Quali film "di nicchia" (praticamente sconosciuti ai più) consigliereste ad un amico?
Vi è mai capitato di sentirvi dire "ma come?! non hai MAI visto quel film?? mai neppure sentito nominare?! ma è un CAPOLAVORO!!! NON PUOI non averlo visto!!!" :D
Secondo me è capitato a tutti, almeno una volta nella vita, di sentirsi dire una frase del genere. Ho visto che ci sono già molti sondaggi sui propri film preferiti (magari divisi per genere, tipo "comico" o "fantascienza", o onnicomprensivi come "film cult") in giro, ma inevitabilmente quasi tutti riportano titoli stranoti alla maggior parte delle persone che abbiano almeno un minimo di infarinatura cinematografica (Guerre Stellari, Indiana Jones, Il Gladiatore, Titanic, Via col Vento, etc.).
Aprendo questo thread, vorrei esortare gli utenti del forum a proporre all'attenzione comune dei film pressoché sconosciuti, ma che a loro sono piaciuti moltissimo e che consigliano a tutti (o quasi! :D ).
Requisiti indispensabili che devono avere i film per essere proposti su questo thread:
1) deve essere pressoché sconosciuti al "grande pubblico" (ok, come requisito non è proprio semplicissimo da determinare, ma se un milione di utenti risponde la vostro post dicendo "ma quello lo ha visto anche mia nonna", allora potete intuire di aver toppato su questo punto... :D )
2) vi devono essere piaciuti, e molto, ma non devono essere necessariamente uno dei vostri film preferiti (basta che guardandoli vi abbiano suscitato una reazione del tipo "ma proprio bello questo film, come è possibile che non lo conosca nessuno/che non abbia avuto successo??")
3) dovete dire, a grandi linee, di cosa tratti il film (basta un vago accenno sui toni e sulla trama, niente spoilers, ovviamente) e soprattutto perché vi è piaciuto (e quindi il motivo per cui avete deciso che vale la pena di segnalarlo all'attenzione degli altri utenti)
Spero che questa mia proposta incontri un certo successo, mi sembra un buon pretesto per conoscere dei film particolari e poco noti e, magari, per scoprire addirittura qualche preziosa chicca cinematografica della quale si ignorava l'esistenza (ma naturalmente sussiste anche il rischio di sciropparsi delle vaccate leggendarie! :D )
intanto qualche titolo lo metto io, giusto per spezzare il ghiaccio!
Ok, ho aperto io il thread, quindi mi sembra giusto segnalare qualche film poco noto (ma qui siete sempre liberi di contraddirmi e di seppellirmi sotto una valanga di pomodori per punizione... :D ) che mi è piaciuto molto. Ogni volta che ne accennavo ai miei amici mi dicevano "QUALE film, scusa???", quindi penso di avere almeno una minima conferma sulla scarsa conoscenza di questi titoli ai più.
Cose Molto Cattive: una black comedy molto cattiva e "politicamente scorretta", con Christian Slater (testimone dello sposo) e Cameron Diaz (promessa sposa). Un gruppo di amici parte alla volta di Las Vegas per un addio al celibato, ma le cose prendono una piega tragica a causa di un "imprevisto". Crescendo delirante al limite del grottesco (e forse pure oltre) per un film che mi è piaciuto molto per ritmo, "cattiveria" e per l'interpretazione di Slater (un pazzo furioso!). Peccato solo per una sceneggiatura IMHO un pò carente nel finale (tende a ripetersi), ma resta comunque godibilissimo. Consigliato agli amanti del genere grottesco/delirante e a tutti quelli che detestano i film infarciti di buoni sentimenti!
Mystery Men:divertente (si ride parecchio, ma forse lo definirei più una commedia che un film comico) parodia sui supereroi, con Ben Stiller (nei panni di "Mister Furioso"!), Hank Azaria (l'interprete del telefilm Huff, che qui veste i panni di "Blue Raja", impareggiabile lanciatore di posate!) e Geoffrey Rush (il genio del male "Casanova Frankenstein" :eek: ). Un gruppo di supereroi alquanto sfigati (nel gruppo c'è anche "Lo Spalatore"...il suo potere è "maneggiare una pala come nessun altro"...tanto per intenderci! :D ) cercano la loro grande occasione per mettersi in luce, ma sono sempre oscurati dal possente "Capitan Amazing". Ma verrà anche per loro il momento del riscatto... Film che consiglio vivamente agli amanti del genere supereroistico che siano però anche capaci di non prendersi sul serio. Impossibile non ridere di fronte alla pletora di clichè (ovviamente ridicolizzati) e di improbabili supereroi e supercattivi proposti in questo film (l'Uomo Puzzola, i Disco Boys...c'è anche Tom Waits nella parte dell'inventore!). Film ben fatto anche dal punto di vista degli effetti e delle scenografie.
Zoolander: francamente mi fa molto strano inserirlo in questo elenco (IMHO è un capolavoro del genere comico e di gran lunga il miglior film di Ben Stiller), ma cercando nei forum ho visto che praticamente non se ne parla e parlandone in giro con gli amici (a parte il genio che me l'ha consigliato, grazie Roby! ;) ) nessuno lo ha mai sentito nominare (un tempo, adesso li ho convertiti tutti quanti!), quindi ho deciso di farvi un favore e di inserirlo! :). Protagonisti: il pluripremiato modello dell'anno Derek Zoolander (Ben Stiller) e il suo rivale, l'astro nascente Hansel (Owen Wilson). Cast stracolmo di attori o personaggi famosi che fanno comparsate in ogni momento (pure David Bowie nei panni dell'arbitro di una...sfida a due in passerella!!! :eek: ). La trama, in soldoni. Derek è il modello più famoso del mondo, ma Hansel è pronto a prendere il suo posto. Si innesca tra i due una lotta senza esclusione di colpi a base di affermazioni deliranti prive di significato ed espressioni ed atteggiamenti "cool". :D Ma dietro bollono in pentola cose più grosse...un paese del terzo mondo cambia governo e si propone di abolire il lavoro minorile, ma l'associazione segreta delle case di moda (sì, avete letto bene! ) non se lo può permettere, pena la perdita di milionate di dollari di profitti. Unica soluzione, assassinare il neo capo di stato...e chi può farlo meglio di un modello professionista?! :D Ragazzi, se vi siete persi questo film, vi sieti persi una perla! Si ride continuamente e ci sono alcune scene da antologia (ho avuto le lacrime agli occhi dal tanto ridere almeno un paio di volte e a me non capita praticamente mai!) Se poi vi piace Ben Stiller, dovete assolutamente vederlo, vi piegherete in due dalle risate!
Forse qualcuno di voi avrà sentito parlare di Zoolander perchè su "Gli Spostati" (trasmissione di Radio 2 che va in onda dopo "Viva Radio 2" di Fiorello e Baldini) era stata indetta nei mesi scorsi addirittura una sfida tra Zoolander (film della vita dei due conduttori) e il resto del mondo, intitolata "Zoolander contro tutti". Ospiti famosi proponevano i loro film della vita, che si scontravano di giorno in giorno con uno schema ad eliminazione diretta (i voti dei radioascoltatori decidevano quale tra i due film proposti ogni giorno dovesse passare alla fase successiva, stile calcio: trentaduesimi, sedicesimi, etc.). Il film che è arrivato fino in finale (cioè allo scontro diretto con Zoolander) è stato Blade Runner...beh, quel giorno hanno votato poco più di mille ascoltatori e ha vinto Blade Runner, ma con uno scarto di soli 8 voti (neppure l'1%!)!!!