Consiglio impianto stereo entry level per regalo al papà
Vorrei approfittare del compleanno di mio papà per fargli buttare quel cesso di compatto da due soldi del 15/18 che si ostina a chiamare stereo :D
Mi aiutate per favore?
Le esigenze sarebbero queste
1) Impianto SOLO stereo, nessun interesse ad upgrade multicanale futuri
2) Componenti di qualità bensuonanti, ma senza entrare nell'esoterico, tanto non ha proprio l'orecchio per le finezze
3) Che sia un impianto equilibrato
4) Budget sui 1500€, posso arrivare a 2000€ se proprio mi giustificate adeguatamente la differenza di costo. Ripeto, non è e non sarà mai un audiofilo.
5) Diffusori bookshelf o pavimento non fa molto differenza per me
6) La stanza in cui verranno collocati non mi è ancora chiara,spero di riuscire a ritagliare uno spazio dedicato con una parete libera lungo cui posizionarli a debita distanza
7) Nel budget fateci rientrare anche i cavi di segnale e di potenza e gradirei consigli (equilibrati) anche su quelli visto che di cavi ne capisco zero assoluto
8) Come sorgenti serve un lettore cd, un tuner e, se rientriamo nel budget senza grossi sacrifici sugli altri componenti, un lettore di cassette (ma ne producono ancora di un certo livello o sono obbligato a buttarmi sull'usato per quelli?)
9) Ascolta prevalentemente musica leggera italiana, rock, un po' di classica e di opera. E' rimasto ai "suoi tempi" e vorrei farglieli rivivere come si deve :)
10) Deve essere un impianto "semplice", niente cavi da staccare e attaccare, non ce lo vedo proprio a fare modifiche all'impianto, a spostare di qua e di là le casse ecc... Farò io una sistemazione come meglio riesco e con i vostri consigli e poi... buona musica
11) non è fondamentale che abbia un telecomando
12) Esteticamente i diffusori dovrebbero essere compatibili con un arredo antico (muri bianchi, divani bianchi, mobili legno antico sul rossiccio scuro)
Se servono altre informazioni fatemi sapere, scatenatevi pure :D