Visualizzazione Stampabile
-
Nvidia 7600 GS vs GT
Ciao a tutti, sto per rinnovare il mio pc con mb asus p5b-e e sono indeciso fra queste due schede video.
La gs, dotata di 512 mb è con tecnologia silent, mentre la gt con 256 mb è dotata di ventola.
Cosa suggerite in vista di un uso htpc, meglio le prestazioni della gt o la silenziosità della gs? La differenza di prezzo è nell'ordine di 20€ e questo non fa che alimentare i miei dubbi....
Grazie!
-
che ci devi vedere con l'Htpc?
-
A giudicare da quanto scritto qui
http://www.nvidia.com/page/purevideo_support.html
grossissime differenze per uso HT non dovrebbero esserci.
I 20 euro di differenza potrebbero diventare molti di più se la GT è rumorosa e gli devi aggiungere una buona ventola
-
Invece la GT è abbastanza più perfomante della GS, anche nell'accelerazione HW di H.264...
-
Citazione:
Originariamente scritto da PynkyZ
Invece la GT è abbastanza più perfomante della GS, anche nell'accelerazione HW di H.264...
Questa non la sapevo :eek: credevo che le GT fossero utili solo per i giochi
-
Citazione:
Originariamente scritto da PynkyZ
che ci devi vedere con l'Htpc?
Dvd, ma per ora soprattutto videogiochi ognitanto. Mi sembra di aver capito che tanto al momento non c'è nulla in grado di gestire l'hd in hardware...o sbaglio?
-
Quindi non è solo una questione di funzionalità (Inverse Telecine e Bad Edit Correction per materiali HD) , ma anche di velocità pura nel decoding HW ?
A questo punto 40 euro in più per una GT silente non sono buttati via.
Anche se si avrebbero 256 MB invece di 512 MB della GS, ma ciò non avrebbe alcuna influenza per un uso HTPC (no giochi pesanti), o sbaglio ?
-
Certo: l'accelerazione HW delle schede Nvidia dipende direttamente dalle capacità della GPU (parlando della stessa famiglia naturalmente, in questo caso, delle GPU famiglia G7x Nvidia): tanto più performante è (come numero delle pipeline, ma immagino anche l'ampiezza del bus delle memorie) tanto meglio accelera. Invece il quantitativo della memoria onboard non influenza granché le prestazioni in accelerazione flussi multimediali. Anche nei giochi, il "guadagno" in pratica non c'è con maggior memoria.
Certo, se parliamo di DVD, la differenza fra GS e GT non è apprezzabile giacché l'impegno non è cmq gravoso.
-
Ma è tanto rumorosa sta gt? Vendono dei kit toolfree per cambiare ventole o si tratta sempre di riadattare? Una bella ventolazza da 12cm a bassi giri farebbe al caso mio...
O magari una cosa del genere http://www.zalman.co.kr/upload/product/ZM80D-HP.swf
Alternative alla 7600gt in casa ati? Magari gia silenziate...
-
Io ce l'ho con ventola ma sinceramente non è così rumorosa, pensavo peggio: ovviamente si può anche silenziarla volendo.
-
gs vs gt
Io ho una 7300 GS 256mbit pci express con ventolina sul chipset e devo dire con tutta franchezza che non si sente assoluatmente nullaaaaaaaaaaaaa.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Ricardo
Quindi non è solo una questione di funzionalità (Inverse Telecine e Bad Edit Correction per materiali HD) , ma anche di velocità pura nel decoding HW ?
A questo punto 40 euro in più per una GT silente non sono buttati via.
Anche se si avrebbero 256 MB invece di 512 MB della GS, ma ciò non avrebbe alcuna influenza per un uso HTPC (no giochi pesanti), o sbaglio ?
i 512 mb sono inutili su una scheda del genere ;)
Prenditi pure la GT.
P.S. qual è comunque il tuo budget ?
-
Citazione:
Originariamente scritto da FabioC
Ciao a tutti, sto per rinnovare il mio pc con mb asus p5b-e e sono indeciso fra queste due schede video.
La gs, dotata di 512 mb è con tecnologia silent, mentre la gt con 256 mb è dotata di ventola.
Cosa suggerite in vista di un uso htpc, meglio le prestazioni della gt o la silenziosità della gs? La differenza di prezzo è nell'ordine di 20€ e questo non fa che alimentare i miei dubbi....
Grazie!
Stando alle prove di http://www.hwupgrade.it/, le funzionalità per uso HTPC sono identiche, minime differenze potresti notarle solo con materiale HD.
In SD anche una 7300 soddisfa appieno.
Ad oggi personalmente ritengo la 7600 GT un prodotto da non considerare . una 7600 silent 256 mb è più che buona per un uso HTPC se cerchi prestazioni superiori con 20 euro in più della 7600 GT ti porti a casa una 7900 GS (circa un 50% in più della 7600 GT).
Non spenderei comunque tanto oggi sulle schede video, in quanto tra 2-3 mesi escono le nuove schede DX10 sulle quali si farà molto sviluppo dei prox SW HTPC e non.
Ilario
-
Il mio non è un dubbio ne di budget ne di memoria onboard, prenderei la gs solo perchè è silent. Ma se mi dite che la gt non fa poi tanto rumore non ho problemi a prenderla dato che è piu potente.
-
Citazione:
Originariamente scritto da FabioC
Il mio non è un dubbio ne di budget ne di memoria onboard, prenderei la gs solo perchè è silent. Ma se mi dite che la gt non fa poi tanto rumore non ho problemi a prenderla dato che è piu potente.
se cerchi il silenzio, la 7600Gs silent va benissimo.
Altrimenti dipende da quello che cerchi e sopratutto dal tuo budget.