Progetto HTPC 1 - versione base (il minimo indispensabile)
Grazie ai vostri consigli ho elaborato la seguente versione di HTPC - base ovvero il minimo indispensabile
Riepilogo gli obiettivi
I miei obiettivi sono in ordine di importanza
1) prestazioni buone per visualizzare filmati in HD 1080p al livello di un lettore HD DVD - Blue ray
2) sezione audio 5.1 (per lo meno) di buon livello
3) affidabilità - stabilità dell'insieme
4) silenziosità
5) costo abbordabile
6) prestazioni accettabili per giochi
7) futura espandibilità
MB
ASUS M2A-VM AM2 € 66,47
Motivazioni
Ci offre una piattaforma base
1) economica e quindi upgradabile senza troppi rimpianti per i denari versati
2) Sufficiente in abbinamento a un athlon X2 5200 per arrivare a 1080p senza problemi
http://www.elitebastards.com/cms/ind...1&limitstart=4 (ringrazio criobit)
3) affidabile in quanto integra scheda grafica e quindi l'insieme è testato - niente salti nel buio
4) ha tutte le uscite che ci servono su un HTPC ovvero HDMI e uscita ottica per l'audio digitale.
5) ha una sezione audio 5.1 di discreto livello
Difetti
1) non è adatta per elaborazioni su filmati tipo encoding (ma non è questo lo scopo di questo htpc)
2) fornisce prestazioni non oltre l'accettabile con giochi (meglio evitare quelli 3D veloci)
CPU
AMD
ATHLON 64 X2 5600+ 2.8GHZ € 186,00
Qui http://www.elitebastards.com/cms/ind...1&limitstart=4 (ringrazio criobit)
è risultato che con 5200 si ha in 1080p un'occupazione della CPU tra 80% e 90%
Non è quindi consigliabile scendere sotto (a 100% si ha il blocco del PC)
Ho scelto il modello 5600 perchè costa 10 euro in più e ci da un certo margine sul 5200 che può fare comodo
RAM
KINGSTON
1024MB 900MHZ DDR2 DIMM NON-ECC CL4 (5-5-5-15) NS 81,50 € x 2 = 163 €
Affidabili e 900 MHz. Costano 5 euro più delle 800 MHz
2 Gb per Vista (mino sindacabile). Con XP forse basta 1 Gb
DISSIPATORE
ZEROTHERM
APACK ZEROtherm BTF80 € 58,00 € 58,00
Un bel affarino dal costo non eccessivo se si considerato che è compresa una ventola a sospensione magnetica (quindi niente cuscinetti che fanno rumore e meno usura)
La velocità della ventola è regolabile
Inoltre ha una rumorosità in condizioni normali molto bassa - 18 dB / max 27 dB al regime max di rotazione
E' in grado di dissipare 130W.
Il processore al 100% produce al max 89 Watt.
Quindi mi sembra più che sufficiente e dovrebbe lavorare al 60-70% della velocità max della ventola quindi dovremmo stare bassi on i dB prodotti
C’è anche la versione totalmente rame ma costa 10 euro di più e ha le stesse prestazioni.
HD
SAMSUNG HARD DISK 320GB S-ATA2 16MB € 114,00
Tra quelli silenziosi e con supporto NCQ quello con il miglior rapporto prezzo / capacità
DVD
SAMSUNG
MAST. X DVD±R ±RW SAMSUNG S182D-BEBE BLACK OEM 18X18X DVD+R DL 8X DVD-RAM12X NO SW € 28,63
Va ben non c'è nulla da dire
CORSAIR
Alimentatore HX520W - 520 Watt - 40 Ampere (Versione Europea) € 128,00 € 128,00
E' il top in fatto di silenziosità e affidabilità (vedere la guida HW sull'HTPC)
Considerando anche un futuro upgrade di scheda madre video e processore è comunque un investimento
TASTIERA+MOUSE
LOGITECH DELUXE 650 CORDLESS DESKTOP BLACK USB € 30,65
La più economica tra quelle di qualità e wirelles
CASE
SilverStone SST-LC10B-M+ Case HTPC Allum. Acciaio Nero + VFD € 220,00
E' un po' caro come case.
Comunque bisogna considerare che
1) ha un design bellino, diplay frontale.
2) è un Full ATX anche in vista di futuri upgrade e non ha dimensioni esagerate.
3) è comunque compatibile con le micro ATX
4) è particolarmente efficiente per smaltire il calore (il che riduce la rumorosità)
5) la marca è buona e diffusa
6) include modulo IR + telecomando IR e SW opportuno (che da soli valgono circa 60 - 70 euro)
(per la verità si può trovare anche a 200 euro)
Costo complessivo 995 euro
Si può pensare che come base è un po' troppo costoso soprattutto in relazione alle performance grafiche.
In realtà di costoso c'è soprattutto una base che secondo me deve essere invariabile per ogni HTPC di qualsiasi livello ovvero:
1) usabilità (stabilità dell'insieme, silenziosità, telecomando IR, tastiera wireless)
2) è facilmente upgradabile tra un anno quando ci saranno schede video più perfomanti a costi ridicoli senza dover rifare tutto il resto (in particolare alimentatore + case + HD avreanno una buona vita e forse anche il processore le RAM se diciderete di restare con AMD)
Io ho finito a voi la parola