Visualizzazione Stampabile
-
4:3 o zoom?
domanda x tutti gli interessati a rispondere(sperando di non aver sbagliato discussione):voi i dvd in 4:3 li vedete con le bande laterali o azzardate a zoomare x vedere a tutto schermo perdendo un po' in qualità e immagine?Spesso mi dico che un film in 4:3 va visto in 4:3 ma poi non sopportando le bande laterali (nere o grigie poco importa) compio lo sfregio e zoomo...Sarei curioso di sapere come alcuni di voi si comportano.Grazie
ps:ovviamente rivolto solo a possessori di tv 16:9
-
I dvd devono (dovrebbero) essere visti solamente in 16:9.
ciao!;)
-
scusa ma di che dvd parli?
Gianni
-
beh ci sono film dvd in 4:3. Uno per tutti Arancia Meccanica di Kubrick. Fu una sua precisa scelta di pubblicarlo in questo formato.
Non ho TV 16:9, ma un VPR. Ma il concetto è assimilabile in quanto ovviamente l'immagine proiettata è in 16:9.
Personalmente se il film nasce in 4:3 (vedi caso sopra) lo guardo in 4:3 con le bande nere ai lati.
ciao
-
arancia meccanica su dvd è comunque e tristemente letterboxed, in questo caso lo zoom potrebbe anche starci.
Se effettivamente il film è nato in 4:3, ad esempio "Via col vento", credo che il dubbio non si ponga: bande laterali.
Qualche dubbio potrebbe venire quando, per scelta più o meno condivisibile, il film su dvd è 4:3 open matte, esempio "full metal jacket", vederlo sedicinonizzato come andò al cinema, oppure 4:3 per cogliere aspetti oltre l'inquadratura?...
-
Arancia meccanica è in 1:66 letterbox (almeno nella prima edizione in dvd) e quindi è ovvio zoomarlo (senza perdere immagine)perchè è praticamente un 16:9 non anamorfico.Quindi in questo caso le bande nere ai lati non c'entrano niente.Io parlavo di film in dvd nati in 4:3 e non 4:3 letterbox che è un'altra cosa.
-
ooops scusa ho fatto confusione fra i due.
comunque di dvd in 4:3 e non in 16:9 ce ne sono molti altri ancora.
Oltre alle serie televisive (ok non sono film), ricordo alcuni film di Totò, film che nascono per la tv quale High scool musical (ebbene si, ho anche questo, visto che ho due figli...) oltre ovviamente agli scempi fatti dalle case di produzione dei DVD. In particolare i DVD più vecchi, usciti all'alba dei DVD possono essere in 4:3, e alle volte non sono stati rieditati nel formato corretto.
ciao
-
ok, appurato che sono molto pochi, serie televisive e altro per la TV e qualche pessima masterizzazione in DVD di film, ho idea che cmq si tratti di una visione occasionale. io personalmente, lascerei il formato 4:3.
ciao
Gianni
-
Film in 1.33:1 ce ne sono abbastanza, specialmente di vecchi film in bn.
Personalmente rispetto il formato e uso lo zoom del vpr per ingrandire un poco l'immagine.
Ale
-
Se è in 4:3, lo lascio in 4:3 e mi tengo le bande: non riesco proprio a sopportare immagini deformate o tagli brutali di inquadrature.
-
per le bande laterali credo proprio che tu abia ragione:i film in 4:3 andrebbero visti in 4:3 .però una precisazione:zoomando l'immagine non si deforma!!!Invece è ovvio e vero che viene un po' tagliata.
-
Citazione:
Originariamente scritto da luctul
...zoomando l'immagine non si deforma!!!Invece è ovvio e vero che viene un po' tagliata.
Dipende dalle funzionalità che possiede la tv: su molti tv non esiste lo zoom puro e semplice ma diversi aspect ratio impostabili (16:9, 14:9, 16:9 sottotitoli etc.) che comportano inevitabilmente una deformazione dell'immagine; lo zoom vero e proprio ovviamente non deforma ma taglia. Comunque il succo non cambia: 4:3 in 4:3 ;). Ciao
-
io i DVD o Divx 4:3 li guardo in 14:9...
-
Citazione:
Originariamente scritto da luctul
...però una precisazione:zoomando l'immagine non si deforma!!!Invece è ovvio e vero che viene un po' tagliata.
Su di un TV. Sul proiettore no.
Ale
-