volevo sapere l'audio dei canali rai e mediaset in che tipo di formato viene trasmesso.
sull'ampli mi da pcm e pro logic 2???
non è prevista la trasmissione 5.1 su questi canali????
ciao e grazie
Visualizzazione Stampabile
volevo sapere l'audio dei canali rai e mediaset in che tipo di formato viene trasmesso.
sull'ampli mi da pcm e pro logic 2???
non è prevista la trasmissione 5.1 su questi canali????
ciao e grazie
L'audio dei canali in chiaro è normalmente in 2.0, a volte (ma raramente) in stereo surround (in qualche fiilm o serie tv).
Capita anche di vedere alcuni film o serie tv con un secondo canale audio in inglese.
Gli unici canali che trasmettono quasi sempre in 5.1 (ma solo per i film) sono quelli a pagamento (mediaset premium).
ok perfetto grazie!!!
ho provato un film con mediaset premium e dolby digital 5.1....
non mi è semvrato malissimo....
ma lo stesso film come audio rispetto al dvd può differire in questo tipo di trasmissioni in digitale terrestre???
grazie ciao!
Sul digitale terrestre in forma gratuita MTV trasmette qualcosa in 5.1, visto che ha iniziato prima della RAI a trasmettere in 2.0 sull'analogico?
Comunque "ARAGORN 29" se dici che raramente viene trasmesso qualcosa in 5.1 sui canali gratuiti Mediaset e RAI è già qualcosa, meglio di niente.
Nessuno sa rispondere riguardo a MTV?
Nessuno sa rispondere? :cry:
Salve a tutti.
A proposito di Dolby Digital 5.1, volevo chiedervi se qualcuno è a conoscenza se i film di Mediaset Premium Gallery vengono attualmente trasmessi in questo formato audio.
Io ricordo di aver visto un paio d'anni fa un film trasmesso da questo bouquet proprio in 5.1, ma adesso il mio amplificatore non vuole saperne di segnalarmi l'aggancio a questo segnale digitale. Come mai?
Ho parlato con il call center di Mediaset ed una signorina mi ha risposto che i film sono trasmessi in DD, ma non è che mi fidi ciecamente di ciò che mi ha detto.
Se vado nel menu audio le scelte sono solo due: italiano ed inglese.
Se per scelta non fosse data agli spettatori la scelta del 5.1 ritengo sia una grave mancanza qualitativa da parte di Mediaset Premium.
Attendo ulteriori notizia a riguardo. Grazie
Forse mi sono dato una risposta da solo: nella guida tv del sito di Mediaset Premium i film sono tutti indicati o come stereo o addirittura come solo mono. Direi in effetti che per i soldi che paghiamo per l'abbonamento potevano darlo questo servizio. Ricordo inoltre che il primo anno i film li trasmettevano in DD 5.1. Invece di migliorare retrocedono.
Cmq per quanto mi riguarda il servizio è pessimo in tutti i sensi. La copertura non è garantita ovunque in tutta la stessa città ed i film buoni sono davvero pochi.
Purtroppo l'audio di MTV Italia sul DTT è pessimo, sul mux TIMB1 va a 128k stereo, mentre sul TIMB3 a 128k mono.Citazione:
Originariamente scritto da Alex_80
Su TIMB1 è stereo 2.0?
Si è un semplice Stereo compresso in MP1, ma a causa dell'elevata compressione si sente davvero male.
confermo che non ho mai visto una trasmissione su MP che sia 5.1 ... al max stereo o mono come tutte le partite.....
e questo và ad aggiungersi alla cattiva qualità del segnale video....
ma se non fosse per il calcio chi spenderebbe i soldi per mediaset premium?
la programmazione e' veramente scarsa a mio parere.
confermo audio sempre stereo 2 canali...
Mediaset premium ha trasmesso il fim in 5.1 per almeno un paio d'anni: lo so perchè ne ho visti parecchi.
Purtroppo da quest'anno, probabilmente per problemi di bitrate, i film su gallery sembrano tutti in 2.0 mentre extra non trasmette + ... o quantomeno io non la prendo (l'anno scorso era così: su extra in 5.1 su gallery + spesso in 2.0 che in 5.1).
Comunque MP dovrebbe svegliarsi: sarebbe ora di reintrodurre il 5.1. su tutti i film di gallery e di innovare anche nel calcio: a qualndo video in 16/9 ed audio in 51 anche per le partite (quantomeno quelle di cartello) ??
magari aragorn... magari..... io vedo solo che si alzano i prezzi e si abbassa la qualità generale....