KMPlayer, assolutamente da provare
Ieri ho installato (o meglio copiato visto che non è necessaria l'installazione) il player gratuito KMPlayer e ci ho fatto un pò di prove: mi sembra sia un prodotto molto completo che per certi aspetti va oltre i miei player di riferimento (zoom player e theatertek) visto che permette anche la gestione delle sorgenti di acquisizione video (nel mio caso una theatrix 550) che però non ho ancora avuto modo di testare visto che mi sono dedicato alla riproduzione dvd.
Per la riproduzione nessun problema nell'utilizzo di qualsiasi decoder esterno (ma ne ha anche uno interno che però mi è sembrato un pò soft come dettaglio immagine) e nell'utilizzo di ffdshow del quale comunque utilizza molti filtri già all'interno del software stesso.
Insomma molto completo come configurazione anche se l'approccio alle preferenze del programma è un pò disarmante (e stile zoom player) in quanto pieno di opzioni che alla fine invece permettono un controllo quasi completo del software.
Per me l'unica pecca che ha è che non ci funziona il telecomando streamzap, che non ha un file browser grafico come ZP e TT e che non ha tasti rapidi per l'accesso alle funzioni DVD (ad es. menù) ma a brevissimo vado sul forum e propongo :D
Ultimissima cosa, anche se da verificare: con denoise 3d e resize di ffdshow in combinazione con limitedsharpen di Avisynth l'utilizzo delle 2 cpu del mio processore (dual core D940) l'utilizzo delle CPU mi è sembrato ben distribuito o comunque meglio che in altri player con la CPU di destra al 40% circa e quella di sinistra intorno al 30%