Problemi e domande sul cavo TNT FFRC
Ciao a tutti, in attesa che mi arrivino le Klipsch mi sto informando sulla costruzione dei cavi di potenza e di segnale (per il sub). Voglio costruire un cavo biwiring sul modello TNT FFRC per collegare le due frontali (RB-75) e il centrale (RC-7).
Il primo problema è questa affermazione che ho trovato in rete su un altro forum: "Io ho costruito il cavo TNT FFRC.
5 metri con cavo di CAT 6.
Non lo posso usare perchè non sopporto più il "fumo" dal mio ampli
Leggete bene:
"OCCHIO però: è nota a tutti la pericolosità di usare cavi con capacità troppo elevate, esempio quelli fatti a partire dal noto cavo per reti informatiche CAT5. Certi amplificatori (quasi solo quelli a transistor se non sbaglio) non sopportano di buon grado questi carichi capacitivi, e potrebbero andare in oscillazione, con gravi danni all'apparecchio. Quindi OCCHIO ad usare cavi molto capacitivi sul vostro amplificatore! Cercate di tenere i cavi di potenza i più corti possibili se il vostro ampli soffre di questo problema".
Io non so se il mio ampli possa avere dei problemi del genere (attualmente ho un SONY STR-DE475 che accetta solo cavi spellati) e quindi vorrei sapere da voi se proseguire nel progetto oppure no.
Inoltre, se non ricordo male, sarebbe opportuno avere i due frontali collegati con cavi della stessa lunghezza: me lo confermate? In teoria uno sarebbe da 1,5m e l'altro da 4m (anche il centrale è da 1,5m).
Il progetto iniziale prevede devi cavi CAT 5, in alcune discussioni ho letto che è meglio usare dei CAT 6: cambia veramente qualcosa o è solo suggestione/esoterismo?
Ho letto anche che si consiglia di usare 6 mandate per ogni cavo al posto delle 3 originali: anche qui vorrei una vostra opinione sull'effettivo miglioramento (considerando anche il tipo di casse).
I due surround hanno bisogno di qualche metro in +: uno 5 metri e l'altro 15. Ho letto che è sconsigliato usare un cavo FFRC: cosa uso, una piattina da 2,5mmq con ferrite o un cavo quadripolare schermato?
Adesso mi metto alla ricerca di un progetto per il cavo di segnale per il sub.
Grazie in anticipo per i chiarimenti.