Blu-ray Sony in Mpeg 2? Ecco perchè...
Da tempo ormai gli appassionati si sono divisi tra i sostenitori del formato Blu-ray e Hd dvd. Al di là della questione costi, (che peraltro non è affatto marginale) si è parlato molto spesso dei codec utilizzati da entrambi i formati: in teoria sarebbero gli stessi ma nella pratica abbiamo visto come la maggior parte dei Blu-ray utilizzino ancora l'Mpeg 2 mentre la quasi totalità degli Hd-dvd usano in VC1 o l'AVC. Ho pensato di riportare i passaggi più significativi di una recente intervista di Af digitale a Don Eklund di Sony Pictures nei quali si capisce il motivo dell'utilizzo dell'Mpeg 2:
AF: La codifica utilizzata per i primi Blu-ray Disc è Mpeg 2, alcuni pensano che con altre codifiche si potrebbero ottenere risultati migliori. E' d'accordo?
Don Eklund : (...) Quando si usa un bitrate sopra un certo livello, tutti i codec si comportano praticamente allo stesso modo. A bitrate molto bassi Mpeg 2 diventa meno efficiente degli altri. (...) Quando il Blu-ray arriverà a coprire anche, per esempio, materiale di origine televisiva, come i serial, potrebbe essere il momento giusto per sperimentare gli altri codec. Per il momento noi vogliamo il massimo della qualità e, dove serve, utilizzeremo piuttosto i BD 50
AF: Secondo lei quali sono le condizioni nelle quali l'Mpeg 2 è superiore?
Don Eklund : Per riassumere, da 12-14 Mbit/sec. la qualità dei tre codec è pressoché identica. (...) Ma dobbiamo parlare anche di efficienza produttiva: per codificare in alta qualità un Blu-ray in AVC ci vogliono più di due settimane, giorno e notte, di solo tempo macchina; la stessa codifica in Mpeg 2 porta via circa due giorni. Differenze che parlano da sole.
2 settimane è una follia, sony ha ragione!!!
Citazione:
Originariamente scritto da Pearl
Don Eklund : Per riassumere, da 12-14 Mbit/sec. la qualità dei tre codec è pressoché identica. (...) Ma dobbiamo parlare anche di efficienza produttiva: per codificare in alta qualità un Blu-ray in AVC ci vogliono più di due settimane, giorno e notte, di solo tempo macchina; la stessa codifica in Mpeg 2 porta via circa due giorni. Differenze che parlano da sole.
ragazzi, ma non abbiamo più tempo, non possiamo aspettare altre due settimane, io aspetto la trilogia del signore degli anelli al massimo per il 27 dicembre!!! Non posso aspettare 2 settimane!!!! :cry: