ciao
secondo voi per i collegamenti dei surround, 15/20 metri di cavo, i cavi diy TNT STAR presentano delle controindicazioni?
Visualizzazione Stampabile
ciao
secondo voi per i collegamenti dei surround, 15/20 metri di cavo, i cavi diy TNT STAR presentano delle controindicazioni?
Se utilizzi del 4 x 2,5 non credo; io credo di essere intorno ai 10 m.
Ciao
Io per i posteriori sono sui 13 metri, sempre 4x2,5.
Nessuna controindicazione.
per 4x2.5 intendete un quadripolare con sezione 2,5 giusto?
che cavo avete usato (marca, modello) e dove lo avete comprato (negozio elettronica, internet) siete riusciti a trovare cavi twistati?
GRAZIE
Esatto, cavo con 4 conduttori da 2,5 mm./q.; non è twistato.
Marca, modello ? :D
Il volgarissimo cavo che si trova presso qualsiasi grosso venditore di materiale elettrico o centro "fai da te".
Ciao.
Canare Starquad 4S11, twistato, comprato all'estero online perchè costava molto meno che a 10 Km da casa mia, spedizione compresa sulla porta di casa...
ciao mi puoi dire su quale sito lo hai trovato? anche con mp grazie
ragazzi quali giovamenti avrei nel mettere i cavi star nel mio impianto?
ora io stò usando dei cavi "normali" da 2.5...
i diffusori sono i ciare h.04.1 autocostruiti...
http://www.ciare.com/pdf/Progetti/My...aker/h04.1.pdf
fatemi sapere..
Sull'argomento "cavi" si è scritto e discusso a iosa.
Ognuno ha le proprie idee e convinzioni, che vanno dal "non cambiano nulla" a "sono l'elemento fondamentale dell'impianto, con gli stessi si può cambiare totalmente la resa sonora di un diffusore ed equalizzare perfettamente un ambiente".
Vi sono poi tutte le sfumature intermedie.
Personalmente ritengo importanti i cavi per quanto riguarda la sezione, più grande è meglio è, specialmente se il percorso è molto lungo; per le altre cose sono già un pelino più scettico.
Se, come nel caso del TNT o simili, la cosa non comporta spese particolari, ed essendovi anche una certa qual base tecnica legata all'induttanza e capacità dei cavi stessi, provare non fa male e, come detto, costa molto poco.
Sicuramente è meglio del semplice cavo bipolare, più o meno grande.
Più in là, personalmente, non mi spingo, ognuno è libero di sperimentare o acquistare cavi con virtù mirabolanti che, certamente, porteranno vantaggi alla resa complessiva.
Per il mio orecchio credo sarebbero soldi o tempo sprecati.
Ma io sono anche quello che non distingue tra il "suono" delle valvole e quello dello stato solido, ma solo tra ampli che suonano bene e ampli che suonano male.
Ciao
Nel mio impianto per le casse surround utilizzo 20 m di cavo tnt star (non twistato) da 4 x 2,5 per ciascuna cassa.Citazione:
Originariamente scritto da Massimo Marzo
Controindicazioni zero.
L'audio? E' certamente migliorato rispetto quando usavo il doppino milanista (rosso-nero :D).
riporto in vita questo 3d per chiedervi un consiglio, ho appena terminato i cavi tnt star, non ho intenzione di comprare alcun tipo di connettore...ora sono in dubbio su una cosa, mi è venuto in mente di stagnare i fili spellati...è una buona idea?
ragazzi....allora, cosa devo fare? stasera vorrei montare i cavi e non sò se stagnarli...:(
Direi di no, o li termini con forcelle/banane o serri il cavo spellato.
Serrare un cavo stagnato potrebbe non garantire una adeguata superficie di contatto.
ok grazie mille...;)
Ciao,Citazione:
Originariamente scritto da iaiopasq
mi fai sorgere un dubbio: da qualche tempo utilizzo dei TNT Star terminati dal lato ampli con banane (altrimenti non riuscivo a serrarli) e semplicemente spelati dal lato casse. Pensavo di "sporcarli" con stagno all'argento giusto per essere ligio al progetto TNT.
Tu ritieni invece possa essere deleterio, come ho pensato io all'inizio... perchè credi suggerissero di stagnarli (ho ipotizzato l'ossidazione)?
saluti
Luca