Warner ha deciso: da Maggio esclusiva Blu-ray
E' con sommo dispiacere che vi comunico quanto segue:
Warner supporterà esclusivamente Blu-ray
Adducendo come ragione la confusione dei consumatori, lo studio smetterà di pubblicare in HD DVD da Maggio
By Susanne Ault -- Video Business, 1/4/2008
JAN. 4 | Warner Bros. Entertainment quest'anno inizierà a pubblicare titoli in alta definizione esclusivamente su dischi Blu-ray, assestando un severo colpo al formato HD DVD.
Lo studio spera che la sua decisione aiuterà a porre fine alla format war, e aumenterà le possibilità dell'alta definizione di divenire un business vitale. I rivenditori si sono a lungo lamentati che i consumatori erano troppo confusi dai due formati per adottare sia Blu-ray che HD DVD.
Con Warner ora parte dello schieramente BD, solo Universal Studios Home Entertainment e Paramount Home Entertaiment/DreamWorks produrranno film nel formato HD DVD.
Warner si unirà ad altri studios eslusivi BD come Sony Pictures Home Entertainment, Walt Disney Home Entertainment, 20th Century Fox Home Entertainment e Lionsgate.
Il passaggio di Warner a Blu-ray diventerà effettivo più tardi quest'anno. Tutte le nuove release saranno pubblicate in BD e HD DVD fino a Maggio 2008. Comunque, durante i mesi a venire, ci sarà un leggero ritardo tra le edizioni in DVD e Blu-ray e quelle in HD DVD.
"La mossa di “Warner Bros.’ di pubblicare esclusivamente nel formato Blu-ray Disc è una decisione strategica finalizzata sul lungo termine e il modo più diretto di dare al consumatore quello che vuole" ha detto il CEO di Warner Barry Meyer. “La finestra di opportunità per i DVD ad alta definizione potrebbe andare perduta se la totale confusione continua a regnare. Noi crediamo che distribuire esclusivamente in Blu-ray incrementerà il potenziale per il successo mass market ed in ultima analisi beneficerà i rivenditori, i produttori e, cosa ancora più importante, i consumatori.”
Fino all'anno scorso Warner aveva difeso la sua strategia dual format come un modo per massimizzare i guadagni.
Ma il management Warner ha deciso che passare esclusivamente a Blu-ray era necessario per seguire l'aumento della domanda dei consumatori nei riguardi di quest'ultimo formato rispetto al formato HD DVD. BD gode di una base installata maggiore, a causa delle milioni di Playstation 3 vendute equipaggiate con lettore Blu-ray. All'inizio del 2007 l'interesse per la PS3 sembrava essersi interrotto, ma l'introduzione a fine anno di una versione economica da $399 ha reinvigorito il sistema da gioco.
“Uno scenario a due formati ha portato alla confusione dei consumatori e all'indifferenza nei confronti dell'alta definizione, e ciò ha trattenuto la tecnologia dal raggiungere l'adozione di massa e divenire quell'importante fonte di guadagno che può essere per l'industria. ” ha detto Kevin Tsujihara, presidente di Warner Bros. Home Entertainment Group. “I Consumatori hanno chiaramente scelto Blu-ray, e noi crediamo che riconoscere questa preferenza sia il passo giusto nel rendere questa esperienza di home entertainment accessibile al più vasto pubblico possibile. Warner Bros ha lavorato strettamente con la Toshiba Corp. nel promuovere i media ad alta definizione, e abbiamo enorme rispetto per i loro sforzi. Speriamo in futuro di poter lavorare ancora con loro.”
http://www.videobusiness.com/article/CA6517192.html