centrale).
-
Ho capito, grazie a tutti!
heroboss
-
Anche se prendi il centrale l'effetto che descrivi non cambierà a meno che tu non attivi il compressore di dinamica (previsto dal Dolby Digital, non in DTS) sempre che il tuo ampli abbia questa funzione...
-
IMHO i dialoghi raramente sono ben missati, capita spesso e volentieri che non siano ben comprensibili, indipendentemente dal volume, anche se regolare più alto il canale centrale può sicuramente aiutare.
Avere soltanto i frontali rende impossibile operare regolazioni sul parlato, mentre l'utilizzo della funzione di compressione dinamica "stroncherebbe" il volume nelle scene più movimentate dal punto di vista sonoro.
Se si munisce di un diffusore centrale, heroboss può regolare i frontali come preferisce e poi, eventualmente, regolare ad un volume più alto il canale centrale (io ho fatto così, IMHO è praticamente una necessità), senza per questo sacrificare i canali frontali o andare incontro ad "esplosioni" improvvise del volume in scene concitate.
Magari il problema non si risolve al 100%, ma IMHO è sempre molto meglio che guardarsi il film solo in stereo.
-
Citazione:
Originariamente scritto da heroboss
vedendo un film ho trovato dei problemi
Mi pare di capire che hai un ampli A/V e solo due diffusori...
Quando guardi i film imposti l'ampli su stereo? :p
-
Citazione:
Anche se prendi il centrale l'effetto che descrivi non cambierà a meno che tu non attivi il compressore di dinamica
Quoto e aggiungo che, almeno nel mio caso e con ampli yamaha, passando con la compressione da max (che è quella che con maggior dinamica) a standard c'è una differenza abissale ed il suono si appiattisce in un modo impressionante. Passando a min (massima compressione) la risposta sembra non cambiare per niente: non potevano comprimere un po' meno in standard? Tra l'altro standard dovrebbe voler dire che rispetta la curva dinamica originale ma non credo proprio.
In ogni caso con la compressione attivata il dialoghi si sentono molto meglio. A me girano un po' le balls a sentire il suono così compresso ma mi devo accontentare perchè con un bimbo piccolo a casa già è troppo se riesco a vederlo il film!
Ciao.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Duke Fleed
Se si munisce di un diffusore centrale, heroboss può regolare i frontali come preferisce e poi, eventualmente, regolare ad un volume più alto il canale centrale (io ho fatto così, IMHO è praticamente una necessità), senza per questo sacrificare i canali frontali o andare incontro ad "esplosioni" improvvise del volume in scene concitate.
Magari il problema non si risolve al 100%, ma IMHO è sempre molto meglio che guardarsi il film solo in stereo.
Farò cosi!
Grazie,
hero
-
Azz, e pensare che c'è un sito che dice che il centrale rovina il suono, e che è meglio senza. lol
-
Citazione:
Originariamente scritto da Lionking-Cyan
Azz, e pensare che c'è un sito che dice che il centrale rovina il suono, e che è meglio senza. lol
ciao forse per la musica si può fare a meno del centrale ma per ht(film)direi propio di no :D
-
L'alternativa valida è un ampli stereo se non hai in previsione di prendere altri diffusori, io con B&w 684 e Nad 325 i dialoghi li sento alla perfezione certe volte mi entrano nello stomaco (è una sensazione:eek: ) anche a volume moderato.