Subwoofer: consiglio personalizzato
Locale 4,5x3,5 - altezza standard - punto d'ascolto a 3 metri circa
Ampli Marantz SR7001
Frontali: B&W 603 S3
Centrale: B&W LCR&60
Surround : in cerca
Subwoofer: Yamaha YST-SW45 (ereditato)
Mi sono accorto, ascoltando un film per prova, ancora senza surround purtroppo, che il sub, e correggetemi se sbaglio, non c'entra una pippola col resto.
Se lo metto ad un volume accettabile, frigge e sembra che esploda da un momento all'altro.
Se limito la frequenza di taglio a 50, max 60 hz e abbasso il volume, non frigge ma non rende come dovrebe rendere un sub che Dio comanda.
Volendolo usare SOLO per l'home theatre (almeno per cominciare...poi non vi nascondo che qualche provetta la farei con lo stereo), non volevo spendere un cifrone, ma comunque avere un sub valido.
Mi consigliereste, così d'avere più possibilità d'acquisto, qualche sub (marca e modello) che possano armonizzarsi con il mio impianto?
Leggendo vari forum mi sono fatto una buona idea dei Velodyne, precisamente dei modelli Velodyne CHT 8R e CHT 10R. Certo non i modelli più blasonati della casa, ma comunque, penso, un buon rapporto qualità-prezzo.
Come badget ci starei, anche per il 10R : la mia paura è che forse è esagerato per le dimensioni del mio ambiente e alla fine, anche se mi piaccioni i terremoti e le belle esplosioni, non lo sfrutterei a dovere e sarebbe uno spreco.
Forse l'8R è più consono alle mie esigenze?
Aperto, come dicevo, anche ad altre idee, vi ringrazio.