Un mio amico mi ha detto che con il mio samsung 40" Hd ready posso arrivare (oltre alla risoluzione 720p) fino a risoluzione 1080i è vero???
Se fosse così anche se non si arriva a 1080p, sarebbe cmq meglio dei 720p!! Giusto???
Help!!!
Visualizzazione Stampabile
Un mio amico mi ha detto che con il mio samsung 40" Hd ready posso arrivare (oltre alla risoluzione 720p) fino a risoluzione 1080i è vero???
Se fosse così anche se non si arriva a 1080p, sarebbe cmq meglio dei 720p!! Giusto???
Help!!!
HD READY significa che accetta segnali in alta definizione 720p e 1080i comunque riscalandoli alla risoluzione fisica del tuo LCD.
Non è necessariamente detto che l'immagine a 1080i sia migliore.
hd ready, di per se', indica una risoluzione del pannello di almeno 1280x720 e che accetta in ingresso almeno fino a 1080i. in linea teorica il 720p sarebbe meglio con immagini in movimento, mentre il 1080i fornisce maggiore dettaglio. tutto dipende pero' dalla risoluzione effettiva del pannello, dalla mappabilita' 1:1 e dalla qualita' del downscaling/upscaling.Citazione:
Originariamente scritto da Ligaenzo
Insomma, le variabili sono molte...
ciao
Gianni
Gianni grazie per la risposta!!!! Ma ti chiedo un ultimo chiarimento:che significa mappare e come posso farlo?
(premetto che ho un 40"samsung-1366x768): quindi se ho per esempio collegata la ps3, che comprerò a breve, se i giochi o i film sono a 1080p con questa mia tv lcd avrò dei problemi, dei limiti???
Gianni risolvi i miei dubbi ti prego!!!
GRAZIEEEEE
non farmi cercare le specifiche del tuo tv, pls... :)Citazione:
Originariamente scritto da Ligaenzo
1080p significa 1920x1080 progressivo. come vedi si tratta di una risoluzione diversa da quella del tuo pannello, la cui elettronica dovra' "rimappare" il segnale in entrata per visualizzarlo correttamente sul pannello.
lo scaling e' un'operazione che puo' esser fatta male o bene, ma sempre degli artefatti bisogna introdurre. altro discorso e' per i pannelli full hd che possono mappare nativamente segnali a 1080 linee (ormai lo standard futuro per parecchi anni per l'HD).
con l'hdmi non sono previste come specifiche minime risoluzioni tipo quella del tuo pannello; e' per questo motivo che spesso e' un'operazione fattibile solo attraverso la classica vga che pero' costringe a inutili e dannose conversioni A/D del segnale. in questo caso va' scelto il male minore.
... mannaggia al digitale...
Gianni
Avevo letto anche io questa specifica richiesta per poter avere il logo HD-Ready.Citazione:
Originariamente scritto da giapao
Il Fatto è che esistono tv ad esempio 1024x768 che sono HD-READY. ;)
Ma una delle specifiche dell'HD ready non era il pannello 16:9 ?Citazione:
Originariamente scritto da 55AMG
Ciao
difatti minimo 720p e 16:9... e' cmq anche vero che si legge di tutto.Citazione:
Originariamente scritto da scuttle
spero invece che l'amico si sia chiarito le idee.
giusto per chiarezza, il vero miglioramento, se le sorgenti sono 1080i/p si ha con la full hd, hd ready e non devono sempre downscalare.
ciao
Gianni
E' 16:9 se i pixel sono non-square, ovvero rettangolari (come per i plasma).Citazione:
Originariamente scritto da scuttle
ma io che ho preso una tv philps 37pf9710, che ha il pannello 1920x 1080 è un full hd, almeno il pannello, ma ha il logo hd, perchè effettivamente non manda le immagini a 1080p, come dovrei considerare questa tv? Full o no. Che animale è?
Se non visualizza, a schermo, 1080p effettivi (ovvero riscala o è limitato a 1080 "solo" interlacciato), è HD-Ready. Se invece li visualizza, è FullHD.
Ok, grazie.Citazione:
Originariamente scritto da PynkyZ
Sui giochi nessun limite,per i film in bluray invece avrai dei gorssi problemi ora come ora, diciamo che vedresti meglio lo stesso film in versione dvd su un crt. Questo perchè la ps3 non ha uno scaler hardware/software che permetta il ridimensionameto delle immagini da 1080p a 720p, ma solo a 480p, meno della risoluzione dvd in formato pal.Citazione:
quindi se ho per esempio collegata la ps3, che comprerò a breve, se i giochi o i film sono a 1080p con questa mia tv lcd avrò dei problemi, dei limiti???
mmm..credo tu abbia "incasinato" un po le cose..
se il suo tv non supporta la 1080i ho ragione, se la supporta allora non ci sono problemi....... mi era sembrato di capire che il suo schermo non raggiungesse tale risoluzione.