Consigli/conferme per connessioni elettroniche audio /video
Sono giunto quasi alla fine dell’opera,cioè allestire nel soggiorno l’impianto A/V, trovando il miglior compromesso tra logistica delle elettroniche/diffusori con il fattore waf :)
Vengo al nocciolo del mio problema,essendomi appassionato di recente (la colpa è di questo forum :D ) ho ancora diverse perplessità in campo home-audio, in sostanza vorrei collegare nel miglior modo possibile i componenti che ho acquistato (usati) ed evitare delle connessioni che vanno a discapito della qualità audio/video quando magari i componenti che ho,hanno la possibilità di farne altre più performanti.
Ho letto un’infinità di 3d inerenti le varie connessioni possibili tra le elettroniche ecc. questo mi ha permesso di colmare molte lacune e conseguentemente di stilare sulla “carta” i collegamenti da fare in modo che possa procedere all’acquisto dei cavi necessari pertanto correggetemi e consigliatemi se a seguire scrivo fesserie.
Per le info che saranno postate spero siano utili anche ad altri.
Le elettroniche alloggiano su di un tavolino a sviluppo verticale completamente autocostruito:
http://img164.imageshack.us/img164/8...ettrdx0.th.jpg
pertanto i componenti sono molto vicini tra di loro,l’unico inconveniente è che la tv dista circa 5 mt (relativa alla lunghezza dei cavi)
vi elenco di seguito i componenti A/V:
Sinto Marantz SR 7500:
http://img150.imageshack.us/img150/7...7500oq1.th.jpg
Lettore Universale Denon 2910:
http://img150.imageshack.us/img150/8...2910oq4.th.jpg
Ampli integrato Nad C370:
http://img255.imageshack.us/img255/8...c370pm9.th.jpg
CD Player Nad C541
TV plasma (ancora da decidere quale ma sicuramente fornito di Ingressi Video HDMI,Component,RGB, Super Video e 2 o 3 Prese SCART
SkY box con 1 scart e 2 rca per l’audio
In futuro anche un VPR ma al momento non lo considero (la mano del WAF sarà moooolto pesante :( ),ma mai dire mai :D
Al momento tralasciamo l’eventuale possibilità di integrare l’ampli stereo con l’home theatre e far funzionare i diffusori anteriori in caso di HT all’integrato Nad tramite le prese MAIN IN del Nad stesso.
Allora,le connessioni che farei:
1 TV- Denon 2910: collego l’out hdmi del dvd all’in hdmi del tv,quindi per la parte audio/video dei dvd dovrei essere a posto, ma mi/vi chiedo:
2 nel caso in cui volessi vedere dei programmi TV tramite antenna o skybox con l’impianto HT devo collegare le relative uscite rca audio(della tv e skybox) con l’in rca audio del sintoampli??
3 E lo skybox naturalmente andrà collegato tramite scart rgb alla TV,giusto?
4 Mi sembra di capire che avrei la possibilità,come alternativa al punto 3,sia per lo sky box ed eventualmente un lettore supplementare Dvd / DivX dotati di un adattatore scart /3RCA+S-VHS entrare con l’audio e con il video nel sintoampli marantz e dalle monitor out prelevo il video che manderai al tvc.
o magari ci sono soluzioni migliori?
5 Per ascoltare l'audio multicanale in sacd o dvd-audio :collegamento in analogico,ovvero le sei uscite del lettore analogiche le devo portare alle 6entrate analogiche del sintoampli marantz; è corretto?, ho letto che I flussi sacd e dvd-audio non passano attraverso le uscite digitali,è giusto?
6 Per quanto riguarda il dts e il dolby digital posso adoperare sempre il collegamento analogico che andrò a fare per sacd e dvd-a?
6a oppure è meglio adoperare un cavo coassiale o ottico e collegare l'out audio digitale del lettore dvd all'ampli (coassial in o optical in)? Non riesco a valutare dalle caratteristiche tecniche se è meglio che sia l’ampli in digitale a processare e decodificare il segnale in 5.1 oppure il lettore dvd tramite i 6 canali in analogico.
7 Per ascoltare l'audio 2ch con il lettore dvd: collegamento dall’audio out 2 ch del lettore dvd stesso all’audio in sintoampli marantz (dalla foto,i due jack seconda fila da sx),è giusto?
Perdonatemi la lungaggine del post
Vi ringrazio per ogni vostro suggerimento.