BG808: una neckboard "lenta"
Il mio Barco Graphics 808 è stato afflitto da sempre (cioè da quando l'ho acquistato) da un problemino visibile con la griglia generata dal nokia test:
http://sarginiscu.supereva.it/img/ht/cam/tv000003m.jpg
le righe verticali del rosso sono sensibilmente più sottili di quelle orizzontali.
Direte voi: l'astigmatismo è sballato!
Dicevo lo stesso anch'io, ma avevo paura dell'alta tensione (il BG808 ha l'astigmatismo dinamico da telecomando, ma solo quello periferico, il midpoint va fatto a manina).
Poi dopo qualche mese ho vinto la paura e ho passato un'intera domenica con le mani nei magnetini, con BobTrap a 50cm dallo schermo che diceva "si.. no... più in quà... più in là".
Ma niente da fare, il problema restava.
Il fuoco comunque era buono, e l'immagine complessiva godibile.
Così sono passati altri mesi.
Inoltre guardando meglio le scritte nere su sfondo bianco, ho notato che presentavano un leggero alone ciano sulla destra... un difetto del cavo direte voi! Poi ho messo il Belden, la situazione complessiva è migliorata, ma il problema restava.
Poi ho cominciato ad associare i due problemi, e coprendo blu e verde ho notato l'immagine rossa aveva i bordi sinistri tutt'altro che netti: in pratica il rosso non "stacca" dal nero come gli altri, ma parte gradualmente ed arriva alla massima intensità dopo 1cm (a schermo).
Nelle righe verticali della griglia, questa lentezza fa sì che il segnale non raggiunga la piena luminosità prima di venire azzerato.
In pratica l'andamento del segnale dovrebbe essere come 1) ma viene riprodotto come 2):
http://sarginiscu.supereva.it/img/ht/cam/risetime.jpg
Ho provato allora a scambiare le neckboard del blu e del verde,
http://sarginiscu.supereva.it/img/ht/cam/tv0000231m.jpg
ed ecco il risultato:
http://sarginiscu.supereva.it/img/ht/cam/tv000019m.jpg
il problema si è spostato sul verde!
Il colpevole è quindi questa schedina,
http://sarginiscu.supereva.it/img/ht/cam/tv000016m.jpg
che si è decisamente impigrita rispetto alle altre.
Ho provato a sostituire i 7 condensatori elettrolitici presenti, ma niente da fare.
Mi hanno consigliato di provare a sostituire il chippone metallico VPH06 (quello inbullonato al frame di alluminio), che dovrebbe essere reperibile in quanto largamente utilizzato anche dai sony ma finora le ricerche non hanno dato esito.
Ho anche provato a rivolgermi al venditore (Hammerhead), spiegando che il problema c'era dall'inizio ma l'avevo attribuito ad una incorretta taratura.
Se mi risponderanno positivamente, sarà un grosso punto a loro favore, altrimenti niente da eccepire: la garanzia è scaduta da tempo.
Credo che alla fine prenderò una nuova neckboard, che ho trovato in Italia ad un prezzo molto abbordabile.
Prima di farlo, avete suggerimenti?