Re: Quale deinterlacciatore?
Citazione:
oxygen ha scritto:
cut..
- il modo migliore per alimentare un prj è utilizzare un segnale component progressivo
Falso! Il segnale qualitativamente migliore da usare con un proiettore digitale (LCD o DLP) è sicuramente RGBHV, digitale, progressivo ed alla stessa risoluzione del pannello (se possibile). Quindi un DVI. Occhio all'HDCP ...
Per un CRT invece rimane sempre RGBHV progressivo da 5 BNC (per questioni proprio meccaniche dei contatti) magari proveniente da qualche processore video di qualità ;)
Citazione:
- quasi tutti i prj digitali sono dotati di deinterlacciatore interno
Sbagliato! TUTTI i proiettori digitali (ma anche i pannelli al Plasma o i pannelli LCD) sono dotati di deinterlacciatore interno (più o meno qualitativo). Altrimenti per loro principio "fisico" non sarebbero in gradi di visualizzare nulla.
Citazione:
- anche tra la documentazione ufficiale dei vari siti non ho trovato informazioni riguardandi i deinterlacciatori (eventuali!) presenti su PTAE100,200,300 - PLV-Z1 e Garbo, potete aiutarmi? Che circuiti sono utilizzati?
Se non "sbandierato" ai quattro venti, non si tratta di chip Faroudja (Genesis) oppure SiliconImage, ma di chip proprietari o di qualità minore.
Citazione:
- Con questi prj vale la pena uscire in component progressivo da un player DVD da tavolo? oppure esco in component e basta?
Conviene usare un lettore progressivo solo quando l'elettronica di questo ultimo è nettamente migliore del deinterlacciatore presente nel proiettore. Però devi valutare anche la spesa ed il miglioramento efettivo che ne ottieni.
Usare per un PTA300 Pana per esempio il nuovo Denon A11 è sicuramente uno spreco in termini di risorse (leggi soldi) spese.
Non sò se mi hai capito .
Mandi!
Alberto:cool:
Chiarimento deinterlacciatore
Emidio F. scrive...E' vero. Ma eri senza deinterlacciatore ( riferito al Davis Dls8 )
AlbertoPN scrive.......Sbagliato! TUTTI i proiettori digitali (ma anche i pannelli al Plasma o i pannelli LCD) sono dotati di deinterlacciatore interno (più o meno qualitativo). Altrimenti per loro principio "fisico" non sarebbero in gradi di visualizzare nulla....
A chi dobbiamo credere?
Help me...
Raffaele
Re: Chiarimento deinterlacciatore
Citazione:
Raffaele ha scritto:
Emidio F. scrive...E' vero. Ma eri senza deinterlacciatore ( riferito al Davis Dls8 )
AlbertoPN scrive.......Sbagliato! TUTTI i proiettori digitali (ma anche i pannelli al Plasma o i pannelli LCD) sono dotati di deinterlacciatore interno (più o meno qualitativo). Altrimenti per loro principio "fisico" non sarebbero in gradi di visualizzare nulla....
A chi dobbiamo credere?
Help me...
Raffaele
Puoi credere a chi preferisci di più! :D
Ti dico solo che ogni volta che un proiettore digitale (od un pannello digitale, che è la stessa cosa) crea un'immagine, questa riempie sempre e comunque tutta la superficie del pannello. Non può essere divisa in righe pari e dispari, ma deve sempre e solo essere unica.
Quindi progressiva.
Mandi!
Alberto :cool:
Re: Re: Quale deinterlacciatore?
Citazione:
AlbertoPN ha scritto:
Falso! Il segnale qualitativamente migliore da usare con un proiettore digitale (LCD o DLP) è sicuramente RGBHV, digitale, progressivo ed alla stessa risoluzione del pannello (se possibile). Quindi un DVI. Occhio all'HDCP ...
Mica detto...... anzi: ultimamente AFDigitale stà "affettando" il collegamento DVI del 935 (con Faroudja) imputandogli troppo dettaglio e conseguente maggiore percezione degli artefatti dei DVD (vedi anche prova del VPR D-ILA della JVC dell'ultimo numero).
Morale......provare, provare e provare.
Ciao
Re: Re: Re: Quale deinterlacciatore?
Citazione:
Peval ha scritto:
Ciao
Vero, nell'Infocus 7200 l'ingresso component e rgbs da scart
si comporta molto meglio di quello DVI da ATI DVI
dove tale ingresso pare ottimizzato piu' per un uso
office presentation che per i DVD.
Re: Re: Quale deinterlacciatore?
Citazione:
AlbertoPN ha scritto:
Quindi un DVI. Occhio all'HDCP ...
Scusa Alberto, mi cofermi/spieghi meglio questo che non mi è chiaro? :confused:
Da quello che dice Lucalazio il ptae300 non è compatibile HDCP, (che dovrebbe essere un sistema di protezione), quindi i lettori DVD che hanno la DVI compatibile HDCP il mio panny non li accetta (cioè non riconosce il segnale)?
In pratica l'unica maniera per utilizzare la DVI del panny è l'HTPC (come stò facendo io ;) )?
Ho capito bene o sbaglio?
Mandi
Paolo
Citazione:
Peval ha scritto:
Mica detto...... anzi: ultimamente AFDigitale stà "affettando" il collegamento DVI del 935 (con Faroudja) imputandogli troppo dettaglio e conseguente maggiore percezione degli artefatti dei DVD (vedi anche prova del VPR D-ILA della JVC dell'ultimo numero).
Ciao
Si si, ti do ragione su questo. Anzi. Avevo già scritto da qualche parte che il Samsung in questione non era proprio questo miracolo che volevano farci credere.
A conti fatti, però, il modo in cui viene pilotata una matrice digitale è proprio quello (RGBHV, progressivo, digitale ed alla risoluzione nativa del pannello); se si riescono a by-passare in toto tutte le trasfornazioni interne al vpr con una sorgente di qualità, in DVI, noti sicuramente dei miglioramenti.
D'altro canto, è pur vero che non ha senso comperare un processore video Faroudja da 10.000 USD per pilotare un LCD da 2500 ! Sono d'accordo anche in questo.
Mandi!
Citazione:
Paolo UD ha scritto:
Scusa Alberto, mi cofermi/spieghi meglio questo che non mi è chiaro? :confused:
Da quello che dice Lucalazio il ptae300 non è compatibile HDCP, (che dovrebbe essere un sistema di protezione), quindi i lettori DVD che hanno la DVI compatibile HDCP il mio panny non li accetta (cioè non riconosce il segnale)?
In pratica l'unica maniera per utilizzare la DVI del panny è l'HTPC (come stò facendo io ;) )?
Ho capito bene o sbaglio?
Mandi
Paolo
Mandi Paolo,
hai ragione. L'HDCP è il sistema di protezione che puoi paragonare ad una sorta di Macrovision digitale. Se la sorgente è compatibile con questa protezione, quindi il segnale è criptato come nel Samsung HD935, ma il display no, come il Panny 300, il risultato è che:
vedi tutto nero (nessuna immagine)
l'immagine è "sgretolata" ed affetta da pesante pixelizzazione
Di solito le schede per PC non sono HDCP compliant, quindi non hai quasi mai di questi problemi. Credo che le nuove sorgenti (lettori DVD) saranno tutte presto o tardi adeguate a questo standard, quindi anche i vpr digitali si dovranno adeguare di conseguenza.
Mandi!
Re: Re: Re: Re: Quale deinterlacciatore?
Citazione:
AlbertoPN ha scritto:
Credo che le nuove sorgenti (lettori DVD) saranno tutte presto o tardi adeguate a questo standard, quindi anche i vpr digitali si dovranno adeguare di conseguenza.
Secondo te sarà un adeguamento a livello SW o HW?
Mandi
Paolo
Re: Quale deinterlacciatore?
oxygen, benvenuto su AV forum ;)
Un consiglio: cerca di leggere fino in fondo il regolamento: la tua discussione doveva essere aperta nel forum "Sorgenti HT e processori video" e non nel forum "Videoproiettori digitali".
Emidio